Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: [FZS600]Probabili vibrazioni sulle pedane

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/07/2007
    Località
    Terni
    Messaggi
    265

    [FZS600]Probabili vibrazioni sulle pedane

    ciao a tutti

    ultimamente "mi sembra", tra virgolette perche non ne sono sicuro, che le pedane vibrino piu di prima... mi potete dire cosa devo controllare per controllare se sta tutto ok?
    mi vorrei togliere questo dubbio, perche o realmente vibrano di piu o mi sto rincoglionendo io
    grazie
    Dov'è Willy?

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Un periodo l'ho pensato anche io, invece era solo che stavo più tempo di prima sopra i 6000 giri, il regime che vibra di più, quindi mi sembrava di sentirlo maggiormente
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di assoluto
    Data Registrazione
    23/09/2007
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,487
    controlla il serraggio dei perni che tengono il motore al telaio, il 99% delle vibrazioni derivano da li
    Link al sito rimosso, cercatevelo su google

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    La FZS entra in risonanza tra i 5800 e i 6500 giri e si manifesta con una vibrazione ad alta frequenza su pendane e manopole e se tieni le gambe strette pure sul serbatoio.. è una caratteristica della FZS e dopo un pò non ci fai più caso... però può essere che diventi più ampia nel range dei giri e veramente fastidiosa se i carburatori non sono allineati....

    Ciao!
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091
    quoto gli altri fzsisti anche la mia lo fa e oramai nn ci faccio piu caso

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    27/07/2007
    Località
    Terni
    Messaggi
    265
    sisi infatti il mio era solo un dubbio... mo apro il manuale d'officina e controllo tutti i serraggi "a vista"
    Dov'è Willy?

  7. #7
    yamatexit
    Guest
    Leggo con dispiacere che le vibrazioni dai 6000 giri in sù sono comuni a tutti.
    Ho preso da poco una Fz6 Fazer e ho appena fatto il primo tagliando e quindi il primo giro (350Km) post rodaggio.
    Lunedì mattina ho riportato la moto in officina denunciando queste vibrazioni su pedane (Pilota/Paseggero) e Manubrio, vibrazioni altamente fastidiose da anestetizzare mani,piede dx e la zavorrina entrambe le gambe.

    Il tutto si verifica dai 6000 giri in su, in officina non hanno riscontrato alcun problema e mi hanno detto che è normale con questo tipo di motore con dei giri motore così alti.(Hanno controllato serraggio bulloneria,piastra di sterzo ecc ecc)

    Ma mi chiedo se fai un piccolo viaggio a andatura autostradale e in sesta viaggi a 120/130Km/h a circa 7000giri cosa bisogna fare per non avere ste vibrazioni? Scalo di quinta cosi viaggio su di giri superando gli 8000? O mi mantengo di sesta a 100/110Km/h con max 6000giri?
    E' vero che non è una gran turismo, ma almeno dei piccoli spostamenti di 200/300Km senza dover avere bisogno di una sala rianimazione per far risvegliare tutti gli arti indolezziti dalle vibrazioni non chiedo molto.
    Sinceramente sono alquanto deluso e credo che se non risolverò questo problema questa sarà la prima e ultima stagione che faccio con la Fazer

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    22/04/2008
    Messaggi
    13
    Ciao!io sono nuovo, due settimane fa ho acquistato una Fazer del 2001 con 18000 km che è perfetta e va benissimo. L'unica cosa che devo dire mi fa pensare è il tuo stesso problema. Superando i 100-110 km la mia ragazza sente delle fastidiosissime vibrazioni sulle pedane passeggero. Dice che le si informicola il piede, soprattutto a dx. Sono stato alla Yamaha e dicono che ci sarebbe da far controllare il serraggio delle varie viti e bulloneria e fare controllare l'allineamento dei carburatori.
    La cosa però mi lascia un po perplesso. Spero di non doverci fare l'abitudine a questo problema.
    In ogni caso volevo sapere se qualcuno di voi a trovato un rimedio, magari casalingo per risolvere o quantomeno smorzare le vibrazioni alle pedaline posteriori (che è poi l 'unico fastidio).
    Io avevo pensato di interporre dei gommini tra viti di serraggio pedalina e pedalina stessa. Secondo voi può essere utile?potrebbe smorzare un po la vibrazione ad alta frequenza che si crea? anche solo per renderla sopportabile...
    Grazie mille

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    Mha! c'è una vibrazione.. ma ragazzi non è "invalidante" trovo strano che formicolino i piedi o anestetizzare le gambe... ora non ho esperienza di fz6 ma di fzs sicuramente e nemmeno ho esperienza di autostrada (in Sardegna non ce n'è ) ma le poche, pochissime volte di tirate (circa 100/150 Km) fatte in rettilineo nemmeno l'ombra di formicolii solo un lieve fastidio ai polsi.....

    Se la cosa è fastidiosa in modo insopportabile penso sopratutto a problemi di allineamento e filtro aria intasato che causa un lieve "seghettamento" del motore ai medi regimi....

    Ribadisco la vibrazione c'è ma non così fastidiosa e dopo giretti molto curvosi da 450 Km/day in coppia e pure carichi posso dirlo con molta tranquillità
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  10. #10
    yamatexit
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da mikkey
    Mha! c'è una vibrazione.. ma ragazzi non è "invalidante" trovo strano che formicolino i piedi o anestetizzare le gambe... ora non ho esperienza di fz6 ma di fzs sicuramente e nemmeno ho esperienza di autostrada (in Sardegna non ce n'è ) ma le poche, pochissime volte di tirate (circa 100/150 Km) fatte in rettilineo nemmeno l'ombra di formicolii solo un lieve fastidio ai polsi.....

    Se la cosa è fastidiosa in modo insopportabile penso sopratutto a problemi di allineamento e filtro aria intasato che causa un lieve "seghettamento" del motore ai medi regimi....

    Ribadisco la vibrazione c'è ma non così fastidiosa e dopo giretti molto curvosi da 450 Km/day in coppia e pure carichi posso dirlo con molta tranquillità
    Bhe almeno le vibrazioni li senti, forse la tua moto è serrata bene e allineata ma ti confermo che il mio giro era di soli 320Km A/R di cui atustrada circa 80Km, e non ci vai a 100Km/h ma arrivi ai limiti di legge.

    L'officina mi ha garantito che la bulloneria è serrata, per quanto riguarda l'allineamento proverò a farlo verificare, è certo che il filtro è pulito ho solo 1300Km in attivo.Se anche fosse l'allineamento mi sento un pò preso per i fondelli a spendere 7000euro e già a 1000Km far mettere mani al motore.
    Comunque dai post precedenti leggo che il problema c'è, naturalmente con chi ne risente di più e chi di meno, ma comunque c'è.
    Non è la mia prima moto e sinceramente non ho mai avuto dei fastidi così accentuati causati dalle vibrazioni.

    Grazie per il sugerimento proverò al più presto a far controllare l'allineamento e vi farò sapere.

Discussioni Simili

  1. [fzs 1000] informazione sulle pedane passeggero
    Di Tody nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/08/2009, 19:06
  2. Peso sulle pedane
    Di Madhawk nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/09/2006, 14:38
  3. [fzs600] Strano ticchettìo sulle pedane
    Di LaDukessa nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07/08/2006, 09:37
  4. [FZ1 Fazer] Vibrazioni su pedane e sella.
    Di DAGHELA nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 14/06/2006, 10:40
  5. [FZS600] Domanda veloce veloce sulle pedane
    Di mad4mud nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22/12/2005, 22:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •