Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 130

Discussione: Fazer fz6 - Cambio candele, che faticata!!!!

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/06/2007
    Messaggi
    299

    Fazer fz6 - Cambio candele, che faticata!!!!

    .......La Yamaha mi ha sinceramente sorpreso:

    Ho deciso di farmi da solo il cambio candele dei 20-25000 km.......che bella idea direte voi!!!! sisisi fenomenale........
    step 1: vado dal conces. Yama e chiedo candele previste dal libretto "ngk" e costo, risp. candele non ci sono (e te pareva) e il costooooo.....beh 11 euro a candela (sti caxxi e sono 4!)
    step 2: vado da un tipo che ha motoricambi e faccio stessa domanda, finalmente trovo le 4 candele disponibili (che belle!!! che piccole!!! che palle!!!) e pago 39 euro dopo il mio sermone su quanto è costoso manutenzionare le moto etc etc (sono bravo no??)
    step 3: mi collego al mio pc e prendo la pagina in pdf del.......ehmmm ehmmmm scusate ma qui non si può dire che posseggo il.......mhhhhh ehmmm libbbbbbbr----e-t...........ma...ehmm..nual officinale e stampo le due paginette con tanto di schemi romanticamente disegnati della location in cui mettere le mani e gli attrezzi
    step 4: guardo la fazer e ci dico: Ti apro come una mela...preparati...
    step 5: smonto il dado inferiore del radiatore e il laterale dx per allontanarlo un po' dal gruppo motore e poi cerco con impegno di sfilare gli "strummi" pipetto-simili (la Yamaha per raggiungere le candele usa pipette tubiformi lunghe 13 cm che quando le ho viste ho detto ma che ****** sono ste cose qua.....ma viste prima nella mia vita) chiaramente cerco di mettere gli strummi pipettosimili da qualche parte a contatto con il gruppo motore nel piccolo spazio che tutti voi potete osservare genuflettendovi verso il medesimo.....
    step 6: soffio con la pompa a pedale aria all'interno del pertugio dove si alloggiano gli strummi sopracitati senza ne vedere ne capire cosa stavo soffiando (le candele erano ancora montate, ovvio no)
    step 7: inserisco la chiave in dotazione nel sacchettino Yamaha all'interno del buco e salabi salabim bum ba sparisce all'interno ( epperforza è profondo almeno 10- 12 cm) e mi chiedo e adesso come caxxo la giro sta chiave
    step 8: inizio un veloce summit con la mia fidanzata ed il mio cane (anche loro mi aiutavano a modo loro e cerchiamo di capire) e capiamo che forse usando una chiave 13 ad anello possiamo cingere l'estremo superiore della chiave candela dispersa nel buco e cercare di girare e svitare...mah
    step 9: col metodo citato in appena 70 minuti riesco a svitare tutte e 4 le candele e riavvitare quelle nuove, le candel 4 3 e 2 sono state svitate dalla destra della moto mentre la 1 è stata svitata dalla sinistra della moto avendo cura di staccare il manicotto del radiatore (che ovviamente perde circa 100 120 cc di liquido refrigerante) e di avvolgerlo in un sacchetto cuki in modo che continuava a perdere... ma non su di me.
    step 10 innesto nuovamente tutti e 4 gli strummi pipettosimili con immensa gioia ed immensa difficoltà (perchè lo scoprirete voi)
    attacco nuovamente il manicotto radiatore, aggiungo acqua distillata avvito le viti del radiatore smontate precedentemente e finalmente..............................
    step 11: pigio lo starter............niente (ahhh il cavalletto laterale....levalo)
    ripigio lo starter ..........niente (ah la marcia........ levala)
    tripigio lo starter...........brum brum sono la fazer brummm
    (****** s'addumao.............. )

    MORALE: consiglio quest'esperienza a tutti quelli che quest'estate non hanno soldi per andare in vacanza ma vogliono fare qualcosa di bello....... rilassante.........e poco costoso

    ciao

  2. #2
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    09/01/2006
    Località
    Latisana UDINE
    Messaggi
    650
    ehehehe mi son fatto 2 risate leggendo quello che hai scritto, specialmente per come lo hai scritto!
    VIVA!

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/06/2007
    Messaggi
    299
    ti ringrazio

  4. #4
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    bel reportino!

    step 4: guardo la fazer e ci dico: Ti apro come una mela...preparati...

  5. #5
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    la prossima volta sai che devi comprare anche la chiave a bussola apposita... e ti risparmi i 70 minuti di maledizioni..

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    08/06/2006
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    1,445
    mi hai fatto venire voglia di dare quei lavori al meccanico...e non è poco..
    X FZ6: CERCO SCARICHI LEO IN CARBONIO VECCHIO MODELLO
    Sono Stefano Socio Fazeritalia N. 179

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Ma le mele si aprono ?

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/06/2007
    Messaggi
    299
    @ rasta da te mi aspettavo un intervento meno fumoso

    eccerto se no come esce il bruco....mica puoi lasciarlo la dentro da solo in mezzo alla polpa

  9. #9
    Socio Club FazerItalia L'avatar di Kosso
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Località
    Trieste
    Età
    55
    Messaggi
    312
    fortissimo
    Alessandro aka Kosso aka IW3SGT
    Honda XL600RM "El Tratùr"> Sputer > Yamaha Diversion 600 "Divy" > Yamaha Fazer 600 S2 "Ina" > Yamaha Fazer 8 "Faz" > Yamaha Tracer 700 "Tina"

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    bravo, complimenti, bel resoconto

Discussioni Simili

  1. FZ1 N Cambio candele
    Di blacknig2 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/06/2012, 00:41
  2. [FZS 1000 - Fazer] info tutorial cambio candele
    Di Ft1980 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23/10/2011, 10:12
  3. (FZ1)CAMBIO CANDELE
    Di pneusman nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/02/2010, 19:22
  4. [FZ6]cambio candele......
    Di cx71 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25/01/2008, 13:47
  5. Cambio Candele
    Di ilDromedario nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21/10/2006, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •