Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Frenare in curva

  1. #1
    Zoon1983
    Guest

    Frenare in curva

    Bella giornata.Gitarella con gli amici in moto su una bella strada tranquilla.Passo allegrotto,curva magari presa un pò sopra il limite di velocità...mentre si è in piega però incappiamo in una macchina davanti a noi che va piano o qualcuno che frena senza un apparente motivo 8o simili..fate voi.Avete capto,no?)...Cosa fare??C è una tecnica più giusta da seguire in un caso come questo?

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    personalmente sarei nel panico, però ho assistito alla scena dell'auto che esce da stradina laterale in curva, noi velocità sui 60/70, il mio riferimento davanti con tutta tranquillità frena a pacco, tira su la moto ed in scioltezza esegue uno stopping, e si ferma col mercedes oramai in mezzo alla strada, da buono scolaretto io seguo sempre a distanza di sicurezza e tengo come riferimento lui e il suo stop, se capitava a me lo trapassavo il mercedes, però credo che il suo sia l'unico comportamento "giusto" in un frangente del genere, poi mi ha spiegato che a volte anche lui pensa di fare manovre strane ed evitare con mirabolanti pieghe l'ostacolo, ma ha detto che così al limite se non si ferma almeno limita parecchio i danni

  3. #3
    Zoon1983
    Guest
    Scusami,per stopping intendi che si è semplicemente fermato o è una ocsa un pò + specifica?
    A me qualche purtroppo è capitato più di una volta (carrella di gente che vende i cocomeri all uscita del raccordo,macchine che frenano a caso,ecc )e non è che sono uno che corre ad ogni metro di strada libero.
    Io freno lievemente e dò giù di frenomotore.Una volta credo che mi si sia bloccata la ruota quando peò andavo a praticamene passo d uomo e miero praticamente fermato...Dato che adesso su ogni punto in cui ho incontrato un imprevisto vado smepre molto cauto mi sono chiesto nel caso ricapiti una cosa simile se c è una tecnica pù giusta da seguire

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    stopping inteso che ha fatto alzare la ruota posteriore

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Motogatto
    Data Registrazione
    13/03/2005
    Località
    Torino - Italy
    Messaggi
    1,692
    Quoto kimiko, in quei casi "freni e raddrizzi" (al meglio che puoi..)

  6. #6
    Zoon1983
    Guest
    Seeeee:e mca posso improvvisare una cosa simile!!E non è che mi vada tanto di provare a farlo..Ho già la scena in mente dell anteriore che si blocca e della moto che mi catapulta diretto davanti alla macchina pronyo per farmi investire!!

  7. #7
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Motogatto
    ... in quei casi "freni e raddrizzi" (al meglio che puoi..)
    ...o meglio, in quei casi "raddrizzi e freni" (al meglio che puoi..)

    facciamo il caso più comune. entri in una curva, piega media, ti accorgi che stringe e stai andando verso l'altra corsia. Ti attacchi ai freni, anteriore e posteriore con decisione ma con accortezza (usa principalmente l'anteriore perché la ruota dietro prima di rallentarti si scarica e se ne va). La velocità che si riduce rapidamente ti consente di chiudere la curva e restare nella tua corsia.

    Piega decisa. Come si distingue una piega decisa? quando senti la moto appesa ad un pelo e ti senti al limite. La piega decisa è diversa da persona a persona. In questa posizione se la curva stringe più di quello che ti aspettavi finisci dall'altra parte e non ti resta che pregare. Da qui l'esigenza di tenersi sempre un margine di sicurezza.
    In queste condizioni se freni ottieni due effetti antrambi negativi. Le gomme già al limite rischiano di mollarti e parti per la tangente, la velocità che ti sta tenendo in equilibrio a quell'angolo di piega se si riduce la moto non sta più su e cadi all'interno. Se sei mooooolto piegato non puoi neppure togliere il gas.
    Facciamo invece il caso meno sfortunato che tu sia sulla traiettoria corretta ma vedi un ostacolo ad una certa distanza, tale da consentirti ancora di fare qualcosa. Si tira su la moto senza frenare, o togliendo il gas se la piega lo consente, quindi si ci attacca decisamente ai freni quando l'angolo di piega si è ridotto abbastanza da poterlo fare.

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Motogatto
    Data Registrazione
    13/03/2005
    Località
    Torino - Italy
    Messaggi
    1,692
    Citazione Originariamente Scritto da NewAldo
    Citazione Originariamente Scritto da Motogatto
    ... in quei casi "freni e raddrizzi" (al meglio che puoi..)
    ...o meglio, in quei casi "raddrizzi e freni" (al meglio che puoi..)
    Si, hai ragione è più corretto scritto in questo ordine (che è quello che in realtà si fa)

    Ottima (come sempre) anche la spiegazione delle varie casistiche.

    Max

  9. #9
    Zoon1983
    Guest
    La possibilità di scartare non è contemplabile nell ipotesi che ho fatto all inizio.La mia domandare era prorpio sul come si fà a frenare in una curva calcolando che frenare è l unica cosa che puoi fare per evitare l incidente
    Grazie New Aldo per la spiegazione tecnica

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di maury87
    Data Registrazione
    12/07/2007
    Località
    Bergamo - città abitata per metà da bergamaschi e per l'altra da bergafemmine
    Messaggi
    2,413
    Citazione Originariamente Scritto da NewAldo
    Citazione Originariamente Scritto da Motogatto
    ... in quei casi "freni e raddrizzi" (al meglio che puoi..)
    ...o meglio, in quei casi "raddrizzi e freni" (al meglio che puoi..)

    facciamo il caso più comune. entri in una curva, piega media, ti accorgi che stringe e stai andando verso l'altra corsia. Ti attacchi ai freni, anteriore e posteriore con decisione ma con accortezza (usa principalmente l'anteriore perché la ruota dietro prima di rallentarti si scarica e se ne va). La velocità che si riduce rapidamente ti consente di chiudere la curva e restare nella tua corsia.

    Piega decisa. Come si distingue una piega decisa? quando senti la moto appesa ad un pelo e ti senti al limite. La piega decisa è diversa da persona a persona. In questa posizione se la curva stringe più di quello che ti aspettavi finisci dall'altra parte e non ti resta che pregare. Da qui l'esigenza di tenersi sempre un margine di sicurezza.
    In queste condizioni se freni ottieni due effetti antrambi negativi. Le gomme già al limite rischiano di mollarti e parti per la tangente, la velocità che ti sta tenendo in equilibrio a quell'angolo di piega se si riduce la moto non sta più su e cadi all'interno. Se sei mooooolto piegato non puoi neppure togliere il gas.
    Facciamo invece il caso meno sfortunato che tu sia sulla traiettoria corretta ma vedi un ostacolo ad una certa distanza, tale da consentirti ancora di fare qualcosa. Si tira su la moto senza frenare, o togliendo il gas se la piega lo consente, quindi si ci attacca decisamente ai freni quando l'angolo di piega si è ridotto abbastanza da poterlo fare.

    Lo zio aldo non si smentisce mai

    Proud A.R.T. Member # 87
    non ho chiesto a nessuno di nascere .... quindi lasciatemi vivere come voglio !!!!!!!

Discussioni Simili

  1. Cor 2e50 so bboni tutti...basta non frenare!!!
    Di Adry nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 03/11/2012, 11:22
  2. frenare...mi date consigli ?
    Di Raf70 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19/07/2007, 11:49
  3. Frenare in curva!
    Di BaHaMuT_ZeR0 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05/07/2005, 19:50
  4. Mugello curva per curva
    Di mattomatte nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/06/2005, 01:19
  5. frenare nelle piccole manovre
    Di Athanor nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13/10/2004, 15:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •