Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Caschi modulari e danni collegati...

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861

    Caschi modulari e danni collegati...

    Ricevo dal forum di quellidellelica la segnalazione di un thread presente nel forum inglese http://www.xrv.org.uk/, in cui si racconta di un incidente avvenuto ad un motociclista equipaggiato con casco modulare; se l'è cavata, ma solo dopo aver ricevuto 40 punti sul labbro e una sistematina ad un dente rotto.
    La forza dell'impatto, avvenuto frontalmente sulla mentoniera, ha causato la rottura dei perni di aggancio e il conseguente urto della visiera stessa sul viso del motociclista.
    Da una lettura veloce non sono riuscito a capire di che casco si trattasse, ma resta il fatto che i modulari possono esporre a rischi che un buon casco integrale non presenta.


    Chi vuole andare a leggersi direttamente il thread (in inglese), può farlo cliccando il lik qui sotto, con l'avvertenza che c'è una foto della ferita che potrebbe risultare fastidiosa per alcuni: http://www.xrv.org.uk/forums/showthread.php?t=21191.
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    Acilia City (Roma)
    Messaggi
    2,613
    Bisogna capire se il casco modulare in questione sia omologato come integrale (nel caso dovrebbe avere una lettera "P" sulla targhetta interna)
    -Ex Yamaha FZS 1000 2002-Ex Kawasaki ZX-9R 2001-EX Yamaha FZS 600 2003-Ex Yamaha TDM 850 1992-Ex Honda CBX 550 F2 1984
    Attuali ed uniche due ruote.... CANYON NERVE XC 2010

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Motogatto
    Data Registrazione
    13/03/2005
    Località
    Torino - Italy
    Messaggi
    1,692

    Re: Caschi modulari e danni collegati...

    Citazione Originariamente Scritto da luke_magic
    Da una lettura veloce non sono riuscito a capire di che casco si trattasse, ma resta il fatto che i modulari possono esporre a rischi che un buon casco integrale non presenta.
    Non sono del tutto d'accordo, come non lo è un'altro utente di quel forum che dice:

    I crashed and landed heavily on the front of a Laser Revolution which didn`t unlock despite looking like it`d been attacked with an angle grinder....so don`t everyone suddenly diss all flip fronts...people have died wearing full faced helmets.
    Un integrale "scarso" può essere ben peggio di un modulare ben fatto ed omologato come "casco chiuso" (posto che sia in buono stato e ben chiuso, appunto).

    Max

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Citazione Originariamente Scritto da paroale
    se non erro l'unico casco modulare ad essere omologato come integrale e' lo schubert...se non erro
    Erri. C'è anche lo Shoei Multitec e mi pare anche il Nolan.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    Nel primo messaggio si dice
    I read that In the UK all flip front models are only tested to open face helmet standards and not as full face units and that includes the BMW units
    il che mi fa pensare che il casco in questione sia un BMW-Schuberth....
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  6. #6
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da mattomatte
    Bisogna capire se il casco modulare in questione sia omologato come integrale (nel caso dovrebbe avere una lettera "P" sulla targhetta interna)
    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro
    Citazione Originariamente Scritto da paroale
    se non erro l'unico casco modulare ad essere omologato come integrale e' lo schubert...se non erro
    Erri. C'è anche lo Shoei Multitec e mi pare anche il Nolan.
    Nel mio modulare (Nolan N-101) la "P" sull'etichetta c'è

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    07/08/2007
    Località
    Santa Margherita Ligure
    Età
    77
    Messaggi
    2,373
    Io ho due caschi modulari Nolan, l'N101 ormai vecchio di 5 anni che uso solo in città e l'N103 comprato a sett dell'anno scorso che uso per i giri fuori porta, su entrambi c'è la P sull'etichetta.

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855
    Posso dire ke lo shoei multitec modello 08 ,ha il laccetto a doppio anello,(ed è già qualkosa in + ) e se non erro gli altri modulari ne sono sprovvisti.
    ...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
    ...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Credo che la sicurezza che ti da un integrale, il modulare non possa averla, questo a parità di qualità, non è corretto paragonare un ottimo modulare da un integrale schifoso.
    Volevo comunque ribadire che il casco, se pur integrale, protegge, ma fino ad un certo punto e l'omologazione garantisce un certo standard di qualità, ma nulla di più.
    Come esempio riporto quanto avvenuto ad un amico che, appena ripartito da un semaforo con dietro la sua ragazza, si è visto tagliare la strada da un furgone sbattendoci contro, aveva l'integrale, ma si è rotto il naso, se avesse avuto un jet non oso pensare cosa sarebbe accaduto .
    Bisognerebbe capire anche se la misura era giusta, il fatto che fosse ben allacciato è appurato.
    Pochi giorni fa è accaduto un gravissimo incidente nella provincia di firenze, sul quale i giornalisti hanno anche speculato sulle parole per fare notizia. Vi risparmio sul cosa sia successo in particolare, ma in quel caso il casco, integrale o no, il casco non poteva fare nulla, purtroppo.

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2007
    Località
    Cusano Milanino
    Età
    42
    Messaggi
    348
    Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    Nel primo messaggio si dice
    I read that In the UK all flip front models are only tested to open face helmet standards and not as full face units and that includes the BMW units
    il che mi fa pensare che il casco in questione sia un BMW-Schuberth....
    anche per me aveva un caso bmw.shulzer :P

    certo che questo si è conciato la faccia mica da ridere.
    Ex Bandit 400
    Now on fz6-n '05 lava red "diablato"
    Son così fermo che i moscerini mi tamponano

Discussioni Simili

  1. Test sui caschi modulari
    Di kimiko nel forum Abbigliamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/07/2009, 08:42
  2. Caschi Arai e Caschi Lazer
    Di Cyro nel forum Abbigliamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17/06/2008, 08:51
  3. Modulari o integrali...chi vince?
    Di braccio72 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16/10/2006, 21:45
  4. [FZ6 Fazer] Spinotti non collegati, cosa sono?
    Di piumach nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18/05/2006, 16:35
  5. CASCHI AGV IN FIBRA E MODULARI Prezzi Gamma 2005
    Di Matteo74 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 27/05/2005, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •