Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: [FZ6 fazer] Ruota anteriore frenata

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mirkombat
    Data Registrazione
    07/05/2008
    Località
    Pescara
    Messaggi
    239

    [FZ6 fazer] Ruota anteriore frenata

    Dopo la sostituzione della forcella con quella della R6 2003 e relative pinze sto avendo un piccolo problemino.
    La ruota anteriore rimane leggermente frenata perchè le pasticche toccano sui dischi anche quando non premo la leva del freno anteriore.
    Dopo il montaggio delle pinze io e sergio.piaz abbiamo fatto 2 volte lo spurgo e pare che di aria nel circuito non ce ne sia più.
    Secondo voi come posso fare x far tornare la ruota libera come era prima? Da cosa può dipendere tale pressione delle pinze sui dischi?
    E se ci cammino può essere pericoloso?
    Calcolate che mettnedo anche un bel po di forza x far girare la ruota con la moto poggiata sul cavalletto centrale non riesco a fargli fare più di un quarto di giro!
    Grazie a tutti

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    gli spessori all'attacco dei freni li hai messi?

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mirkombat
    Data Registrazione
    07/05/2008
    Località
    Pescara
    Messaggi
    239
    sisi certo li ho messi! Li ho fatti fare al tornio precisi e tutti e due i dischi rimangono perfettamente centrati nelle tacche di riferimento sulla pinza.
    Leggendo in rete c'è ki dice ke sia un problema di spurgo, ma secondo me nn è quello xkè il freno anteriore funziona alla perfezione e nn si sentono bolle d'aria.
    Altri dicono ke possa essere il perno ruota piegato, ma non penso sia quello, oppure c'è ki dice ke se si tira troppo il perno ruota possa essere possibile ke le pasticche vadano a toccare sui dischi...
    Certo le pasticche erano usate e ora devono adattarsi al nuovo disco, ma la ruota rimane davvero un bel po frenata..
    Se provo a metterci un bel po di forza facendola girare sul cavalletto centrale non fa manco un quarto di giro!

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di assoluto
    Data Registrazione
    23/09/2007
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,487
    se magari davi na pulita alle pinze e ai cilindretti non sbagliavi di sicuro
    Link al sito rimosso, cercatevelo su google

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mirkombat
    Data Registrazione
    07/05/2008
    Località
    Pescara
    Messaggi
    239
    Citazione Originariamente Scritto da assoluto
    se magari davi na pulita alle pinze e ai cilindretti non sbagliavi di sicuro
    e come si fa?
    hai una miniguida "guarda e fai"?

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469
    Devi aprire il serbatoio del liquido dei freni / togli le pinze e apri al massimo la distanza tra le due pasticche / chiudi il serbatoio e rimonti le pinze !

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/04/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    294
    Citazione Originariamente Scritto da assoluto
    se magari davi na pulita alle pinze e ai cilindretti non sbagliavi di sicuro
    quoto. Vedrai che hai i cilindretti che non scorron bene e ti lascian la pasticca in fuori invece di rientrare.
    PRIMA REGOLA DEL MOTOCICLISTA:
    LA STRADA E' LA STRADA E LA PISTA E' LA PISTA...

    www.motorn.it


    Mivv ovali in carbonio con dbkiller artigianali in alluminio, Monoammortizzatore Ohlins D46HRC Kit anteriore molle WP con pompanti modificati.
    Manubrio Rizoma piega bassa.Tamponi laterali paratelaio. Ovviamente Metzeller M3 !

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469
    @ Mirkombat : COME AVEVI RISOLTO IL PROBLEMA ?

    Oggi ho cambiato i tubi dei freni e ho pulito bene le pinze , i cilindretti entrano facilmente premendoli con due dita ma..... rimontando il tutto e spurgo fatto alla perfezione ( la leva è bella dura ) la ruota rimane un po' frenata ... non come la tua ma un bel po' !
    Ho anche aperto la vaschetta , smontato di nuovo le pinze , fatto rientrare i cilindretti , rimontate , richiuso la vaschetta , rispurgato , ma niente da fare !

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469
    ho fatto un altro tentativo e niente . le pastiglie raschiano nei dischi eppure non le ho cambiate , ho rimesso le stesse .

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/09/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    50
    Quando togliete le pastiglie da una pinza e queste non sono nuove dovete stare molto attenti a rimontarle dove si trovavano altrimenti questi problemi sono del tutto normali, le pastiglie non si usurano in maniera perfettamente parallela al dorso della pastiglia e sopratutto non si usurano in maniera uniforme le une dalle altre, di norma si segna dove si trovavano per poi rimetterle dove erano, questo per evitare che i pistoncini le forzino a lavorare storte e succede quello che avete notato. Se non sono molto usurate dopo qualche frenata (min 50 km) torneranno a posto altrimenti dovete cambiarle. Quando si puliscono le pinze e i pistoncini prima di rimandare i pistoncini dentro alle pinze è buona norma pulirli, un vecchio spazzolino un po di sgrassatore o ancora meglio lo specifico prodotto per la pulizia dell'impianto frenante e si possono rimettere dentro i pistoncini senza paura che qualche sporcizia riesca a passare sotto i parapolvere e poi sotto le guarnizioni rovinandole e/o sporcando il liquido freni.
    Se l'olio è nella giusta quantità (a proposito mai superare il lievello del massimo e poi mettere membrana e tappo perchè rimarranno le pastiglie forzate contro i dischi questo perchè la membrana fungerà da molla spingendo l'olio sui pistoncini e forzando anche se di poco le pastiglie sui dischi anche a leva non tirata), non serve togliere il tappo la membrana che è sotto il tappo farà il suo lavoro seguendo il livello dell'olio in aumento e in diminuizione.

Discussioni Simili

  1. Ruota anteriore frenata
    Di SUPER GOKU nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 13/03/2016, 12:25
  2. Ruota anteriore frenata
    Di GENNARO nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/04/2015, 23:36
  3. [FZS600] Bloccaggio ruota anteriore in frenata
    Di Amsicora nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 30/11/2007, 16:20
  4. fz1-fazer ticchettio su ruota anteriore
    Di Paperino nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12/06/2007, 22:17
  5. [FZS1000] pastglie Sbs rs, ruota anteriore frenata
    Di Dany66 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04/07/2006, 13:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •