Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: (FZS1000) Stepappe sospensioni Ona

  1. #1
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555

    (FZS1000) Stepappe sospensioni Ona

    Sospensioni leggermente riviste alla mia Ona. Davanti, dopo aver provato provato molle e pompanti FG con olio SAE20 ho dovuto rimettere le molle ed i pompanti originali perche' in quella configurazione la forcella rumoreggiava un po' troppo. Pero' ho fatto mettere l'olio SAE30 e la forcella e' un bijou. Ho anche sfilato di 3mm le forcelle.
    Al retro ho messo un mono FG con regolazione del precarico remoto e dell'estensione. Siccome in due andava a pacco l'ho fatto rinforzare di compressione ed ora e' perfetto.
    Il mono e' 7mm piu' alto il che comporta un innalzamento della moto, al forcellone, di circa 3cm. Infatti adesso la ruota posteriore quasi tocca l'asfalto quando e' sul centrale.
    La guida e' piu' dinamica e svelta anche se un pelo meno stabile. Mi piace.

    Ciao bbelli!
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    25/06/2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    1,109
    sei il mago della ona....non c'è dubbio!!

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165

    Re: (FZS1000) Stepappe sospensioni Ona

    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro
    La guida e' piu' dinamica e svelta anche se un pelo meno stabile. Mi piace.
    Hai voluto "sveltirti" nella guida eh?
    Era ora, eri un pò "fermo"...


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183
    ottimo spunto.

  5. #5
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    09/05/2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    582
    Stesse sensazioni dopo avere sfilato le forcelle di 7mm e cambiato il mono con uno di 2mm più lungo e altri 3-4mm aggiunti regolando l'interasse.

    In effetti nei curvoni veloci (molto veloci) è come se dondolasse un secondo prima di trovare la giusta traiettoria, ma nel misto è molto più agile.
    Inoltre, il culetto più alto e l'avantreno più basso giovano anche all'estetica!!!

    Alla fine il problema della Ona è l'agilità, di stabilità ne ha parecchia!

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    13/09/2005
    Località
    Sul mare d'Abruzzo
    Messaggi
    2,208
    SAE 30 ????? Ma i passaggi interni alla forcella sono stati rivisti? ... così a naso per quello che leggo e ne sò da amici non è un pò troppo viscoso?

    Io ad esempio ho all'ant. molle lineari con olio SAE 10, ovviamente le lineari già "induriscono" da sole la risposta tanto che normalmente ho il precarico forka al minimo.
    I passaggi interni sono originali come il resto della forcella.

    Così messa non mi dà particolari problemi di comfort, ma almeno in frenata ho + sostegno, poi se aumento il precarico ...
    Tommaso - Fzs 1000 Blu "ministeriale" Galaxi

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/08/2004
    Località
    ROMA
    Messaggi
    446
    forse il sae 30 è troppo
    (almeno per me) . io ho messo il sae 20 e credo che sia il giusto compromesso ...
    comunque i passaggi della forcella non c'è bisogno che siano rivisti.
    lamps da THOR..... anzi da RediFIORI

    "Irene" Yamaha FZS 600 Fazer SP
    "Ingrid" BMW R 1100 S
    "Isabella" Yamaha FZS 1000 FAZER

    Un vero uomo non cammina mai in linea retta, procede sempre a zig zag.

    Ecco come mi raffiguro una vita equilibrata. E' come essere un giocoliere che usa quattro palle chiamate lavoro, famiglia, amici, umore. Be', quella del lavoro è di gomma: se te la lasci sfuggire di mano, rimbalza e ti ritorna. Le altre palle, invece...sono fatte di vetro.

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    forse il sae 30 è troppo
    In un primo momento l'ho pensato anch'io,...Ma sulla vecchia Ona avevo il SAE20 e finche' era primavera nessun problema; pero' d'estate la forcella, andando allegri su per Appennini, mostrava dei limiti che dovevo correggere strizzandola completamente. Ora la forcella e' bella dura, affonda il giusto e ho ancora 10 click prima di arrivare a strizzarla tutta,...Il che vuol dire che anche in estate fara' il suo porco lavoro senza farla lavorare agli estremi.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  9. #9
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro
    forse il sae 30 è troppo
    In un primo momento l'ho pensato anch'io,...Ma sulla vecchia Ona avevo il SAE20 e finche' era primavera nessun problema; pero' d'estate la forcella, andando allegri su per Appennini, mostrava dei limiti che dovevo correggere strizzandola completamente. Ora la forcella e' bella dura, affonda il giusto e ho ancora 10 click prima di arrivare a strizzarla tutta,...Il che vuol dire che anche in estate fara' il suo porco lavoro senza farla lavorare agli estremi.
    La controidicazione ad un olio denso è che se è vero che la forcella affonda meno, è pure vero che in estensione si addormenta
    Però questo l'ho riscontrato sulla forca originale dell'FZ6 che non ha idraulica regolabile. Evidentemente, aprendo l'estensione, si riesce a far venire fuori qualcosa di buono

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Evidentemente, aprendo l'estensione, si riesce a far venire fuori qualcosa di buono
    Infatti. Anche quando ero col SAE20, d'inverno, mi toccava, a parita' di percorsi ma con diverse temperature, regolare estensione e compressione per bilanciare la densita' maggiore. Pero' quando arrivavo d'estate dovevo strizzare tutto e spesso non bastava.

    Ora credo di si.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



Discussioni Simili

  1. [FZS1000] Sospensioni
    Di davideclem nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21/01/2007, 21:46
  2. [FZS1000]Dubbio regolazione sospensioni
    Di andre nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/04/2006, 16:57
  3. [FZS1000] regolazione sospensioni
    Di linuccio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/03/2006, 06:46
  4. [FZS1000] Regolazione sospensioni
    Di cattivic nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/03/2006, 19:08
  5. [FZS1000] Quanti click le sospensioni!?!?!?
    Di gel nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17/05/2005, 10:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •