Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: [tutte] Come mi "regolo" la moto in pista ?

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    Eheh... io Zeb68 e Erman c'abbiamo un pò di trascorsi comuni sul muraglione...
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  2. #12
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    Eheh... io Zeb68 e Erman c'abbiamo un pò di trascorsi comuni sul muraglione...
    ...parlavo con cognizione di causa !

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di Zeb68
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    4,714
    Ottima la dritta di usare lo slider come riferimento , la sapevo ma .... non l'ho mai usata. Su strada ho sempre usato il piolino come parametro di Buon memory x la prossima Adria.

    Per quanto concerne i piolini, diciamo che al di là del discorso sfera,cubo o piramide ... che non vale più di tanto , (infatti le mie sfere le ho fumate da qualche mese in Toscana ) a me il piolino limita... nella guida in pista. Lo sento strusciare e .... tiro su la moto, poi mi accorgo che c'è n'è ancora un metro da scendere .

    Giustamente come ha detto Pippo, io su strada vado discretamente (mai quanto Erman e Alfa sia ben chiaro che quella volta il Muraglione se lo sono fatti anche nella sosta panino ..... che coppia di scabinati :P ) e ormai dopo anni di moto, cubatura 600, ho maturato una certa esperienza.
    Certe domande , anche stupide se vogliamo, sono figlie principalmente di 2 fattori : Moto nuova.... la FZ1, e la pista.

    La FZ1 è una bestia che va sempre guardata a vista, mi sono reso conto l'altro giorno in una pista di che cosa è capace e quanto poco io la conoscessi finora su strada.

    Sospensioni.
    Ho capito che la moto va resa più "rigida" rispetto alla strada .
    Sul mono, l'effetto "dune buggy" descritto da Impeggiato , calza a pennello su quanto ho percepito io.


    Pressione: Ok preso nota


    Grazie a tutti delle risposte, in particolare al nuovo moderatore che ..... mi ero già reso conto che ne sapeva parecchio. Mi sono stampato il tutto. :P

  4. #14
    FazerItaliano Andante L'avatar di micbrugo
    Data Registrazione
    29/12/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    4,182
    la ricetta perfetta non c'è
    ci sono troppe variabili.

    bisogna provare e riprovare.

    mio piccolo contributo in 2 parole:

    io con la z1000 le forche le tengo ben frenate ma non troppo precaricate di molla.
    dietro un buon precarico e una buona frenatura ( non troppa in estensione altrimenti mi sbandiera in ingresso e giù dagli avvallamenti..)

    per le gomme con 2.1 ant e 2.0 pos mi son sempre trovato bene.

    lamps
    Proud A.R.T. Member #04

  5. #15
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Napoli
    Età
    49
    Messaggi
    1,189
    la prima volta che andai in pista si accese in me una voglia di approfondire l'argomento che facevo domande in giro ed a chiunque, su ogni piccolo dettaglio... un pò come state facendo voi dopo la pistata di domenica.
    diventai una spugna cercando di fare tesoro di tutto quello che mi veniva detto: pressione, sospensioni, traiettorie, staccata, posizione di guida, accessori... tutto appuntato sul quadernetto!!!
    raga credetemi a rileggere quel quadernetto viene da sbellicarsi dalle risate di quante c@g@te mi hanno rifilato, ma solo col tempo e l'esperienza personale ci puoi arrivare...

    questa premessa è per dirvi che non sarò io a riempirvi di notizie che nel 90% non vi serviranno a nulla...
    però la mia sui tre argomenti richiesti, la voglio dare:

    1) Piolini:
    quelli originali sono lunghi, puoi sostituirli con dei bulloni di ferramenta (come ti ha consigliato anche Alpha) magari più corti così da recuperare un pò di luce a terra e poi una volta consumati li cambi e salvi sempre la pedana!!

    2) Pressione:
    Ant. 2,1 Post 1,9 SEMPRE!!!
    quando arriverete a sentire la differenza di pressione significa che siete piloti veri!! mentre guidare in pista con pneumatici sgonfi, anche solo leggermente, è anche più pericoloso di guidare con i pneumatici troppo gonfi...

    3)Sospensioni:
    la sospensione in pista deve lavorare, altrimenti è come non averla!!
    e questo vale ancora di più sulle naked che hanno un telaio non tanto rigido...
    per cui aprite i freni sia in estens. che in compress. e via... tanto all'inizio regolarle non serve a nulla, anzi sono sicuro vi farà andare peggio!!
    vi riporto cosa mi disse il mio primo istruttore di pista: "sospensioni?...fino a che non arrivi a 3 secondi dal record della pista non serve che le tocchi..." vi assicuro che non aveva affatto torto.

    anche io ho scritto le mie stupidaggini ma sono sicuro che se continuerete ad andare in pista seriamente mi darete ragione...

  6. #16
    Socio Club FazerItalia L'avatar di sergio.piaz
    Data Registrazione
    02/08/2006
    Località
    bollate
    Età
    55
    Messaggi
    564
    se gratti il cavalletto laterale girando in pista ti pago la birra[q per un anno !


    se lo gratto io il cavalletto me paghi anche a me la birra x un anno

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    Beh scusami luca ma lo dò per scontato. Soprattutto per Zeb68, che la moto la sa portare molto bene.
    Non è che se uno chiede come impostare le sospensioni della moto in pista allora io gli chiedo se sa come si mettono le marce...
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  8. #18
    FazerItaliano Andante L'avatar di Zeb68
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    4,714
    I ragazzi hanno risposto bene e quello che hanno scritto è una infarinatura di base e qualche primo consiglio su come "preparare" la moto in pista. Tanto per non partire col piede sbagliato, diciamo.
    Ad esempio la domanda un po "stupida" sui piolini è nata da una mia senzazione , praticamente nelle 2 volte che ho girato in pista , per me sono stati un limite ed un fastidio.

    Per quanto concerne la postura ... a me personalmente non interessano consigli scritti, infatti non ho chiesto nulla, perchè col corso di Ottobiano che ho fatto lo scorso anno, dubbi me ne sono tolti parecchi. Anzi Luke se mi posso permettere, te lo consiglio. 200 euro e ti si apre un nuovo modo di andare e sopratutto di conoscere meglio la propria moto, cosa che torna utile anche su strada.

  9. #19
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    la domenica dopo il Sorriso dello scorso anno sono entrato in pista x la prima volta.
    la mia moto (allora) era praticamente tutta originale, a parte tubi in treccia e molle che avevo già cambiato molto tempo prima (e non appositamente).
    Sinceramente io di pippe me ne sono fatte zero.
    Ho svitato i piolini ed ho chiesto al gommista che pressione usare, stop.
    Non toccai neanche il precarico... sono entrato ed ho fatto la mia mezza giornata.

    Quello che voglio dire è: non fasciatevi la testa con le pataccate da collaudatore di motogp!
    Entrate, girate e godetevi la giornata.


  10. #20
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo
    Quello che voglio dire è: non fasciatevi la testa con le pataccate da collaudatore di motogp!
    Entrate, girate e godetevi la giornata.

    Oooohhhhh ... finalmente qualcosa di saggio ... qui mi sembra che ci si faccia troppe seghe mentali e ci si preoccupi un po' troppo!
    La pista è vostra amica ... godetevela e basta!
    ciao

Discussioni Simili

  1. [LE ALTRE] LE FOTO DI TUTTE LE "ALTRE" MOTO
    Di Crescè nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 04/02/2016, 12:56
  2. tanti auguri "MR.PISTA"
    Di fox68 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26/03/2012, 11:02
  3. [LiguMugugno] La "fobia" della pista
    Di Momo nel forum FazerLombardia
    Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 06/03/2008, 21:40
  4. chi voleva una moto "da pista" (a poco, a mi)?
    Di cobi nel forum Le altre moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/10/2007, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •