Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [FZS1000] Tachimetro che non si muove

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517

    [FZS1000] Tachimetro che non si muove

    Ho appena installato il contamarce engear della starlane, l'ho programmato e tutto funzionava alla perfezione.
    Dopo aver rimontato tutto parto per un giretto e mi accorgo che il tachimetro non si muove e ovviamente l'engear segna solo la 1° marcia.
    Subito dopo la programmazione però funzionava tutto correttamente.
    Ho ricontrollato tutte le connessioni che ho aperto e mi sembra tutto a posto.
    Non so più dove sbattere la testa, qualcuno ha idea di che tipo di prove col tester si debba fare per arrivare al problema?
    Potrebbe essersi danneggiato il sensore della velocità in seguito a un cortocircuito?
    Essite qualche fusibile dedicato?
    L'engear l'ho collegato direttamente allo spinotto dietro al quadro strumentazione e tutto il resto (spie, indicatori, contagiri, ecc.) funziona perfettamente.
    Qualcuno ha avuto un problema analogo????
    Cosa potrebbe essere?????

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di donatdm
    Data Registrazione
    21/09/2006
    Località
    paina di giussano
    Messaggi
    413
    controllerei magari i fusibili,...sono sotto la sella in uno sportellino rettangolare...
    se ce n'è uno interrotto, prima di giocarti il fusibile nuovo (che dovrebbe essere dentro lo sportellino), ricontrolla tutti i passaggi...io i lavori elettrici (che non faccio per mie NON capacità assodate) le farei a batteria staccata!!
    lamp

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517
    Non ci sono fusibili dedicati al tachimetro. Ce n'è uno chiamato "signal" ma ho controllato è a posto.
    Non capisco cosa possa essere successo tra la programmazione del contamarce (momento in cui funzionava tutto) e il rimontaggio del frontale (dopo il quale è sorto il problema).

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Incredibile.....Comunque anche se hai controllato, tutto lascerebbe pensare ad un corto...altrimenti se avessi sbagliato qualcosa non si spiega perchè prima funzionava...come hai fatto i collegamenti ? Hai spelato il filo o hai tagliato e riunito ? Li hai saldati ? il connettore che si inserisce nella strumentazione è inserito bene ? Il contaKm funziona ?
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517
    I fili originali non li ho toccati, ho solo scollegato dal connettore il gruppo di fili che gira dentro al cupolino per poter fare il lavoro a banco. Ho stagnato i fili del contamarce sui singoli spinotti che si inseriscono dietro al quadro. Ma tutte le connessioni che ho toccato le ho ricontrollate e mi sembrano a posto.
    Stasera provo a sentire da un mio amico mecca cosa mi dice.

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Allora hai controllato se lo spinotto del filo della velocità lo hai reinserito bene nel connettore ? Nel senso che magari a occhio sembra ok, ma non è "fermato", quindi quando riattacchi il connettore lo spinotto del suddetto filo non si inserisce nella sua sede femmina (o maschio, non ricordo) e fuoriesce ?
    Per me quel filo non tocca o è interrotto da qualche parte.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517
    La prova se funziona il contakm (non il tachimetro) la devo ancora fare. Conto di farla domani.
    Ho ricontrollato tutti gli spinotti, si bloccano perfettamente nel connettore e l'inserimento del maschio nella femmina è preciso, senza gioco.
    Dovrei trovare il modo di capire se il sensore di velocità funziona poi risalire man mano fin quando non incontro il guasto. Si riesce con il tester?

    Non risulta sul contagiri nessun codice d'errore, dovrebbe dare 4000 rpm se il sensore di velocità è guasto o in corto. Anche se il meccanico mi ha detto che da quando si verifica il guasto bisogna fare qualche km prima che compaia il codice d'errore, io ne ho fatto circa uno, il tempo di accorgermi che non funzionava e sono tornato a casa.
    Se qualcuno ha delle idee.......

    (Rastasicily, mi è tornato in mente il tuo topic di qualche mese fa con quel dannato blocchetto d'accensione! Spero sia qualcosa di simile anche per me).

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    L'FZS i codici di errore li dà immediatamente...Io penso che se prima funzionava e poi quando hai montato il cupolo non più, devi aver innescato in qualche modo un corto o una interruzione...altrimenti sarebbe il sensore come dici tu, ma perchè si è rotto ? Io penso sempre per un corto.....il mio problema fortunatamente era una strxxata ma è stato progressivo, non che da un momento all'altro non ha funzionato più niente.....
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di maverx
    Data Registrazione
    04/08/2005
    Località
    Nord Saronno
    Età
    69
    Messaggi
    475
    ciao,

    ma che ti serve il tachimetro

    Apri e vai di contagiri

    maverx

    ps:stavo scherzando, mi auguro che riesca a risolvere in breve, ciao
    "...su cento cazzate dette...se solo una può servire a migliorare vale la pena di parlare..."
    Ex FAZER 1000 '05 Blù galaxy "ciccia" Ora: R1 2007 + WR 450 F 2005
    http://www.maverix.it/images/firma.jpg

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517
    stasera rismonto tutto, ricontrollo e ricollego tutto per l'ennesima volta.
    Staremo a vedere.

Discussioni Simili

  1. finalmente qualcosa si muove
    Di lelefz6 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19/05/2006, 16:28
  2. Assicurazioni: forse si muove qualcosa
    Di stan nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27/05/2005, 13:02
  3. [FZS1000] TACHIMETRO TEMP. ACQUA
    Di strommy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/03/2005, 13:36
  4. [FZ6] Eppur si muove... Imperfezioni di assemblaggio
    Di veleno nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14/09/2004, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •