Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [FZS600]Ossidazione steli forcella

  1. #1
    wolit
    Guest

    [FZS600]Ossidazione steli forcella

    Ciao ragazzi io sono nuovo! Mi sono appena iscritto e mi sono appena presentato nella sezione "presentazioni" del forum.

    Sulla mia amata ina del 2002 (fzs 600 - NO FZ6) ho uno strano piccolo problema del quale mi sembra che nessuno abbia mai ancora parlato (ho controllato tornando indietro fino al 2006...). Praticamente sugli steli della forcella, proprio subito sotto la piastra di sterzo inferiore, la cromatura ha cominciato a fare delle piccole (2-3 mm) bolle che tendono a staccarsi, lasciando nudo il metallo al di sotto che tende ovviamente a fare ruggine col tempo. La cosa non dà assolutamente nessun inconveniente nella guida perché ovviamente la forcella non arriva mai così "a pacco" a fondocorsa. Cioé i foderi non arrivano mai così vicini alla piastra inferiore, neanche nelle staccate più violente. Però capirete che la cosa desta comunque parecchia preoccupazione.
    Per ora queste bolle sono minuscole e sono solo 4. Io ho pulito accuratamente la superficie e ci ho applicato sopra dei pezzetti di scotch trasparente che non si vede e li impermeabilizza dall'acqua. Secondo voi ho fatto bene? Ho anche una mia teoria sul motivo per cui queste piccole spaccature nella cromatura si sono formate proprio là: quello è il punto in cui la torsione della forcella, causata da carichi vari e frenate, è maggiore, e dunque la cromatura lì "si tende e si rilassa", continuamente fin quando nel tempo si rompe. Secondo voi può essere? Ma a qualcuno è successa la stessa cosa? Se gli steli venissero divorati dalla ruggine cosa potrei fare?

    Doppio lampeggio

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    E' capitato anche a me quando avevo la tua stessa moto ... avevo aperto io un post, se cerchi i post aperti da me lo trovi ...

    Io ho avuto SERI problemi di ruggine non solo dove dici tu ma anche in altri punti ... e in più il collettore (nero) perdeva pure pezzi di vernice ...

    nel mio caso ero ancora in garanzia, ho portato la moto dal mio concessionario ... qualche foto e ... la yamaha mi ha cambiato in garanzia un sacco di pezzi (tra cui steli, piastra sterzo, collettori) ...

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Tiziano ti è capitato con la FZS o con la FZ6?
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    A me quando avevo la FZS600 non è mai capitato, ma al tuo posto mi preoccuperei perchè nelle frenate quel punto sugli steli è molto sollecitato, e se si indebolisce potrebbe arrivare a rompersi...se il fenomeno è rilevante, io sostituirei gli steli con altri aftermarket tipo della Marzocchi, mi pare che siano sui 100euro a stelo.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    hai parlato di piccole bolle, per il momento quindi non c'è corrosione giusto?
    in tal caso tenendo d'occhio il punto e magari mettendoci pure dell'olio che impedisce la corrosione non ci dovrebbero essere dei grossi problemi, oppure addirittura della vernice di quelle che di fatto bloccano l'ossidazione, mi pare si chiamasse ferrox un tempo.
    Questo appunto perchè da come ho capito sei all'inizio del problema, e poi data l'età del mezzo prima o poi una mano alle forche ce la dovrai mettere, magari trovando pure delle forche migliori usate ed a quel punto avrai risolto tutti i problemi.

  6. #6
    wolit
    Guest
    Grazie ragazzi per i vostri consigli. Si dunque come ho detto il problema è solo all'inizio. Se n'è accorto il meccanico perché ha l'occhio fino. Ci sono solo queste 4 piccole bolle larghe 3 massimo 4 mm. Solo in 2 di esse la cromatura si è staccata lasciando scoperte una minuscole aree, diciamo 0.2 mm^2 di superficie, che ha cominciato ad arrugginirsi. Il resto della moto è perfetta non c'è nessun problema di corrosione da nessun'altra parte. Infatti la cosa strana è che gli steli sono perfetti nella parte superiore, tra la piastra superiore e quella inferiore. Ste bolle sono uscite solo subito sotto la piastra inferiore. Io ci ho messo solo dei pezzettini di scotch trasparente sopra. La forcella è ancora perfettamente scorrevole e funzionale. Certo che se un giorno in frenata mi si spezzasse non sarebbe mica una bella cosa! Voi mi consigliate di metterci sopra dell'anti ruggine? Davvero costano solo 100 euro l'uno gli steli? Ciao e GRAZIE A TUTTI!

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Quoto il fatto di trattare quello che per ora è solo un difetto estetico come tale, adottando gli opportuni accorgimenti per evitare che la zona presenti corrosione.
    Se dovessi arrivare a tanto, non esitare a sostituire gli steli con altri aftermarket, la spesa è minima e riporti le condizioni al nuovo.

    P.S. tempo fa su ebay avevo trovato un venditore che ha appunto gli stesi delle forcelle e basta dargli le misure e te li fa avere come vuoi, anche con trattamento tin nero/oro/rosso/blu. Se non ricordo male la spesa era sui 90€, ma non ricordo se fosse a coppia o stelo...

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Non volevo creare allarmismi, solo avvertire del rischio nel caso la ruggine abbia avuto il tempo di intaccare il metallo.

    Per gli steli di ricambio, costano 120 euro l'uno ed ecco il link:
    http://www.carpimoto.it/Channel.aspx...irm=0&keyword=
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #9
    wolit
    Guest
    Grazie Rastasicily!!! Sei stato veramente troppo forte a trovare sto link! Lo terrò presente!!!

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Amsicora
    Tiziano ti è capitato con la FZS o con la FZ6?
    Ciao ... mi è capitato con la FZS .... ora son passato alla FZ6 e spero di non avere problemi simili! Ho già avvisato il concessionario che tanto la riporto da lui e me la faccio rimettere a nuovo come l'ultima volta!

Discussioni Simili

  1. Steli forcella opacizzati
    Di Italianblu nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25/10/2012, 15:51
  2. Verniciare Steli forcella
    Di CRIz nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21/01/2011, 23:50
  3. [Fz1] Problema Steli Forcella
    Di vagabondo nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04/12/2010, 23:00
  4. [FZS600] Foderi steli forcella ossidati. Che fare?
    Di lollo80 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/05/2010, 17:13
  5. [TUTTE] Steli forcella
    Di assoluto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/10/2008, 22:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •