Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Che moto posso guidare con la mia patente?

  1. #1
    Smilla
    Guest

    Che moto posso guidare con la mia patente?

    Visto che ho ricevuto qualche mail in privato su cosa un può o meno guidare con la patente che ha o che vuol avere, ho deciso aprire questo topic.
    Se lo ritenete importante, posso anche segnarlo come tale.


    Il ballo delle patenti per i motocicli

    Chi ha conseguito la patente A o B prima del 1° gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo, mentre chi ha conseguito la patente A o B tra il 1° gennaio 1986 ed il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, perché per guidarlo all'estero è necessario un esame pratico.

    Invece, coloro che hanno conseguito la patente B dopo il 25 aprile 1988 possono guidare motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kW ma solo in Italia; chi, inoltre, ha conseguito la patente A tra il 25 aprile 1988 ed il 30 settembre 1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero; infine, chi ha conseguito la patente A o A1 dopo il 30 settembre 1993 può guidare qualsiasi motociclo anche all'estero, ma tenendo conto dei seguenti limiti:
    - a 16 anni si può conseguire la patente A1 "limitata" a motocicli fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kW;
    - a 18 si può ottenere la patente A "limitata" (A2) con cui si possono guidare motocicli di potenza fino a 25 kW e rapporto potenza (kW) peso (kg) massimo 0,16 kW/kg (trascorsi due anni dal conseguimento con tale patente si può guidare qualsiasi motociclo);
    - a 21 anni si può conseguire la patente A senza limiti (A3), che permette di guidare qualsiasi motociclo.

    E' opportuno ricordare che la patente A, con esame sostenuto su moto a marce automatiche, è valida solo per la guida di moto con marce automatiche. Le patenti A1 rilasciate fino al 30 settembre 1999 si trasformano nella categoria A "limitata" al compimento del 18° anno e nella categoria senza limiti quando si raggiunge il 20° anno di età. Invece, le patenti A1 conseguite dopo la data suindicata il passaggio alla categoria A non è automatico e perciò il titolare, per ottenere la patente A, deve sostenere l'esame pratico su un veicolo adeguato.

    Quanto al foglio rosa la normativa non dice niente sulla presenza o meno del passeggero, solo che l'esercitazione deve essere fatta in luoghi poco frequentati.

    I minorenni non possono trasportare passeggeri.


    Ecco la circolare del Ministero:
    Ministero dei Trasporti e della Navigazione
    DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
    U. di G. MOTORIZZAZIONE E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE



    Roma, 13 settembre 1999

    Mot 5. Prot. 3710/4630

    Circolare C.D. n. 45 U.d.G. n. A/18

    Oggetto: "Patenti di guida per condurre motocicli."

    Nella Gazzetta ufficiale n. 86 del 14.4.1999 è stato pubblicato il Decreto ministeriale 29.3.1999 che ha apportato delle modifiche al D.M. 8 agosto 1994, con cui è stata recepita la Direttiva 91/439/CEE concernente le patenti di guida.

    Sulla base della innovazione introdotta dal nuovo decreto ed in considerazione di specifici chiarimenti forniti dalla Commissione europea in ordine al documento di guida necessario per la conduzione dei motocicli, si rende necessario modificare il paragrafo 2 della circolare 90/96.

    Si forniscono pertanto di seguito gli opportuni chiarimenti normativi relativi al conseguimento delle patenti di guida della categoria A e della sottocategoria A1, necessarie per la guida di motocicli

    Premesso che la Direttiva 91/439/CEE (recepita, in Italia con decreto del Ministro dei trasporti della navigazione 8 agosto 1994) prevede che possono conseguire la patente di guida della categoria A coloro che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo;

    la stessa Direttiva stabilisce due tipi di accesso a seconda dell'età del candidato o dei mezzi utilizzati per sostenere la prova di guida:

    a) ACCESSO GRADUALE (consente di condurre, per due anni dalla data del conseguimento, solo motocicli fino a 25 kW di potenza o con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg) previsto per:

    - candidati di età inferiore a 21 anni che sostengono la prova pratica con un motociclo senza sidecar di cilindrata di almeno 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 Km/h;

    - candidati di età uguale o superiore a 21 anni che sostengono la prova con un motociclo senza sidecar di cilindrata superiore a 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 Km/h, avente una potenza inferiore a 35 kW.

    b) ACCESSO DIRETTO, (consente di condurre tutti i motocicli senza limitazioni) previsto:

    - solo per candidati di età non inferiore a 21 anni che sostengono la prova pratica con motociclo senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kW.

    La categoria A "senza limiti" assorbe la categoria A "limitata" e la sottocategoria A1; di conseguenza, in caso di conseguimento della patente di categoria A"senza limiti", sulla patente di guida saranno riportati solo i dati di rilascio di quest'ultima, e non delle categorie A "limitata" e della sottocategoria A1.

    Inoltre, qualora la patente di categoria A "senza limiti" venga conseguita effettuando la prova di guida su motociclo dotato di cambio non manuale, è fatto obbligo, al titolare di detta patente di condurre esclusivamente, motocicli dotati di cambio non manuale, anche se, ad esempio, aveva conseguito già la sottocategoria A1 senza tale obbligo.

    Si precisa, inoltre, che il disposto di cui all'art. 6, comma 2, del D.M. 8 agosto 1994 si applica anche ai candidati in fase di esercitazione e di esame, per cui i candidati al conseguimento della categoria A, di età inferiore a 21 anni ovvero i candidati che abbiano già compiuto il ventunesimo anno ma intendono conseguire la patente della categoria A con accesso graduale, possono condurre esclusivamente motocicli di potenza uguale o inferiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara), uguale o inferiore a 0,16 kW/kg.

    Il D.M. 8 agosto 1994 ha altresì introdotto la sottocategoria A1 che consente a chi abbia un'età uguale o superiore a sedici anni di condurre motocicli leggeri, cioè motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc con potenza non superiore a 11 kW.

    Per accedere alla suddetta sottocategoria A1, il candidato deve sostenere le prove d'esame valide per il conseguimento della categoria A, salvo la prova pratica, conformemente a quanto disposto al punto 8.1.2. dell'allegato alla Direttiva 91/439/CEE, che deve essere sostenuta su un motociclo avente cilindrata di almeno 75 cc, non superiore a 125 cc, con potenza non superiore a 11 kW.

    Deve porsi attenzione sulla norma che prevede che il passaggio dalla sottocategoria A1 alla categoria A non è automatico, ma il titolare di patente della sottocategoria A1 che intende conseguire la patente di categoria A deve sostenere la prova pratica su veicolo adeguato.

    A salvaguardia dei diritti "acquisiti", si stabilisce che per il rilascio delle patenti di guida della patente di guida della sottocategoria A1 le disposizioni impartite con la presente circolare avranno effetto dal 1 ottobre 1999.

    Di conseguenza, le patenti della sottocategoria A1 rilasciate fino al 30 settembre 1999 si trasformano automaticamente nella categoria A "limitata" al compimento del diciottesimo anno di età da parte dei loro titolari e nella categoria A "senza limiti" quando i loro titolari compiono il ventesimo anno di età, mentre le patenti della sottocategoria A1 rilasciate dal 1 ottobre 1999 non potranno mai trasformarsi automaticamente nella categoria A.

    IL CAPO DEL DIPARTIMENTO (Dr.ssa Anna Maria FABRETTI LONGO)

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di pilone
    Data Registrazione
    08/01/2008
    Località
    firenze
    Messaggi
    2,048
    a me sembra una buona cosa perchè tanti scooteronisti credano di poter guidare anche le moto dopo 3 anni di patente limitata all' automatico !!!

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di dan_104
    Data Registrazione
    18/03/2008
    Località
    Cesano Maderno
    Età
    38
    Messaggi
    315
    qualche mail in privato
    uhm... -non lo fò più-
    Grazie grazie grazie grazie!
    Così ho levato tutta la ruggine in eccesso dalle mie semi-non-conoscenze. Stampo e memorizzo!
    salutoni!

  4. #4
    Smilla
    Guest
    Non ti preoccupare ma mi sembra giusto portare a conoscenza degli altri.

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    18/06/2006
    Località
    Milano/Bergamo
    Messaggi
    1,185
    interessante

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di dan_104
    Data Registrazione
    18/03/2008
    Località
    Cesano Maderno
    Età
    38
    Messaggi
    315

    Re: Che moto posso guidare con la mia patente?

    Scusate l'UP

    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    chi ha conseguito la patente A o B tra il 1° gennaio 1986 ed il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia
    Questo particolare mi era sfuggito...
    Buono a sapersi..
    -tecnico orologiaio Omega Longines Rado Tissot Eberhard-
    3336706851

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Melegnano (MI)
    Età
    58
    Messaggi
    1,386
    Chi ha conseguito la patente A o B prima del 1° gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo
    anche l'essere "stagionato" ha i suoi vantaggi

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di dan_104
    Data Registrazione
    18/03/2008
    Località
    Cesano Maderno
    Età
    38
    Messaggi
    315
    Lo so Luke23!
    Ma la notizia non interessava me, io ormai con la A sono a posto!
    Presa da poco, ma ce l'ho..

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    04/02/2009
    Località
    BdG
    Età
    56
    Messaggi
    25
    ...questo era un dubbio che ho sempre avuto... la mia B l'ho ottenuta nell'ottobre '86, quindi solo in Italia... ma prima avevo la A (che non è però trascritta sulla patente perché all'epoca non ce n'era bisogno!); la A l'ho conseguita nell'84... quindi... non avrei limitazioni di alcun genere... ma come faccio a far trascrivere la mia vecchia A sull'attuale B???

Discussioni Simili

  1. Guidare con patente sospesa a tempo indeterminato non è reato
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03/08/2012, 07:23
  2. tecnica di guida cosa bisogna guidare la moto :)
    Di alberto70 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16/05/2012, 23:53
  3. a 20 anni posso guidare la fazer 600?
    Di echelon1087 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09/08/2008, 16:39
  4. Se mi ritirano la patente posso guidare il ciclomotore?
    Di berva nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31/03/2006, 10:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •