Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Il primo proprietario della mia moto era pazzo (a dir poco)

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,644

    Il primo proprietario della mia moto era pazzo (a dir poco)

    Posto qui la discussione e non in "Accessori e manutenzione" perchè credo che la cosa sia più da chiacchere che tecnica, non foss'altro perchè non credo che il problema che sto per descrivere possa capitare a qualcun altro (di imb....illi come quello che ha avuto la mia moto prima di me non credo ce ne siano molti in circolazione )
    Premetto anche che è la prima Fazer che possiedo, quindi non ho conoscenze pregresse su questa moto e quello che sto per raccontare è solo frutto di esperienza fatta 'sul campo' (cioè in garage )

    Ho comprato la moto a gennaio di quest'anno, aveva solo tre mesi di vita e 800 km.
    Tra le altre cose, era già dotata di staffe tubolari per le valigie rigide della Givi, accessorio utile ma non interessante in inverno.
    Ho tirato giù tutto, portatarga originale compreso, l'ho messo da parte, ho montato un portatarga aftermarket e via.
    Nel frattempo ho acquistato le valigie, il bauletto e il monorack, e ho conservato anche tutta questa roba.

    Arriva l'estate, tempo di viaggi e di vacanze. Bene, è ora di iniziare a preparare la moto.
    Dopo una mezza giornata passata a capire come si smonta il codone, a montare il monorack ed a (ri)montare le staffe per le valigie, arrivo al momento delle 'strette finali' e mi rendo conto che un paio di cose non sono come dovrebbero essere.

    1. Manca la staffa che fissa il tubolare delle valigie al codone.
    Vabbeh, può darsi che le abbiano progettate così, ma mi basta montare la valigia per capire che mi sbaglio.
    Impugno la valigia e cerco di muoverla. In teoria dovrebbe muoversi tutta la moto. Invece si muove solo la valigia (e quel che è peggio, si muove la staffa). Non va. In effetti ci vorrebbe qualcosa che fissi la staffa anche al codone, oltre che alla pedana passeggero e al portatarga originale.

    2. Le frecce posteriori non sono dove dovrebbero essere.
    Guardo meglio il portatarga (originale) e rimango perplesso.
    Nelle vicinanze della piastra d'attacco al sottocodone ci sono due intagli nella parte in plastica del portatarga, e un segno giallo tutto intorno ne tradisce l'evidente origine 'artigianale'.
    Proseguo l'esame e mi rendo conto che la staffa dove sono fissate le frecce è posticcia, in quanto visibilmente saldata (anche qui 'artigianalmente') al rinforzo metallico del portatarga.
    Il problema è che in quella posizione le frecce non si possono montare più perchè contrastano coi bracci del monorack. E anche se si potessero montare non servirebbero a molto perchè resterebbero 'annegate' (quindi praticamente invisibili) in mezzo alle due valigie.

    Mi chiedo a questo punto come in Givi possano aver progettato una simile schifezza e sospendo i lavori.

    Faccio un 'cerca' su questo forum e dopo aver visto alcune foto un atroce sospetto inizia a farsi strada............
    Vado sul sito della Givi e il sospetto diventa sempre più forte.........
    Torno in garage e controllo..............NON E' POSSIBILE!!!!

    QUEL COG...NE DEL PRIMO PROPRIETARIO HA SEGATO VIA DAI TUBOLARI LE STAFFE DELLE FRECCE E QUELLE PER ATTACCARE I TUBOLARI AL CODONE!!!!!

    L'ha tenuta solo per tre mesi, ci ha fatto solo 800 km ma gli è stato sufficiente per fare danni........forse si credeva più abile degli ingegneri della Givi?!?!?!?........
    E io ora ho bisogno di due staffe nuove o di un fabbro abile e disponibile 'al volo' (entro venerdì perchè sabato vorrei partire)..........


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di One
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    the World ...
    Età
    45
    Messaggi
    8,264
    ti giuro che nn ho capito cosa ha combinato il tizio ma penso l'abbia combinata grossa ....

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Anche io non credo di aver capito a fondo (magari un paio di foto aiuterebbero), ma così "a naso" non penso sia stato un ********. Sembra sia la modifica che io stesso avevo proposto per eliminare quegli orribili e posticci trespoli che Givi ha predisposto per le frecce e gli altrettanto orribili ammenicoli preposti al rinforzo agganciandosi in zona attacco frecce originali.

    Monta il portatarga aftermarket con le frecce al loro posto e fatti fare un archetto di collegamento che passi dietro allo stesso e colleghi i 2 telaietti dal foro inferiore/posteriore, dove si agganciano le valige, esattamente come Givi faceva sulla FZS1000. L'unica controindicazione sarà di non vedere laterealmente le frecce posteriori, ma te ne puoi tranquillamente fregare, essendo già visibili quelle anteriori dal lato.La soluzione è ugualmente funzionale, ma molto più bella di quanto realizzato da Givi...

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    Ovvero così....



    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    anche le mie sono come quelle di vecia.
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,644
    @angelippo&vecia:
    quella di collegare i due tubolari nella parte posteriore era un'idea venuta anche a me (non sono felicissimo all'idea di rimontare il portatarga originale), ma poi bisognerebbe creare una staffa per collegare i 'tubolari riuniti' al portatarga aftermarket, senza contare che non credo proprio che quest'ultimo potrebbe reggere a lungo il peso delle borse e relativi bagagli (non mi pare li progettino per questo....).

    Quanto al punto d'attacco superiore (quello che si fissa al codone o al monorack), sarà antiestetico ma senza quello i tubolari (con relative valigie) restano attaccati solo in due punti posti troppo in basso, col risultato che le valigie 'prendono vento' e tendono ad aprirsi, e se il passeggero distrattamente ci si appoggia........
    E poi dell'estetica di quel pezzo lì me ne frego, visto che è destinato ad essere nascosto dalle valigie, e quando non ci sono le valigie si smonta tutto l'ambaradan.
    Comunque se qualcuno ha fatto questa modifica (quella di sopprimere la staffa superiore) l'ha testata in viaggio ed è tornato con le valigie ancora al loro posto, me lo faccia sapere, così almeno mi risparmio metà del lavoro (o evito di comprare le staffe nuove)

    La soluzione ideata dalla Givi per le frecce sarà stilisticamente discutibile, ma resta certamente la migliore per la sicurezza, per cui, siccome tra l'altro al posto delle frecce originali monterò un paio di freccine in carbonio a led (già ordinate), almeno quelle due staffe lì dovrò farle ripristinare, con un pizzico di fantasia e un fabbro disponibile e di buona manualità.

    Sperèm........


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    per collegare i 'tubolari riuniti' al portatarga aftermarket
    c'ho capito poco pure.......... io ma non credo intendessero farti attaccare il tubolare d'unione al portatarga ma di farti costruire quel pezzo che unisce i due telaietti e che nella foto vedi che passa DIETRO il portatarga.....o no???

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Daffy Duck
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Casa del Maestro Zampo
    Età
    46
    Messaggi
    2,605
    Ma che bei bauletti che ha VECIA!!



    Benny - Tessera 336 - " La pazienza è l'arte di sperare ! " Luc de Clapiers de Vauvenargues - La fonte del mio male
    Proud A.R.T. Member # 3

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61
    Ho capito, nessuno di noi è una cima, ma ci provo lo stesso. A te mancano le staffa di fissaggio al sottocodone, che sono quelle che poi rimarrebbero fisse quando smonti le valigie e i telaietti, giusto
    Avevo pensato anche io a quelle, ma senza quelle non si attacca nemmeno il monorack ed in qualsiasi caso sono fornite insieme allo stesso all'acquisto.
    Superiormente le staffe laterali sono fissate al monorack, a quei supporti.

    Gli attacchi inferiori sono alle pedane ( e mi pare di aver capito che per quelle non ci sono problemi) e, al posto del solito archetto, due mezze staffe che si fissano al portatarga originale, passando nelle sedi delle frecce e che da quello che ho capito sono state eliminate.
    Quelle possono essere tranquillamente sostituite da un archetto che passi dietro al portatarga, come ribadito da kimiko.
    Altra cosa eliminata è il traliccio per ospitare le frecce sui telaietti, ma anche quello non è più necessario in assenza delle staffe previste originariamente.
    Il problema della sede frecce è sempre stato quello dell'impossibilità di montare un portatarga after in presenza delle staffe valige laterali, in quanto i due mezzi archetti di collegamento sarebbero passati davanti alla targa, occultandola in parte, ma una volta eliminati il problema non si pone, si lascia il portatarga after con le frecce al suo posto e si ripristina il collegamento tra i due telai nel modo suddetto.

    Se mi sfugge altro dimmi, magari aggiungendo una foto e si arriva alla soluzione più rapida e sicura...

Discussioni Simili

  1. mi aiutate a riconoscere il proprietario della moto!!!!!
    Di topomolleggiato nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26/10/2007, 09:50
  2. Pazzo con la moto
    Di Mauro58 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02/01/2007, 18:17
  3. Non datemi del pazzo.....ma sono pazzo della Fazerina.....
    Di iermanet nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17/11/2006, 11:28
  4. Quello che si vede poco della SBK
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28/05/2005, 18:47
  5. Quello che si vede poco della MotoGP :)
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18/04/2005, 23:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •