Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: [FZS 600] Aiuto urgente: dado pignone incrinato

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/03/2008
    Messaggi
    27

    [FZS 600] Aiuto urgente: dado pignone incrinato

    Ciao ragazzi, come avevo scritto in un post precedente, dovevo cambiare il kit trasmisisone e la settimana scorsa finalmente sono riuscito a trovare il tempo per farlo. Ho preso catena did professional 530vm e pignone/corona sunstar con rapporti originali. Mi ha montato il tutto un meccanico che mi ha consigliato il mio concesisonario. Da subito dopo il montagigo ho sentito un leggero rumore come quando metti un foglio di carta tra i raggi della bici, leggero però, solo all'apertura del gas, in folle no (diverso e meno preoccupante del rumore di ferraglia che sentivo prima con la catena allungata!). Oggi ho smontato il copri-pignone per dare una pulita e controllare che tutto fosse a posto ed ho trovato il dado del pignone ridotto cosi:










    C'è proprio un incisione a ore 8, che vista lateralmente nel punto più profondo arriva quasi al bordo intenro del dado. Purtroppo la qualità della foto è scarsa ma avevo solo il cellulare dietro. Quando ho smontato il pignone un mesetto fa il dado era intatto. Possibile che il mecca forzando col cacciavite per chiudere il fermaglio lo abbia inciso così? non mi fido molto, anche se ho provato a levarlo e non si svita (dorvò farlo col compressore) non mi da comunque sicurezza. secondo voi posso continuare ad andarci in giro?

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    A me sembra che il meccanico abbia utilizzato un "tool" un attimino inadatto per togliere il dado... sempre che non abbia addirittura picchiato con uno scalpello. Se è così, il cuscinetto dell'albero d'uscita può averne sofferto.

    Comunque, non sembra si sia degnato neanche di sostituire la rondella deformabile che tiene il dado, un vero professionista il tuo meccanico.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/03/2008
    Messaggi
    27
    infatti non mi rivedrà più e lo dirò anche al conce di non "consigliarlo". Gli ho anche chiesto se aveva cambiato il fermaglio e mi ha risposto che non c'era bisogno perchè non era rovinato...è devastato! A questo punto perso che lunedi andrò alla yamaha a comprare il dado ed il fermaglio e poi con la pistola ed il compressore facioc la sostituzione. Per caso avete idea di quanto possa costare? (l'ultima volta che ho comprato 6 viti e due dadi alla Honda per lo scooter ho speso quasi 40 euro...) Spero non mi abbia danneggiato altro, alla fine ho fatto 600 chilometri in tutto dalla sostituzione.

  4. #4
    Luca77
    Guest
    Fossi in te, prima andrei a chiedere spiegazioni al meccanico, tocca a lui comprare i pezzi che rovina.
    Se leggi la mia più recente esperienza in fatto di meccanici, vedrai che non sei il solo ad avere a che fare con incapaci
    https://www.fazeritalia.it/fazerforum...688&highlight=

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183
    così lo saprei cambiare pure io

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/02/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    349
    Citazione Originariamente Scritto da jerryfast
    così lo saprei cambiare pure io
    ....non credo: sono sicuro che faresti di meglio!!!!

    ...pazzesco.....

  7. #7
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    secondo me ha usato martello e "scalpello" (o qualsiasi altra cosa) x raddrizzare le alette della coppiglia prima di svitare dado stesso... e sembrerebbe che qualche martellata sia finita fuori bersaglio.

    Ok che il mecca ha lavorato male, però non è che ti esplode la moto andando in giro così ... secondo me puoi stare tranquillo.

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855
    ki ha fatto quel lavoro non è degno di essere kiamato meccanico ....
    ...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
    ...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Io ho dovuto cambiare il dado poco tempo fa, non ricordo quanto ho speso, al massimo una ventina di euro comunque, ma credo meno.

    Fai una cosa, montare quel dado è una emerita fesseria, procurati la chiave a tubo giusta e montalo tu, e una volta stretto, con un cacciavite, piega leggermente la rondella in due lati del dado, e il gioco è fatto.

    Mi riesce difficile immaginare che razza di lavoro abbia fatto quel meccanico... senza dubbio non fargli fare altro sulla tua moto e rivolgiti a qualcun altro
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    1,469
    Perchè io che non sono meccanico ho cambiato il pignone senza fare danni !?! La rondella si apre senza grandi sforzi con un cacciavite e il dado con una chiave a bussola con prolunga ( inserendo una marcia e tenendo frenata la ruota , puoi salire in sella e fare l'operazione da solo ).

    La rondella va cambiata ogni volta , mi sembra che costi 2 euro !

    Forse o sicuramente il meccanico stava cercando di smollarlo in senso orario ( perchè alcuni pensano che quello sia al contrario ) , poi dopo se ne deve essere reso conto ! SICURAMENTE SE ha dato dei colpi lì ,il cuscinetto dell'asse e l'asse stesso del pignone ne avranno risentito e cambiare quell'asse sono dolori !

Discussioni Simili

  1. [FZ6] Perso dado pignone e alberino sfilettato
    Di EdoFede nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 21/10/2012, 22:32
  2. AAA... dado pignone cercasi....
    Di Gsxr nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18/05/2012, 20:19
  3. Dado fissa pignone fz6
    Di Fz6Claudio nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/08/2011, 20:34
  4. [FZ6] Perso dado pignone
    Di GianFZGE nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03/03/2007, 14:56
  5. [FZ6] Dado del pignone,.INCREDIBILEEEEE.
    Di pepy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19/11/2005, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •