Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: FZ6 Fazer '05, non mi sento l'anteriore

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/04/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    294

    FZ6 Fazer '05, non mi sento l'anteriore

    Premetto che nel 2005 feci un bel volo per colpa delle forcelle che in una staccata mi sono andate a pacco.
    Prima della risistemata della moto le ho fatte revisionare e ho fatto sosttuire molle e pompanti con un kit WP.
    In più mi hanno modificato i pompanti con un nottolino non a foro singolo ma con un pieno e 2 forellini per avere maggior frenatura.
    Olio 7.5 e steli sfilati di 4mm.
    Rispetto all'originale, le sensazioni erano queste. Forcelle troppo dure che non copiavano le asperità dell'asfalto. Moto che in uscita di curva tendeva ad allargare e posizione di guida meno caricata in avanti. Il tutto si traduce in minor confidenza.
    Dopo 7000 km dal cambio gomme noto l'anteriore finita e il posteriore che 1500 km li fa tranquillamente (monto delle M3).
    Cosa mai successa, ossia la sospensione sembra lavorar poco e illavoro se lo becca la gomma..parlando in termini terra terra.
    Oggi mi è stata proposta una soluzione del tipo a molle diverse ossia una wp del kit e una originale, ognuna col suo distanziale.
    E' una cosa che usano solo nelle corse, però applicabile. Ero un pò restio ma per prova....
    L'ho provata, ora sembra molto meglio. Anche su un asfalto un pò rovinato, in piega sembra copiar meglio la strada e dar più confidenza.
    Volevo sentire il vostro parere in merito.Consigli e proposte...
    PRIMA REGOLA DEL MOTOCICLISTA:
    LA STRADA E' LA STRADA E LA PISTA E' LA PISTA...

    www.motorn.it


    Mivv ovali in carbonio con dbkiller artigianali in alluminio, Monoammortizzatore Ohlins D46HRC Kit anteriore molle WP con pompanti modificati.
    Manubrio Rizoma piega bassa.Tamponi laterali paratelaio. Ovviamente Metzeller M3 !

  2. #2
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    Nelle mie forche non ci farei mai mettere due molle diverse
    Soluzione delle corse ? può essere , ma le forcelle da corsa sono tutta un'altra cosa e comunque la soluzione mi lascia perplesso .
    magari prova a mettere le due molle originali con degli spessori visto che i pompanti sono già belli tosti , oppure acquista dei precarichi esterni ( tipo rizoma )
    in modo che puoi adattare al meglio le forcelle a condizioni e uso .... IMHO naturalmente
    Bye
    gg

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  3. #3
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    PS . le mie le ho sfilate di 1 cm e hanno il kit K-Service completo .

    Bye
    gg

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Così a naso, hai:
    molle lineari con un k troppo elevato
    idraulica che lavora poco.

    La soluzione "molle diverse" non fa altro che diminuire la resistenza della molla e quindi permetterle maggiore escursione, ma hai comunque un idraulica che lavora male e hai 2 molle concettualmente diverse che intervengono in modi completamente diversi anche nelle varie fasi della compressione.
    Insomma, da come la descrivi, la sensazione è che la forcella ti sia stata pasticciata da chi è convinto che "duro è bello", ma non ha mai pensato che alla fine giri su strada pubblica con tutte le sue asperità e sconnessioni...

    Il mio consiglio è quello di sostituire il kit con un Hyperpro che con le sue molle progressive è perfetto su strada e ha parecchio da dire anche nelle sporadiche puntatine in pista. La sua prerogativa è appunto quella di copiare al meglio le asperità dell'asfalto, mantenendo il contatto della ruota ed evitando perdite di aderenza, ma sostenere adeguatamente nei grandi trasferimenti di carico delle staccate.
    Poi puoi riprenderti qualcosa dei soldi spesi vendendo il tuo kit WP che non è che abbia qualcosa che non vada, è semplicemente pensato per la pista...


    P.S. Il freno posteriore lo usi, o usi solo l'anteriore?

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Peccato che la tua forcella non sia regolabile.
    Premesso che non sono un superguru delle sospensioni, da quello che dici dovresti mollare abbastanza il precarico ed un pelo l'idraulica, sia in estenzione che in compressione (la forcella sembra proprio non lavorare). Già così dovrebbe chiudere meglio le curve ed assorbire le asperità.
    Così come sei io rimetterei le molle originali, un olio un pelo meno denso e sfilerei ancora la forcella (non esagerare, il cm di gigi può andare bene secondo me).
    Se poi hai voglia di farti un giro dalle mie parti, sò da chi mandarti per metterti a posto il tutto .

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    25/06/2005
    Località
    GENOVA
    Età
    64
    Messaggi
    2,012
    E' un po strano, se confontiamo con la mia fz6. Anche io, circa 45000 km fa, ho montato molle e pompanti WP (molle progressive per la precisione), e mi sono trovato non bene, benissimo, è stata la spesa piu azzeccata che posso aver fatto. Consumo gomme regolare (anzi davanti le consumo proprio poco, ma questo è "merito" del pilota) e comportamento in curva assolutamente migliore a quello che avevo con le forcelle originali.
    ZENABIKERS - MOTOSTORE - VIA BUFFA 15r GENOVA VOLTRI
    www.zenabikers.com
    ______________________________
    Gianfranco - Genova - Yamaha FZ6 Fazer & Ex-Suzuki GSX-R 750 k7 - Tessera # 1096

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/04/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    294
    oggi per sfizio mi sono fatto un giro su un cbr 1000 di un amico e lui ha provato il fazer....
    Son rimasto di stucco.
    Pensavo di essere io a non riuscire più a guidare come una volta e invece son sicuro che è l'assetto. Lui ha detto lo stesso, moto completamente fuori assetto, tutta da riguardare.

    Rispondendo un pò a tutti, innanzitutto le wp che ho sono lineari e non progressive come le originali.
    Quel che mi viene da pensare è che il problema allora risieda soprattutto nei pompanti modificati. Può essere che la frenatura aggiunta non permetta più alla molla di lavorare come dovrebbe.
    Sarei tentato di riportarli come da kit Wp prima di riprovare con l'originale.
    Tra l'altro la moto in staccata si scompone che è un piacere...

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    25/06/2005
    Località
    GENOVA
    Età
    64
    Messaggi
    2,012
    Sarei tentato di riportarli come da kit Wp prima di riprovare con l'originale.
    Tra l'altro la moto in staccata si scompone che è un piacere
    Io ci proverei .....
    Lo so che ognuno ha le sue opinioni .... ma da una catastrofe all'eccellenza .... ce n'è di differenza no ?

    Pensa che invece io quando ho preso il gsx-r , ho faticato ad adattarmi alle sicuramente migliori sospensioni, tanto mi ero abituato alla fazer.

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/04/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    294
    della serie può solo andar meglio.....
    Tanto delle prove le devo fare sicuro.
    Una cosa, qualcuno mi sa dire i valori esatti di olio (chiedo troppo...sia in cmcubi che in mm di calibro) da mettere nelle forcelle con molle e pompanti originali? Praticamente quelli da fabbrica.
    E anche il tipo di olio originale.
    Così poi posso fare dei raffronti. eventiualmente con molle originali e pompanti originali se volessi provare un olio più duro che frenasse un pò l'affondamento, cosa mi consigliate?

  10. #10
    Guest
    Nella precedente moto, nella quale la densità dell'olio consigliato era, per me, troppo fluida io facevo una miscela di olii di densità diversa.
    Per misurare la densità, partendo dall'olio originale, aggiungevo una certa percentuale di olio più denso, ad esempio 2/3 - 1/3 a seconda delle densità degli olii usati (sempre olio da forcelle possibilmente della stessa marca). Per misurare la densità usavo un metodo empirico ma molto preciso. Prendevo una siringa per iniezioni, toglievo lo stantuffo, la riempivo con l'olio di riferimento, ad esempio l'olio originale, tenevo chiuso con un dito il foro in basso quindi azionando un cronometro all'istante di liberare il foro misuravo il tempo di svuotamento, quindi facevo la stessa cosa con la miscela di olio. Con un po' di pratica e di esperienza sei in grado di dosare la densità dell'olio che più ti soddisfa. Ad esempio puoi apprezzare differenze da 14 a 18 secondi, è già una sensibile differenza di densità. Puoi provare per esempio a misurare un olio di densità 5 ed uno di densità 10 per ottenere una gradazione intermedia.
    Se quello che hai nella forcella ti sembra troppo denso (o troppo poco) puoi misurare quello che togli e fare una miscela più fluida o più densa. In questo caso usi come riferimento l'olio che togli.
    Unico accorgimento usare una siringa di adeguate dimensioni per ottenere un tempo di svuotamento almeno superiore ai 10 secondi. Tempi troppo ridotti rendono troppo sensibili gli eventuali errori.

Discussioni Simili

  1. FZ1 Aiuto Non sento l'anteriore
    Di Pirandello nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31/10/2007, 21:03
  2. [FZ6-S] Non sento l'anteriore..sono sordo?
    Di GOSTEGO nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15/01/2007, 12:13
  3. [FZ1] quando freno con l'anteriore sento un fischio????
    Di piterFz1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/07/2006, 04:23
  4. [FZ1] quando freno con l'anteriore sento un fischio????
    Di piterFz1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/07/2006, 04:21
  5. [FZ1] quando freno con l'anteriore sento un fischio????
    Di piterFz1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/07/2006, 04:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •