Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Curve

  1. #1
    turi
    Guest

    Curve

    Una domandina veloce veloce...

    Per piegare in curva (non in pista), serve solo coraggio oppure qualche accorgimento particolare di guida? (logicamente copertoni in buono stato).
    Non intendo strisciare le pedane ma almento fare una curvetta velocità più sostenuta e non a 40!

    Io ho paura a farlo perchè mi sono convinto (ho avuto un brutto incidente in moto da recente) che appena piego la motina lei scivola per cui curve rigorosamente a moto dritta (che delusione).

  2. #2
    crazyhorse
    Guest

    Re: Curve

    Citazione Originariamente Scritto da turi
    Una domandina veloce veloce...

    Per piegare in curva (non in pista), serve solo coraggio oppure qualche accorgimento particolare di guida? (logicamente copertoni in buono stato).
    Non intendo strisciare le pedane ma almento fare una curvetta velocità più sostenuta e non a 40!

    Io ho paura a farlo perchè mi sono convinto (ho avuto un brutto incidente in moto da recente) che appena piego la motina lei scivola per cui curve rigorosamente a moto dritta (che delusione).
    Fino a quando sarai "convinto" che appena pieghi la motina scivola.....continua a farle come le fai ora. ciaoo

  3. #3
    turi
    Guest
    Sicuramente farò così...
    Sincerametne però speravo qualcosa di più, un consiglio per andare avanti non per rimanere parcheggiato...

  4. #4
    stefano65
    Guest
    potresti fare un bel dritto così ti convinci che è meglio piegare.

    scherzo, metti gomme più morbide scaldale bene poi piega sempre più

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/07/2008
    Località
    Legnaro
    Età
    51
    Messaggi
    244
    Se le gomme sono in ordine, controlla la pressione (indicativamente 2,3-2,4 ant. e 2,6 post), trovati un bel parcheggio/piazzale libero, ben asfaltato (o al limite una strada deserta) e ri-comincia a prendere confidenza con l'inclinazione della moto, zigzagando, eseguendo inversioni ecc., il tutto acquisendo consapevolezza e dimestichezza con il fatto che la moto si inclina controsterzando, cioé imprimendo al manubrio una lieve sterzata nel senso opposto a quello verso cui ci si vuole inclinare.

    Dopo un po' di esercizio comincia a mettere in pratica su strada, sempre gradualmente e con cautela.

    Cià

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    come ti ha detto motorana, se entri in curva spaventato e rigido, non riuscirai mai a piegare decentemente.

    Inizia con l'assicurarti che la moto abbia le gomme a posto (sotto tutti i punti di vista) e poi esci con qualche amico che non sia uno smanettone e che sia disposto ad adeguarsi alle tue andature. Seguendolo e copiando le sue traiettorie e pieghe, vedrai che progressivamente prenderai confidenza e acquisirai la tranquillità necessaria per goderti le uscite in moto.

  7. #7
    turi
    Guest
    L'idea di fare qualche "esercizio" in un piazzale mi sembra ottima!
    Anche quella di "seguire" qualcuno non smanettone per capire cosa e come si può fare e cosa invece no è fondamentale (appena vedo passare i fazeristi della mia zona zitto zitto mi metto in coda e li seguo....!!!!)

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    o ho paura a farlo perchè mi sono convinto (ho avuto un brutto incidente in moto da recente) che appena piego la motina lei scivola per cui curve rigorosamente a moto dritta (che delusione).
    vai tranquillo, ci vuole tempo e calma , gli incidenti in moto si smaltiscono solo con il tempo, io sono caduto un apio di volte in curva,e mi ci è voluto un pò prima di riprendere fiducia, come ti hanno gia detto cerca di essere sciolto e impara a capire il comportamento della moto, vedrai che ti avvertira chiaramente prima di mollarti, bisogno solo saper ascoltare, per il resto quoto franco

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/02/2006
    Località
    Pianoro
    Età
    50
    Messaggi
    1,076
    Piccoli consigli: sederino leggermente fuori, spingere sulla pedana interna, e guardare sempre fuori la curva con la testa, mai dove stai mettendo le ruote in quel momento. Ricordati che la moto va dove guardi...
    Panino #17 Monterenzio-Pianoro Bologna
    Yamaha MT09 Tracer Race-Blu

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    Citazione Originariamente Scritto da Motorana
    Citazione Originariamente Scritto da eagle
    come ti ha detto motorana.....
    in realtà l'ha detto Franco Crazyhorse... comnuquemente quoto in toto
    ops, hai ragione... ma con tutte ste rane mi sono confuso

Discussioni Simili

  1. CURVE A DESTRA.........CURVE A SINISTRA
    Di SUPER GOKU nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 24/08/2009, 14:43
  2. che curve ragazzi
    Di franke nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10/07/2007, 20:28
  3. Ancora su curve..
    Di xarmix nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/05/2007, 22:08
  4. a ste curve che velocità ?
    Di panza96 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21/03/2007, 11:38
  5. le curve
    Di uhk nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18/08/2006, 10:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •