Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [TUTTE]Sollevatore

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/02/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    349

    [TUTTE]Sollevatore

    La mia Kawona non ha di serie il'utilissimo (per la manutenzione) cavalletto centrale e non l'ho richiesto come optional poiché il venditore mi ha detto che abbassa di parecchio la luce a terra, in quanto la moto non è "nata" col centrale. Allora ho ordinato un sollevatore per la ruota posteriore, con tanto di piolini. Tra qualche giorno vado a prenderlo, ma ho un dubbio: posso sollevare la moto da solo senza farmi aiutare da qualcuno che la tenga davanti? Non è che se ci provo si gira lo sterzo, si inclina la moto da un lato e cade ribaltando il cavalletto??? E' una paranoia oppure un timore sensato?

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    12/04/2006
    Località
    Genova
    Età
    56
    Messaggi
    188
    in effetti la Kawona deve avere un bel peso.... con la fz1 la alzo da solo senza alcun problema.
    magari le prime volte prendi la mano con qualcuno che ti aiuta. Con la maniglia posteriore non dovesti aver problemi, parti con la moto sul laterale (quindi lo sterzo è già tutto sotto, inpunti il cavalletto da un lato, alzi la moto con la mano sul maniglione, quando è verticale o quasi, innesti il cavvalletto sull'alto piolino e spingi.....

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Semplice non è da solo, ma si fa tranquillamente. Le prime volte sarai un po' titubante, ma poi diventerà automatico. La ruota non dovrebbe girarsi, tra tutto è l'ultimo dei problemi.

    Io uso questa procedura:

    Tavoletta di legno sotto al laterale per lasciarla più dritta possibile.
    Con una mano (nel mio caso la sinistra essendo destrimane) tengo il codone, premendo in direzione del cavalletto (non dovrebbe succedere, ma preferisco evitare che le salti in mente di cadere dall'altro lato).

    Posiziono il cavalletto sotto ai piolini con l'altra mano. Essendo questi quasi pari, riesco a mandarli entrambi in appoggio. Da questo momento in poi aumento la pressione verso il basso e posso lasciare il codone, anche se è ancora a terra, resta perfettamente in equilibrio (ovviamente non mollare la pressione sull'arco del cavalletto per nessun motivo o se ne va in terra)

    A questo punto basta spingere e se ne viene su da sola, assestandosi.

    Io preferisco lasciare la ruota anteriore in linea, in modo che salendo non tenda a spostarsi di lato per quel minimo indietreggiamento che ha.

    Il peso non dovrebbe essere un problema, anche se, come ovvio, molto dipende dalla lnghezza della leva offerta dal cavalletto.

    Buon lavoro...

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    certo che un amoto cosi' senza centrale.....
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/02/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    349
    Citazione Originariamente Scritto da panza96
    certo che un amoto cosi' senza centrale.....
    Hai ragione. Doveveno prevederlo insieme alla moto. Questo per me è l'unico difetto di questa moto Però fastidioso. Il fatto è che il problema non è di forza, ma di coordinazione e concentrazione per quei pochi, terribili secondi.
    Grazie per gli ottimi consigli, anche se le prime volte il terrore aleggerà cupo e pesante nel mio box.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da deltabox
    Citazione Originariamente Scritto da panza96
    certo che un amoto cosi' senza centrale.....
    Hai ragione. Doveveno prevederlo insieme alla moto. Questo per me è l'unico difetto di questa moto Però fastidioso. Il fatto è che il problema non è di forza, ma di coordinazione e concentrazione per quei pochi, terribili secondi.
    Grazie per gli ottimi consigli, anche se le prime volte il terrore aleggerà cupo e pesante nel mio box.
    Le prime volte dotati di assistente, che non ti aiuti, ma sia pronto/a ad evitare il peggio...

    Quando l'hai fatto 2/3 volte ti sentirai più tranquillo...

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/02/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    349
    ...e mi sa che farò così Grazie!!!

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di maverx
    Data Registrazione
    04/08/2005
    Località
    Nord Saronno
    Età
    69
    Messaggi
    475
    ciao,

    io faccio così:

    1 - moto diritta e perpendicolare al terreno
    2 - cavalletto con l'archetto verso l'alto e forchette a terra ai lati
    della ruota posteriore
    3 - appoggio la coscia sinistra nella zona fianchetto sella e mano
    sinistra premuta sulla sella.
    4 - prendendo l'archetto con la mano destra infilo i piolini guardando da
    un lato e poi dall'altro per conferma di infilaggio delle forchette.
    5 - metto il piede destro sull'archetto e spingo verso il basso.
    6 - operazione conclusa.

    Lo sterzo non si gira visto il carico che grava sulla forcella, non è una bici la tua belva.

    A dimenticavo poi metto quello anteriore sotto piastra.
    L'importante è ricordarsi di togliere prima quello davanti altrimenti fai la frittata

    maverx
    "...su cento cazzate dette...se solo una può servire a migliorare vale la pena di parlare..."
    Ex FAZER 1000 '05 Blù galaxy "ciccia" Ora: R1 2007 + WR 450 F 2005
    http://www.maverix.it/images/firma.jpg

  9. #9
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    inserisci anche la marcia, così sei sicuro che la moto non ti si muove mentre ci traffichi intorno!

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/02/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    349
    Ottimo, ottimo. Grazie a tutti, prenderò un pò qua e là dai vostri consigli e sono certo che ce la farò. Magari prima però 15 gocce di Lexotan

Discussioni Simili

  1. Cavalletto sollevatore
    Di celticstar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/10/2015, 16:27
  2. Sollevatore
    Di bazaro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/04/2015, 15:50
  3. Sollevatore moto per Box
    Di paxemax nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/02/2013, 12:58
  4. SOLLEVATORE per Officina
    Di maverx nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13/01/2012, 13:22
  5. [fz6] sollevatore moto anteriore
    Di yamacos nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12/11/2008, 23:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •