Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [FZ1 Fazer] Consumo anomalo gomme

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450

    [FZ1 Fazer] Consumo anomalo gomme

    Ciao a tutti
    come da titolo sto continuando a riscontrare un consumo anomalo delle gomme che monto specie l'anteriore. Le Road di serie sono andate giù abbastanza pari poi ho provato le Metz M3, gran gomma, ma presto ho iniziato a vedere il consumo + accentuato sulla spalla dx sia ant. che post. poi a 6000km davanti finita solo sulla dx. Ora ho da 3000km le diablo rosso e stessa cosa. Non faccio pista ne autostrada solo un pò di tange che porta verso le colline e poi giù di curve e tornanti. Il gommista dice strano visto che le strade sono a schiena d'asino. Il mecca dice che sono io che, nel mio subconscio, prediligo l'approccio + grintoso alle curve a dx e che probabilmente quando mi attacco ai frani prima della curva tendo a spostarmi a dx. Io pensavo invecie alla diversa regolazione tra forca dx e sx cioè una estens. e l'altra compr. Dopo questa lunga premessa chiedo se a qualcuno di voi è capitato o se mi può dare un parere.
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/02/2006
    Località
    Pianoro
    Età
    50
    Messaggi
    1,076
    Io mi fido più delle curve a sinistra e quindi ho l'anteriore distrutto a destra perchè entro più frenato nelle curve a destra e il posteriore distrutto a sinistra perchè apro prima nelle curve a sinistra.
    Panino #17 Monterenzio-Pianoro Bologna
    Yamaha MT09 Tracer Race-Blu

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450
    Citazione Originariamente Scritto da Panino
    Io mi fido più delle curve a sinistra e quindi ho l'anteriore distrutto a destra perchè entro più frenato nelle curve a destra e il posteriore distrutto a sinistra perchè apro prima nelle curve a sinistra.
    Anche io prediligo le curve a sinistra anche perchè sono più larghe e difficilmente ceche quindi può essere come te che arrivo più pinzato a quelle a destra ed è una ca**ata che mi ci incarognisco di più.
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Penna
    Data Registrazione
    14/10/2004
    Località
    Cento (FE)
    Età
    51
    Messaggi
    934
    io è già la seconda M3 anteriore che finsco con più di 9000Km, senza problemi, anche se in effetti era consumata un po di più la spalla sx, ma non in modo vistoso, altra premessa....io ho su il kit completo della Matris, che potrebbe fare la differenza
    per il resto se non hai toccato il set della forcella, potrebbe essere che fai più curve a dx
    http://www.latribudelle2ruote.it/

    Nell'indecisione dag dal gass!!!!
    CR250 - CBR600F - CBR954RR - FZ1 Fazer - (a volte Street Triple )

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450
    Citazione Originariamente Scritto da Penna
    io è già la seconda M3 anteriore che finsco con più di 9000Km, senza problemi, anche se in effetti era consumata un po di più la spalla sx, ma non in modo vistoso, altra premessa....io ho su il kit completo della Matris, che potrebbe fare la differenza
    per il resto se non hai toccato il set della forcella, potrebbe essere che fai più curve a dx
    Io ho le forche originali ma gli ho dato precarico e chiuso un pò in compressione perchè in frenata affondava un pò troppo e sbacchettava il retro. Che faccia più curve a dx non lo sò ma probabilmente le affronto + pinzato.
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/04/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da Dende67
    Citazione Originariamente Scritto da Penna
    io è già la seconda M3 anteriore che finsco con più di 9000Km, senza problemi, anche se in effetti era consumata un po di più la spalla sx, ma non in modo vistoso, altra premessa....io ho su il kit completo della Matris, che potrebbe fare la differenza
    per il resto se non hai toccato il set della forcella, potrebbe essere che fai più curve a dx
    Io ho le forche originali ma gli ho dato precarico e chiuso un pò in compressione perchè in frenata affondava un pò troppo e sbacchettava il retro. Che faccia più curve a dx non lo sò ma probabilmente le affronto + pinzato.
    Io mi son mangiato un anteriore per colpa del troppo precarico sull'anteriore associato ad un mono del cavolo quale l'originale fz6.
    Non posso regolare il precarico ma avendo kit molle e pompanti modificati ho alleggerito un pò usando una molla del kit e una originale.
    ero un pò scettico sulla cosa ma so che lo fanno anche nelle corse. Mi è stata fatta da un 'officina specializzata in sospensioni.
    Ora il consumo gomma (anche se aggiungo che adesso ho il mono ohlins dietro) è perfetto. Prima l'anteriore si distruggeva sulla spalla e il resto era nuova, praticamente la gomma mi faceva da amnmortizzatore.
    Prova a mollare un pò il precarico o se hai regolazioni idrauliche al posteriore a frenarlo di più (non saprei se in estens o in compr qua andiam su argomenti per maghi del mestiere).
    Il fatto che ti si consumi diversamente da sx a dx può essere il tipo di guida ma la differenza è davvero così tanta? Se facessi pista e basta ci starebbe ma su strada si nota poco. Oppure hai corso ad Adria al contrario ?
    PRIMA REGOLA DEL MOTOCICLISTA:
    LA STRADA E' LA STRADA E LA PISTA E' LA PISTA...

    www.motorn.it


    Mivv ovali in carbonio con dbkiller artigianali in alluminio, Monoammortizzatore Ohlins D46HRC Kit anteriore molle WP con pompanti modificati.
    Manubrio Rizoma piega bassa.Tamponi laterali paratelaio. Ovviamente Metzeller M3 !

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450
    No pista mai solo montagna
    Prova a mollare un pò il precarico o se hai regolazioni idrauliche al posteriore a frenarlo di più
    Infatti è quello che sto provando a fare. Ho tolto una tacca di precarica alle forche ma purtroppo il mono di serie grandi regolazioni non le permette; sono già all'ultimo click in estensione.
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/04/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    294
    Io purtroppo col mono di serie e forcelle con kit non riuscivo proprio a gestir la moto, mi allargava sempre in uscita di curva e si sedeva in accelerazione.
    L'ohlins è stato il più bell'acquisto che ho regalato alla ina e il più utile.

  9. #9
    khornet
    Guest

    consumo anomalo gomme

    Adio mudnès,

    certo che la regolazione separata dei due steli anteriori non è proprio il massimo ma che possiamo farci...quelle abbiamo e quelle ci dobbiamo tenere no?
    Visto che anche io faccio lo stesso uso della moto, da bravo modenense, (tangenziale direzione Fontanina, se non ho cpito male ) e che ho visto l o stesso fenomeno posso confermare che anche per me è così e che tutti quelli che ho interpellato (compresi piloti) hanno spiegato dicendo proprio che siamo tutti "asimmetrici" nella guida; chi preferisce le curve a dx chi a sx, ma siamo tutti un po'...sbilanciati e tendiamo a curvare in modo diverso, spostandoci diversamente anche se non lo percepiamo.

    Quindi baun gir mudnès!!

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/04/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    294
    La regolazione diversa però non è che facilita di più la curva dx o la sx. E' indifferente, te lo posso garantire. L'insieme forcelle/piastre lavora come un unico parallelepipedo per cui il risultato delle forze sulla ruota è identico.
    Non ci credevo ma il meccanico mi ha fatto provare.
    Aveva ragione.

Discussioni Simili

  1. Consumo anomalo Roadsmart II
    Di Paolo69 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02/10/2013, 19:23
  2. Consumo anomalo k2 posteriore
    Di paxemax nel forum Pista
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28/11/2012, 14:00
  3. Corpi farfallati: consumo anomalo
    Di rotolo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11/06/2012, 07:38
  4. Fz6 - consumo anomalo gomme... anteriore ko!!
    Di essioPd nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17/03/2009, 13:31
  5. fz1 consumo anomalo...
    Di argofz1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18/09/2006, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •