Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Contravvenzioni all'estero

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    11/12/2007
    Località
    Villadossola (VB)
    Messaggi
    171

    Contravvenzioni all'estero

    Sono da poco tornato da una vacanza in Francia, sono stato educato e rispettoso dei limiti di velocità sempre , ma al ritorno su un lungo retifilo di una strada di campagna, limite 9Km/h ho sorpassato una macchna e un tir, arrivando in accellerazione a circa 130 Km/h, al rientro del sorpasso e già in fase di decellerazione ho visto un flash nello specchietto....Pizzicato ... penso che la velocità fosse compresa tra i 120 e i 130Km/h.
    Cosa devo fare? Arriverà una contravvenzione a casa? La dovrò pagare? Avete idea di quanto possa castarmi? E posso perdere punti patente?

    Grazie a tutti.

    Lamps

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    52
    Messaggi
    4,517
    Anche per il pagare non saprei, so per certo che le multe prese in Italia, in Slovenia per es. non arrivano...
    Ormai "inglesizzato"

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/08/2008
    Messaggi
    11
    Partendo dal fatto che la Francia fa parte della Cee si presuppone che, qualora notificata presso la tua residenza, la multa vada pagata. Effettivamente però, per problemi di tempo e costi, le multe non vengono neanche trattate dalle Polizie straniere in quanto spesso e volentieri non pagate (alias si generano costi superiori all'importo della multa). Tuttavia il verbale, nel paese che lo ha emesso, continua a "pendere" sul mezzo e sul proprietario. In pratica puoi anche non pagarlo ma devi stare bene attento a non farti fermare da una pattuglia. Se trovi quella zelante che effettua un controllo in banca dati ti fanno passare un brutto quarto d'ora . . (con pagamento in contanti e subito . . . ). Per i punti invece vale un altro discorso. Le forze di polizia estere non possono decurtare punti "italiani". Nel loro paese tuttavia i punti "accumulati" (vedi Germania) o detratti rimangono in banca dati. A seguito di più infrazioni sul territorio estero viene emesso un provvedimento sanzionatorio o di divieto di guida per un periodo X che però vale esclusivamente nel territorio estero che lo ha emesso. Nel tuo esempio, se la Francia dovesse mandarti un ritiro di patente, tale obbligo vige solo in Francia. Nel resto d'Europa puoi girare liberamente. P.s. All'estero ti consiglio di viaggiare sempre con una fotocopia della patente. In caso di controllo puoi esibire senza problemi l'originale. In caso di multa "grave" esibisci invece la fotocopia dicendo che l'ioriginale non lo hai con te. La polizia si prende i dati dalla copia e fa quello che deve fare. Appena esci dallo stato estero però puoi guidare liberamente. Se consegni l'originale invece se lo tengono e lo restituiscono tramite ambasciata o consolato a termine periodo sanzionatorio. Ovviamente, senza patente originale, sei sempre esposto a possibili verbali per mancanza documenti benchè regolarmente titolato alla guida...

    Lo so, ho scritto tanto, ma forse potrà essere utile a qualcuno . . .

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Zeb68
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    4,714
    interessante quanto scritto da Taifele !!

  5. #5
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    22/03/2007
    Località
    Saronno beach
    Messaggi
    613
    Grande Taifele!!!

    Buona a sapersi
    Quando i Valentini fanno ... shhh ... che goduria!!!


    LA BELLA E LA BESTIA ... O VICEVERSA ???
    Ex: Califfone 4M, Sr50 stealth + Ciao teen MY97, Virago 250 + Sr50 stealth, Hornet 600 '02 + Sr50 stealth
    Tutt'ora: FZ1 metallic silver + Sportcity 250 (che sta volta è del papi)

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    confermo che le multe estere non arrivano spesso e volentieri, restano valide nel paese di emissione, non sono invece sicuro che uno stato estero possa ritirarmi un documento italiano, ma ripeto non ne sono sicuro, invece sono sicuro che con la fotocopia della patente non ci puoi circolare, ne qui ne all'estero e nemmeno se autenticata

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da Luke23
    in svizzera se nn hai i soldi manco ti fanno risalire sul mezzo tuo...ti danno direttamente loro il passaggio...almeno ho sentito dire...
    anche in francia austria germania inghilterra...ecc....ecc..., se ti fermano non riparti se non hai pagato
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Zeb68
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    4,714
    Kimi , Luke , la trovo poco credibile come cosa.
    Nelle nostre strade ho visto camionisti stranieri imboccare divieti, fare inversioni a U in una corsie d'immissione di una tangenziale a altre cazzate più o meno gravi. Chissà perchè non sono convinto che le forze dell'ordine li abbiano trattenuti se non pagavano.

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da Zeb68
    Kimi , Luke , la trovo poco credibile come cosa.
    Nelle nostre strade ho visto camionisti stranieri imboccare divieti, fare inversioni a U in una corsie d'immissione di una tangenziale a altre cazzate più o meno gravi. Chissà perchè non sono convinto che le forze dell'ordine li abbiano trattenuti se non pagavano.
    in italia possono anche passarti sopra, io, e luke credo, intendevamo che se tu sei all'estaro e per l'ifrazione ti fermano non riparti sino a quando non hai pagato, e te lo posso confermare sia per la francia, dove ci hanno fermati salendo per il frejus e se non pagavamo c'era il fermo, che per i nostri autisti in germania e austria, e ricordo della vicenda dell'autista bergamasco rimasto in carcere 5 o 6 mesi perchè ad un incrocio in discesa era scivolato e uscito di strada, senza coinvolgere nessuno, ma condannato a 2 e ripeto due anni di reclusione......senza passare dal via
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Zeb68
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    4,714
    quindi, detto in sintesi ............. in Italia siamo sempre i soliti pirla !!!!

Discussioni Simili

  1. aftermarket all'estero.... come comportarsi?
    Di topo nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06/05/2013, 18:01
  2. Multe all'estero ...
    Di Tiziano11 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25/07/2010, 17:25
  3. Telefonini all'estero
    Di Smilla nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/10/2005, 10:01
  4. Limiti di velocità all'estero
    Di Zorro nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/08/2004, 10:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •