Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Ne ha sempre una

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    44
    Messaggi
    724

    Ne ha sempre una

    Allora, partiamo dal fatto che non la tratto bene, nel senso che il 80% di utilizzo é a manetta (o come dice il mio socio "a cannone"), ma non le faccio mancare mai nulla, cambio olioe fitro ogni 5000km, filtro aria ogni stagione, ingrassaggi vari, freni sempre in ordine, come le gomme e tutto il resto.




    Ai primi di luglio, dopo una gioiosa smanettata (alle coste chi é di BS capirá...) la moto ha cominciato a vibrare, non diedi peso alla cosa, pensando (e sperando) che fosse saltato via un pesino alla ruota posteriore, quindi andai dal mio meccanico ma la ruota era ok, o meglio, era leggermente sbilanciata, fece la correzione e via.... Ma la moto non smise di vibrare ne parlai con lui ritornai in officina e ha visto che la catena cominciava a consumare gli OR, bene, catena da cambiare, ma siccome lui chiudeva per ferie ed io al momento non avevo spicci rimandammo tutto ad oggi (nel frattempo ho fatto 2500km).




    Contento come un bambino il giorno di natale oggi sono andato a ritirare la moto, come sono entrato mi disse "aspetta che ti faccio sentire una cosa", accende la moto, mette la terza, accelera e molla il gas, come molla il gas la moto fa CLOCK.. ma forte!!!




    L'ho guardato e gli faccio "fischia tocca il forcellone"e lui "no, metti la mano qui" e mi indicó la plastica che copre il pignone, altro colpo di gas e CLOCK, (in quel momento sono venuti giú tutti i santi con le orecchie tappate) eccheccazzo, arrivava da li.




    Smontammo al volo il carterino per vedere come girava il pignone, abbiamo acceso la moto e anche quando fa il famigerato clock non sembra ci siano anomalie, l'albero gira bello rotondo e la catena non picchia da nessuna parte (calcolando che ho anche rimesso il pignone da 16). Tiriamo giú la moto e vado a provarla, allora la moto vibra ancora (sembra un po' meno di prima) ma in piú si é aggiunto sto clock (che ieri non faceva) lo fa in tutte le marce solo se do il colpo di gas (apri e molli di colpo) nella guida normale é impercettibile.




    Ora, il meccanico sostiene che puó essere o il cuscinetto del pignone (e ne sembra convinto) o qualcosa alla frizione... Mi ha parlato di parastrappi o campana.




    Secondo voi che puó essere? Non vorrei fargli tirare giú il motore per cambiare un cuscinetto che magari é integro e spendere 6-700€ per niente.















    P.s. Se l'avessi saputo avrei preso una ducati XD
    Ultima modifica di ScLeRo; 02/09/2016 alle 22:25

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    44
    Messaggi
    724
    Nono kk, ci mancherebbe, ma quando ho portato la moto dal meccanico per cambiare la catena non lo faceva...
    La moto ha 53.000 km

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Papashvili
    Data Registrazione
    23/04/2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    614
    Quel rumore penso lo faccia anche la mia, non so se viene dal pignone, ma succede solo quando scalo e mollando la frizione, non capita quasi mai pero.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    44
    Messaggi
    724
    La prova con la frizione non l'ho fatto, domani provo, ma di sicuro me lo fa nell'aprichiudi ma é solo nel momento del rilascio che si sente. Che sia la catena che picchia da qualche parte? Ieri col carterino giú ho notato che nel rilascio del gas la catena si solleva leggermente dal pignone e sfiora una specie di mezza luna (che non ho capito bene a cosa serva, forse serve a salvare il carter motore in caso di rottura della catena... Boh!), non vorrei che tocchi li, ma come faccio a verificarlo?
    Ultima modifica di ScLeRo; 03/09/2016 alle 11:16

  5. #5
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    potrebbe essere la catena che batte sul forcellone se lo fa sul cavalletto perche la ruota posteriore è lasciata libera di girare,e la catena salta molto di piu rispetto alla guida su strada

    per sapere se e il cuscinetto pignone basta che lo provi a muovere per vedere se ha gioco laterale.
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    44
    Messaggi
    724
    Allora, forse ho scoperto il problema...


    Sono sceso nel box per fare delle prove, ho guardato la tensione della catena ed era di 6 cm, allora mi metto per tenderla e mi accorgo che i registri sono quasi al massimo... Chiamo il meccanico e gli chiedo che catena mi avesse montato, e lui mi dice la did 124 maglie. Gli ho fatto presente che l'fz1 monta la 122 e lui mi disse che si era accorto che la catena era piú lunga di quella che avevo, ma se ne era accorto tardi per chiamare la did e chiedere conferma quindi me l'ha montata sicuro che gli avessero mandato la catena giusta. Vabbé, porto la catena alla tensione da manuale (3cm) e tutto é tornato come prima, ho anche forzato l'aprichiudi per farglielo fare ma niente, ha smesso e tutto é tornato come prima. Domani la strapazzo per bene e vedo che fa, e se smette lunedí o martedí porto la moto dal mec per far togliere 2 maglie. Vi aggiorno




    Ovviamente grazie a tutti
    Tranne a sabba che non scritto niente 😒


    😆😆😆
    Ultima modifica di ScLeRo; 03/09/2016 alle 13:55

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Non ho scritto per tre motivi:
    1) ti avrei consigliato di montare un kit nuovo passo 520 (con catena 122 maglie)
    2) il problema non poteva che essere quello (che poi hai trovato)
    3) mi ammagono pensando all'utilizzo estremo della tua moto.


  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    44
    Messaggi
    724
    Si, all'inizio volevo montare una 520 (prendendo appunto spunto dai tuoi post) ma poi ho optato per la 530 classica con corona "gommata"😄


    La cosa delle maglie ha cannato la did a mandargli la catena, ripeto, aveva notato la differenza di lunghezza, ma alle 20:00 é dura che qualcuno risponda...


    Ammagano👀... Son dovuto andare a cercare il fignificato😆.


    L'utilizzo in qualsiasi caso é stradale, (sono andato in pista una sola volta e dopo 10 giri mi ero stufato) per cui penso sia al 75-85% delle sue reali possibilitá, e se tanto mi da tanto dovre fare altri 50.000 km prima di dover fare grandi interventi il che mi porta a cambiarla tra un 5-6 anni (magari anche prima)

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di guido Lanzavecchia
    Data Registrazione
    30/12/2015
    Località
    Comago-Genova
    Messaggi
    161
    Toglimi una curiosità ma hai cambiato solo la catena o anche pignone e corona xche se il mecc. Ti ha cambiato solo la catena x me devi cambiar anche meccanico. E te lo dice uno che la moto dal mecc non l ha mai fatta toccare
    Guido

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    44
    Messaggi
    724
    Ovviamente tutto il kit

Discussioni Simili

  1. Sono sempre io......
    Di ik6vxf nel forum Presentazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25/10/2012, 13:33
  2. Son sempre qui...
    Di sara23 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 14/06/2012, 12:02
  3. Sempre e SOLO LUI!
    Di Hairborn73 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29/03/2005, 20:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •