Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: [FZS 600] Problema motore (o trasmissione?) -RISOLTO-

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/03/2008
    Messaggi
    27

    [FZS 600] Problema motore (o trasmissione?) -RISOLTO-

    Ciao a tutti, è il mio primo post (oltre alla presentazione!)
    ho una fazer 600 immatricolata a maggio del 2002 ma in realtà è il modello precedente (e penso anche che sia quella pre-modifiche del 2000, non ha il cruscotto con l'orologio e il serbatoio è da 18, confermate?). L ho ritirata sabato, l'ho presa usata da un concessionario (che ovviamente la copre con garanzia). Fatte queste premesse, da sabato a martedì ho fatto solo una 40ina di chilometri perchè le gomme erano da cambiare: la moto andava alla grande, nonostante non abbia alcuna esperienza con simili potenze, ho provato a tirarla un pochino e...che motore! Martedì l'ho portata a cambiare le gomme (da donati, a roma): ha iniziato a piovere, quindi sono tornato a casa piano piano (visto anche la cera sulle gomme). Mercoledi non l ho presa, ieri finalmente giro un pò più approfondito: la moto non mi sembra la stessa, ho notato che strappa aprendo il gas, raggiunti i 6000 giri iniziano vibrazioni che nei giorni precedenti non avevo notato e mi sembra che appena rilascio il gas la moto s'inchiodi (fa quasi un effetto freno motore), mi sembra che sforzi proiprio salire. Provando a "sgasare in folle non ha alcuna esitazione.
    Ho controllato la catena e l'ho allentata un pochino perchè il gommista me l'aveva messa troppo tesa (aveva 1,5 cm di oscillazione), ho serrato tutte le viti, ho smontato il carter copri-pignone e dentro c'era un bel pò di schifezza, ma il pignone era pulito e ben avvitato: non è cambiato molto,giusto strappa meno, ma rimangono le vibrazioni che mi sembrano porvenire dalla trasmissione ed il fatto che fatichi.
    Domani la porto dal concesisonario che probabilmente la porterà dal suo meccanico, però mi chiedevo se avete qualche opinione in merito, se vi è già successo qualcosa di simile (alla moto ho sostituito solo frecce e specchietti..e le gomme? possibile che il gommista abbia toccato qualcosa?)
    Grazie per l'attenzione, scusate se mi sono dilungato!

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Melegnano (MI)
    Età
    58
    Messaggi
    1,386
    ciao onlythegab, i controlli che hai fatto tu sono corretti e più di quello non potevi fare.
    Oltre alla tensione della catena, il perno ruota serrato correttamente (è importante la coppia di serraggio), la ruota allineata... insomma non mi viene in mente altro.
    Il freno posteriore è di una semplicità disarmante, non posso credere che si sia bloccato il pistoncino e rimanga frenato.
    Credo che sarà il concessionario a svelare il mistero.

    P.S. la FZS 600 ha una vibrazione "congenita" tra i 6000 e i 7000 rpm (accidentaccio, corrisponde in 6a proprio alla velocità autostradale codice) ma non è altro che una piccola vibrazione sulle pedane e solo lievemente avvertibile al serbatoio.

    Ah, dimenticavo, hai scelto una grande moto

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Una cosa simile l'ho notata sulla mia quando mi si è scaricata la batteria. Provando a metterla in moto a strappo ho notato che in folle andava liscia ma inserendo la marcia e tirando la frizione si fermava, come se la trasmissione fosse molto dura.

    Ho pensato all'olio motore da cambiare, che fosse troppo denso, però quando coi cavetti l'ho messa in moto è andata subito normale.

    Non so, aspetto lumi da chi ne sa di più
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/03/2008
    Messaggi
    27
    Si, mi sono dimenticato di scriverlo: ho serrato il perno ruota con la dinamometrica a 117nm ed ho controllato l'allineamento sulle tacche del forcellone (avevo seguito la guida che ho trovato qui sul forum!). Con la moto in folle la ruota posteriore gira libera, idem per l'anteriore, non ha intoppi.

  5. #5
    dadoelella
    Guest
    Ma ha avuto tutto inizio dopo il cambio gomme ?

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/03/2008
    Messaggi
    27
    Si, è iniziato tutto dopo il cambio gomme ma potrebbe essere anche una coincidenza: i tre giorni precedenti non ho usato molto la moto perchè avevo le gomme finite (doveva cambiarle il conce prima di darmela, ma poi avevo fretta di ritirarala e non ho aspettato!).Ho fatto qualche giretto e mi sembrava tutto ok. Il giorno del cambio gomme pioveva e quindi sono andato pianissimo, mi sono accorto ieri del problema, che si manifesta dai 5.000/6000 in sù.

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Melegnano (MI)
    Età
    58
    Messaggi
    1,386
    molto strano che , in seguito a un cambio gomme, le vibrazioni seguano il numero di giri e non la velocità.
    Se il gommarolo avesse sbagliato (o dimenticato) la bilanciatura, le vibrazioni seguirebbero la velocità di rotazione.
    Prova a dare un occhio ai 2 distanziali di gomma nera che separano il telaio dal serbatoio. Si vedono chiaramente sul fianco del serbatoio. E' capitato che, spostandosi , hanno dato origine a vibrazioni fastidiose.
    Resterebbe da spiegare cosa c'entra il cambio gomme

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/03/2008
    Messaggi
    27
    Oggi Sono passato dal concessionario, come immaginavo l'officina a cui si appoggia era chiusa ed il ragazzo che si occupa della "meccanica" non c'era, tornero lunedì cosi la facciamo vedere al meccanico, quindi oltre a tranquilizzarmi sul fatto che sarà una cosa da poco e che la risolve sicuro, non c'è altro.
    Ho notato però che utilizzando marce alte (5/6 dai 40 km/h in su) il fenomeno diminuisce, non sò se è indicativo di qualcosa ma ho pensato di scriverlo comunque, più indizi abbiamo,meglio è,no?
    vi aggiornerò lunedi se ci sono (come mi auguro,altrimenti gliela riconsegno indietro!) sviluppi.

  9. #9
    dadoelella
    Guest
    Visto che il giorno del cambio gomme "pioveva" forse è quì il problema...prova ad asciugare l'eventuale acqua che si è depositata nelle pippette delle candele o che le pippette stesse non siano bagnate o che magari la centralina non si sia bagnata, altro non mi viene anche perchè questi sintomi io li ho dopo un super lavaggio con lancia a prerssione (so che non si deve fare) della moto.
    Saluti

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/03/2008
    Messaggi
    27
    Scusate se vi aggiorno così in ritardo sulla situazione: sono tornato dal concesisonario e gli ho esposto le mie perplessita sulla moto, lui mi ha fatot parlare direttamente col suo meccanico che mi ha assicurato di aver fatto la carburazione e di aver allineato i carburatori col vacuometro, la moto andava bene così e secondo lui io avevo troppe remore, dovevo tirargli di più il collo perchè queste 4 cilindri devono girare alte. Cosi mi sono tranquilliazzato e sono tonrato in sella. Ho usato un pò la moto ma continuavo a sentire vibrazioni strane intorno ai 5000/6000 giri ed una certa irregolarita fino a quella soglia.
    Nel mentre mi sono dedicato ad un accurata lettura del forum ed in particolare gli articoli su carburazione e affini: la scorsa settimana mi son deciso ad effettuare la regolazione dei carburatori tramite i 2 giri di vite: beh la moto è cambiata, schizza regolare da 1000 a 11.000 (non ho avuto modo di osare di più per ora). A breve se riesco prenderò anche il vacuometro cosi verifico l allineamento.
    Volevo quindi ringraziarvi per i preziosi consigli tecnici che ho trovato qui nel forum e di cui abusero ancora a breve visto che ho un problema con i freni (ma aprirò un post apposito!)

Discussioni Simili

  1. Problema carburatori risolto (spero!!!)
    Di jan nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/04/2014, 08:16
  2. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27/09/2013, 19:23
  3. FZ6 Ma qualcuno ha risolto il problema della vibrazione..
    Di deraio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 06/07/2006, 14:52
  4. Risolto Tintinnio Motore e Er_1... no
    Di Cyro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/04/2006, 11:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •