Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: sbandate in frenata

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/07/2008
    Località
    Palazzolo S/O (BS)
    Messaggi
    83

    sbandate in frenata

    ciao ragazzi kiedevo una curiosità....
    e' da poco ke ho la moto FZ6 ma ho notato una cosa....qlke volta mi capita di arrivare un po' lungo alle curve e tiro un po' + deciso il freno dell'anteriore e la maggior parte delle volte mi si scompone....e' normale o dipende da qlkosa???

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/09/2008
    Località
    Arzignano (VI)
    Messaggi
    269

    Re: sbandate in frenata

    Citazione Originariamente Scritto da erdema
    ciao ragazzi kiedevo una curiosità....
    e' da poco ke ho la moto FZ6 ma ho notato una cosa....qlke volta mi capita di arrivare un po' lungo alle curve e tiro un po' + deciso il freno dell'anteriore e la maggior parte delle volte mi si scompone....e' normale o dipende da qlkosa???
    Scompone in che senso?. Che senzazioni avverti?

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    15/08/2004
    Località
    dalle colline della maremma
    Età
    50
    Messaggi
    1,533
    Intanto cerca di non arrivare lungo! è logico che se dai una bella pinzata con la moto anche solo leggermente piegata e se aggiungi la forcella anteriore della FZ6 che non è il massimo, il minimo che ottieni è che ti si scompone la moto, e ti va pure bene, dato che corri il rischio di farti chiudere lo sterzo con la conseguenza che batti una musata [sgraaatttt].
    Dato che mi pare di capire che sei un neofita (non prenderlo come un insulto lo siamo stati tutti) io ti consiglio, dal basso della mia esperienza, di cercare di pennellare di più le curve, staccare al limite non ha senso e non è divertente oltre che essere pericoloso, tu prova a non arrivare in curva troppo veloce e frena in tempo a moto dritta, cerca di mantere la velocità più costante possibile e vedrai che forse incomincerai a divertirti e a rischiare meno, poi man mano che passano i km incomincerai naturalmente ad aumentare la velocità.
    Credimi ti dico queste cose solo perchè di dritti ne ho fatto qualcuno anche io
    Mirko #0832
    - Ex-FZ6N "la motoretta"
    - Ducati 848

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    20/09/2008
    Località
    Lecce
    Messaggi
    39
    Citazione Originariamente Scritto da spillone
    Intanto cerca di non arrivare lungo! è logico che se dai una bella pinzata con la moto anche solo leggermente piegata e se aggiungi la forcella anteriore della FZ6 che non è il massimo, il minimo che ottieni è che ti si scompone la moto, e ti va pure bene, dato che corri il rischio di farti chiudere lo sterzo con la conseguenza che batti una musata [sgraaatttt].
    Dato che mi pare di capire che sei un neofita (non prenderlo come un insulto lo siamo stati tutti) io ti consiglio, dal basso della mia esperienza, di cercare di pennellare di più le curve, staccare al limite non ha senso e non è divertente oltre che essere pericoloso, tu prova a non arrivare in curva troppo veloce e frena in tempo a moto dritta, cerca di mantere la velocità più costante possibile e vedrai che forse incomincerai a divertirti e a rischiare meno, poi man mano che passano i km incomincerai naturalmente ad aumentare la velocità.
    Credimi ti dico queste cose solo perchè di dritti ne ho fatto qualcuno anche io
    Quoto. E sottolineo "cerca di frenare a moto dritta". Quando si blocca la gomma anteriore sono cacchi amari sul serio. Usa un po' (ma proprio po') di più il posteriore per aiutare la frenata senza pestare l'anteriore.


    Errare è umano, farsi beccare da pirla!

    Saluti.

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    05/05/2005
    Località
    Messina
    Età
    61
    Messaggi
    3,240
    l'FZ6 ha la sospensione anteriore molto morbida.

    Quando freni con una certa violenza, proprio a causa della sua morbidezza, la sospensione affonda repentinamente causando un violento spostamento del baricentro e del peso verso l'ant. e il conseguente alleggerimento del post, causando il problema che avverti.

    Per rimediare al problema, a parte i consigli di guida che ti sono stati dati, potresti:

    andare più piano

    irrigidire la sospensione ant. (usa la funzione "cerca", nel forum se ne è parlato a più non posso )

    usare anche il freno post. Quando devi fare frenate di una certa importanza, una frazione di secondo prima di usare il freno ant., frena usando il post. Questo fa si che la moto si "sieda", diminuendo così i trasferimenti di carico sull'ant. Infine, quando azioni il freno ant., non farlo di colpo, ma progressivamente (parliamo sempre di frazioni di secondo)

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/07/2008
    Località
    Palazzolo S/O (BS)
    Messaggi
    83
    grazie x i consigli...sì, mi capitava sempre quando frenavo già in piega e tendeva a chiudersi allora avevo ovviato al problema usando un po' di + il freno posteriore ma il mio problema era capire se ero io a sbagliare o la moto aveva qlkosa ke nn andava.....la risposta e' ke sbagliavo io.....
    grazie 1000 ragazzi

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    20/09/2008
    Località
    Lecce
    Messaggi
    39
    Come vedi è questione d'esperienza: avevi già trovato una possibile soluzione da solo


    Errare è umano, farsi beccare da pirla!

    Saluti.

Discussioni Simili

  1. Frenata?
    Di topo nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 16/08/2014, 10:13
  2. fz1 frenata...
    Di teto nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/01/2012, 11:24
  3. [FZ1] Frenata non al Top...
    Di -Ice- nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/07/2007, 17:58
  4. [FZ6] tlak in frenata...
    Di rualami nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26/04/2006, 08:31
  5. Come correggere le sbandate ?
    Di GianFZGE nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 05/02/2006, 22:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •