Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: (FZS1000) Stepappe sospensioni Ona

  1. #11
    FazerItaliano Novello L'avatar di maverx
    Data Registrazione
    04/08/2005
    Località
    Nord Saronno
    Età
    69
    Messaggi
    475
    Citazione Originariamente Scritto da LumacOne
    SAE 30 ????? Ma i passaggi interni alla forcella sono stati rivisti? ... così a naso per quello che leggo e ne sò da amici non è un pò troppo viscoso?

    Io ad esempio ho all'ant. molle lineari con olio SAE 10, ovviamente le lineari già "induriscono" da sole la risposta tanto che normalmente ho il precarico forka al minimo.
    I passaggi interni sono originali come il resto della forcella.

    Così messa non mi dà particolari problemi di comfort, ma almeno in frenata ho + sostegno, poi se aumento il precarico ...
    ESATTO.
    sempre meglio lavorare sui passaggi interni alla forcella ed utilizzare l'olio il più fluido possibile, di sicuro meno sensibile ai cambi di temperatura e più immediato nelle risposte di frenatura sia in compressione che estensione.
    Al limite mettine qualche cc in più ed ottieni maggior effetto.
    maverx
    "...su cento cazzate dette...se solo una può servire a migliorare vale la pena di parlare..."
    Ex FAZER 1000 '05 Blù galaxy "ciccia" Ora: R1 2007 + WR 450 F 2005
    http://www.maverix.it/images/firma.jpg

  2. #12
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/09/2004
    Messaggi
    26
    Non capisco il rumore da cosa derivava dalla tua forcella,erano le molle o i pompanti,poi non e' un kit dedicato alla fazer 1000,strano;io ho le forcelle sfilate di 3 mm,molle lineari holins da 90 newton,olio apposito holins sae 12,dietro monoammortizzatore gubellini:Certo cosi' la moto e' molto piu' agile e veloce ad entrare in curva......

  3. #13
    LiguRef L'avatar di Momo
    Data Registrazione
    24/02/2006
    Località
    Genova
    Età
    53
    Messaggi
    4,418
    ...@Giri...

    come ti avevo accennato allo Spadino grazie alla vendita di Bob 67 ora dopo 50kkm ho installato sulla ona credo lo stesso modello che usi...
    In effetti anche a me ora la ruota ha meno lasco sul centrale...e tutte le sensazioni nonostante i pochi km e nonostante le QRR oramai con 9 kkm sono tutte positive e di molto....ma la cosa che piu mi sorprende è (forse anche a merito regolazione della catena) l'estrema facilita con cui parte,fluida e senza tentennamenti .
    Aspetto di fare anche l'avantreno e di montare gomme nuove per poter regolare meglio il tutto....

    Un solo dubbio....per le molle...sono indeciso...tra molle lineari o progressive...


    Beh...qualche giorno per documentarmi e poi vediamo...

    Lamps...

  4. #14
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    49
    Messaggi
    2,744
    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro
    forse il sae 30 è troppo
    In un primo momento l'ho pensato anch'io,...Ma sulla vecchia Ona avevo il SAE20 e finche' era primavera nessun problema; pero' d'estate la forcella, andando allegri su per Appennini, mostrava dei limiti che dovevo correggere strizzandola completamente. Ora la forcella e' bella dura, affonda il giusto e ho ancora 10 click prima di arrivare a strizzarla tutta,...Il che vuol dire che anche in estate fara' il suo porco lavoro senza farla lavorare agli estremi.
    condivido pienamente.
    con la stagione calda e la guida "al coltello" la forcella originale andava facilmente a pacco. Quando ho montatoi molle e pompanti K-Service e olio SAE30 la forcella è decisamente cambiata (peso oltre 1Q.le vestito....)
    Purtroppo per me la forcella originale non era abbastanza e ho dovuto arrivare a modifivche un po' più estreme...


    @Giringiro: hai mantenuto lebiellette del leveraggio originali?
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  5. #15
    FazerItaliano Novello L'avatar di Salvo3k
    Data Registrazione
    17/07/2007
    Località
    Trinacria Est
    Messaggi
    491
    Ciao Giri, anch'io, sulla mia "nuova" Ona, ho una configurazione simile alla tua ovvero davanti, ho sfilato di 3mm le forcelle, al retro ho messo un mono che mi dicono essere WP (ma.... boh! nel loro catalogo non esiste nulla di simile) con regolazione del precarico, dell'estensione e della compressione sia a bassa che ad alta velocità con in più anche la possibiltà di aumentare l'interasse. Insomma possibilità di settaggi infinita.
    Ma siccome già con l'interasse al minimo è un centimetro più alto dell'originale.....
    In pratica con la ruota, sul centrale, tocca proprio!!

    Risultato: all'inizio mi sembrava di essere su tutta un'altra moto, decisamente più nervosa e reattiva, ma una volta abituato è diventata una specie di giocattolino

    Riguardo all'instabilità beh! và di conseguenza ma tanto io non gradisco molto di buon grado i curvoni TROPPO veloci, amo di più dondolarmi seguendo il paesaggio.
    Però è vero che anch'io ho notato un momento iniziale di incertezza quando scende in piega, poi và come sui binari.

    Lamps!

    Ps: Non vedo l'ora di fartela provare al Toscana.... voglio proprio le tue impressioni e suggerimenti

  6. #16
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mattegi
    Data Registrazione
    16/09/2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    89
    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro Visualizza Messaggio
    Sospensioni leggermente riviste alla mia Ona. Davanti, dopo aver provato provato molle e pompanti FG con olio SAE20 ho dovuto rimettere le molle ed i pompanti originali perche' in quella configurazione la forcella rumoreggiava un po' troppo. Pero' ho fatto mettere l'olio SAE30 e la forcella e' un bijou. Ho anche sfilato di 3mm le forcelle.
    Al retro ho messo un mono FG con regolazione del precarico remoto e dell'estensione. Siccome in due andava a pacco l'ho fatto rinforzare di compressione ed ora e' perfetto.
    Il mono e' 7mm piu' alto il che comporta un innalzamento della moto, al forcellone, di circa 3cm. Infatti adesso la ruota posteriore quasi tocca l'asfalto quando e' sul centrale.
    La guida e' piu' dinamica e svelta anche se un pelo meno stabile. Mi piace.

    Ciao bbelli!
    Alzando la moto dietro non hai x caso notato un appesantimento dello sterzo ?

  7. #17
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    SAE30??
    Ma non è troppo??
    Come si comporta con le variazioni di temperatura?
    Voglio dire:
    quando parti è più denso, ma dopo qualche staccata si ammorbidisce sensibilmente la forcella?
    La differenza tra estate e inverno? O tra giornate calde e giornate fredde?

  8. #18
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Citazione Originariamente Scritto da Mattegi Visualizza Messaggio
    Alzando la moto dietro non hai x caso notato un appesantimento dello sterzo ?
    Si, un po' si, pero' da fermo o a bassissime andature. Nella guida normale no problem e in quella veloce e' pure meglio.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  9. #19
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    SAE30??
    Ma non è troppo??
    Come si comporta con le variazioni di temperatura?
    Voglio dire:
    quando parti è più denso, ma dopo qualche staccata si ammorbidisce sensibilmente la forcella?
    La differenza tra estate e inverno? O tra giornate calde e giornate fredde?
    ...Adesso ho su un SAE20 ma siamo d' inverno e va benone. Nelle giornate fredde e' un problema ma sopra i 5° il 20, per la mia guida, va bene. Quando le temperature arriveranno a 25° (fine maggio, presumo,...) lo cambiero' con un 30 e mi ci faccio tutta la stagione.
    E' vero cio' che dice Maverx, sarebbe meglio lavorare sull'idraulica che sull'olio ma io, quando vado in moto, diciamo che non vado troppo per il sottile,...
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  10. #20
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mattegi
    Data Registrazione
    16/09/2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    89
    Citazione Originariamente Scritto da paroale Visualizza Messaggio
    l'ho fatto anche io ma non direi,l'unica cosa che ho dovuto lottare due mesi a trovareun giustro setup
    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro Visualizza Messaggio
    Si, un po' si, pero' da fermo o a bassissime andature. Nella guida normale no problem e in quella veloce e' pure meglio.
    Grazie, io ho avvertito lo sterzo pi pesante a bassa velocità, ora c'è parecchio da fare sul setup in effetti

Discussioni Simili

  1. [FZS1000] Sospensioni
    Di davideclem nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21/01/2007, 21:46
  2. [FZS1000]Dubbio regolazione sospensioni
    Di andre nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/04/2006, 16:57
  3. [FZS1000] regolazione sospensioni
    Di linuccio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/03/2006, 06:46
  4. [FZS1000] Regolazione sospensioni
    Di cattivic nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/03/2006, 19:08
  5. [FZS1000] Quanti click le sospensioni!?!?!?
    Di gel nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17/05/2005, 10:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •