Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [FZ1 FAZER] Dischi anteriori

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/04/2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    50

    [FZ1 FAZER] Dischi anteriori

    Capita anche alle vostre moto che i dischi anteriori siano molto caldi (praticamente roventi) anche dopo frenate assolutamente normali?
    Per normali intendo velocità cittadine (50 - 60 km/h) e frenata molto graduale.
    Me ne sono accorto la prima volta mentre mettevo il bloccadisco dopo aver camminato tranquillamente in città.
    Addirittura dopo un tragitto di 50 km in autostrada, NESSUNA FRENATA, arrivato a destinazione ho controllato i dischi ed erano TIEPIDI, mentre quelli dei miei amici erano ghiacciati!
    Oggi sono uscito in giro con amici che hanno delle 600, su e giù per la statale, e ad ogni frenata la moto ARRIVAVA LUNGA e vi assicuro che le velocità era contenuta, infatti i miei amici come al solito dischi freddi...i miei SCOTTAVANO!!! INSOMMA LA MOTO FRENA MALE!!!
    Le pastiglie sono in buono stato, 5000km, e i dschi cmq sono sempre stati caldi sin da quando l'ho presa.
    MA E' NORMALE PER L' FZ1 FAZER O SONO IO CHE HO QUALCHE PROBLEMA
    E da cosa potrebbe dipendere?
    Motociclista: O MOTO O CICLISTA!!!

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    i dischi si scaldano sempre moltissimo anche con frenate lievi, e poi cosa intendi per arriva lunga?
    e sei sicuro che freni allo stesso modo dei tuoi amici?
    la prossima volta stai dietro a loro e con l'aiuto della loro luce stop verifica se tu freni come loro, io per esempio freno molto di più dei miei compagni, non riesco a rilasciare totalmente prima dell'inserimento in curva come fanno loro, di conseguenza io freno di sicuro molto più di loro.
    inoltre sbaglierò ma le marce lunghe della fz1 sfruttano meno il freno motore rispetto ad una r6 per esempio

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/04/2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    i dischi si scaldano sempre moltissimo anche con frenate lievi, e poi cosa intendi per arriva lunga?
    Di solito dicendo "arriva lunga" si intende avere ancora la necessità di frenare poichè si arriva troppo veloce alla curva e, poichè si è ancora TROPPO pinzati per piegarsi, inevitabilmente o si tarda l'inserimento in curva (quindi si percorre male) o, nella peggiore delle ipotesi, "si tira dritto".
    Premesso che non è la prima moto che guido, nel mio caso la velocità era sempre abbastanza contenuta, ma è come se la moto necessitasse sempre di spazi frenata maggiori di quelli previsti.

    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    e sei sicuro che freni allo stesso modo dei tuoi amici?
    Non so se freno allo stesso modo, so solo che uscivo abitualmente con queste persone con la mia moto precedente (Hornet 600 2001) e non ho mai avuto di questi problemi. Stesso dicasi per la guida in città, dove i dischi della Hornet erano sempre FREDDI.

    Quello che veramente mi stranizza e che i dischi diventino tiepidi addirittura in ASSOLUTA ASSENZA DI FRENATE dopo un percorso autostradale


    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    inoltre sbaglierò ma le marce lunghe della fz1 sfruttano meno il freno motore rispetto ad una r6 per esempio
    Non so se hai ragione... ma guarda caso uno dei miei amici ha proprio l' R6 2003
    Motociclista: O MOTO O CICLISTA!!!

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di assoluto
    Data Registrazione
    23/09/2007
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,487
    Che i freni si scaldino è normalissimo, se la moto ti sembra vada lunga o non hai rodato correttamente le pastiglie e devi fare maggiore pressione sulla leva freno, se vuoi risolvere il problema, anche se i freni originali sono tra i migliori per l'uso stradale, sostituisci pompa e pastiglie con le sinterizzate racing tipo le braking cm55

    PS vorrei sapere come facevano i dischi della tua hornet ad essere freddi dopo una frenata o avevi dischi al carbonio o frenavi col freno di dietro
    Link al sito rimosso, cercatevelo su google

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    08/06/2006
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    1,445

    Re: [FZ1 FAZER] Dischi anteriori

    Citazione Originariamente Scritto da -Goku-
    Addirittura dopo un tragitto di 50 km in autostrada, NESSUNA FRENATA, arrivato a destinazione ho controllato i dischi ed erano TIEPIDI, mentre quelli dei miei amici erano ghiacciati!
    Hai controllato se "a mano" la ruota gira liberamente??
    X FZ6: CERCO SCARICHI LEO IN CARBONIO VECCHIO MODELLO
    Sono Stefano Socio Fazeritalia N. 179

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/04/2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    50

    Re: [FZ1 FAZER] Dischi anteriori

    Citazione Originariamente Scritto da GOSTEGO
    Hai controllato se "a mano" la ruota gira liberamente??
    Controllato. La ruota non gira liberamente. Fa al massimo 2 giri dopo che la spingo con la mano.
    Quindi la ruota è un pò frenata, ma come mai?
    Motociclista: O MOTO O CICLISTA!!!

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/04/2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da assoluto
    PS vorrei sapere come facevano i dischi della tua hornet ad essere freddi dopo una frenata o avevi dischi al carbonio o frenavi col freno di dietro
    Come fanno quelli delle altre 6 moto (tutte 600 e una z 750 vecchio modello) che sono uscite con me ieri
    Solo quelli della mia Fazer erano così caldi.
    Nessuno ha i dischi al carbonio.

    Poi non ho detto che nella Hornet erano freddi dopo qualsiasi frenata, ma dopo frenate lievi, come quelle che si possono fare durante una tranquilla guida cittadina o una passeggiata in statale, SI'.
    E sicuramente restavano SEMPRE freddi dopo un percorso autostradale TOTALMENTE PRIVO DI FRENATE.
    Motociclista: O MOTO O CICLISTA!!!

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    quanti km hai sulla moto?

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/04/2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    quanti km hai sulla moto?
    5000 km
    Motociclista: O MOTO O CICLISTA!!!

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/04/2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    50
    Dunque...la ruota sembra un pò frenata, quindi riscaldamento eccessivo dischi in condizioni normali di utilizzo, quindi cattivo comportamento in frenata (il cosidetto fading).
    Mi sembra sia plausibile come spiegazione, che dite?
    Resta da capire PERCHE' la ruota è frenata
    Lunedì o martedì la porto dal meccanico a farla controllare.
    Motociclista: O MOTO O CICLISTA!!!

Discussioni Simili

  1. Sostituzione Dischi Anteriori FZ1
    Di GinoGE nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/10/2016, 14:23
  2. [FZS600] Dischi freno anteriori e ......... mono
    Di blackfazer nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20/09/2010, 10:37
  3. [fzs 600 Fazer] ovalizzazione dischi anteriori ????...
    Di Arsène nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/04/2009, 18:05
  4. [FZ6] Strisciamento pastiglie freni anteriori su dischi
    Di Mr KS nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19/01/2007, 16:58
  5. Dischi anteriori......
    Di Fazerox nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01/09/2004, 00:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •