Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [fz6] impressioni e sensazioni dopo 2200km

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di dan_104
    Data Registrazione
    18/03/2008
    Località
    Cesano Maderno
    Età
    38
    Messaggi
    315

    [fz6] impressioni e sensazioni dopo 2200km

    Ok, sicuramente i km fatti con la ina sono pochi, ma ho cmq alle spalle 18K km fatti sul 125.. E immagino non contino un cazz...
    Problemi in curva! La sensazione che mi da la moto è che tenda a sinistra, ovvero contro i blocchi di cemento i mezzo alla carreggiata. Velocità elevata per una curva in particolare? Le ruote sono a posto.

    Mi viene in mente questo:
    Citazione Originariamente Scritto da eagle
    come ha detto motorana, se entri in curva spaventato e rigido,
    -in realtà mi "blocco" quando mi vedo spalmato sul cemento-

    non riuscirai mai a piegare decentemente.
    Affronto le curve tranquillo, le vedo e mi sforzo di farle "ad hoc", forse non mi fido dei llimiti della moto e/o forse arrivo troppo veloce. E rallento pure!

    Dopo un mini attacco di panico rallento un filo, mi raddrizzo, freno e la porto di peso (o ci provo) a dx.. e faccio la curva.


    Seconda cosa: non sento i freni, sembrano quasi non entrare in funzione. Non dico che non frena -visto che sto scrivendo, ora-, ma sembrano un po' fiacchi..
    Forse tra 6 mesi andrà meglio!

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Tra un 125 e un 600 ce ne passa di differenza ... innanzitutto come peso. La moto pesa di più quindi il modo di guidare e i comportamenti della moto cambiano.
    Se la senti tirare a sinistra magari non sei seduto bene o dritto ... a volte capita che una postura non perfetta sposti il peso da una parte o dall'altra della moto ...

    Il peso della moto si fa sentire anche sui freni. La frenata sicuramente è più lunga. Se la FZ6 è una S2 è solo una questione di abitudine, se è una S1 effettivamente i freni non sono il max.

    L'esperienza del 125 ti può servire fino a un certo punto, ma gestire 98 cv su una moto da 180kg è una cosa completamente diversa ..........

    Conclusione: guidare, guidare, guidare!

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    09/06/2008
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano11
    Tra un 125 e un 600 ce ne passa di differenza ... innanzitutto come peso. La moto pesa di più quindi il modo di guidare e i comportamenti della moto cambiano.
    Se la senti tirare a sinistra magari non sei seduto bene o dritto ... a volte capita che una postura non perfetta sposti il peso da una parte o dall'altra della moto ...

    Il peso della moto si fa sentire anche sui freni. La frenata sicuramente è più lunga. Se la FZ6 è una S2 è solo una questione di abitudine, se è una S1 effettivamente i freni non sono il max.

    L'esperienza del 125 ti può servire fino a un certo punto, ma gestire 98 cv su una moto da 180kg è una cosa completamente diversa ..........

    Conclusione: guidare, guidare, guidare!
    consiglio. se è una s1, cambia le pastiglie originali. Anche io avevo la stessa sensazione, cioè che frenasse poco.... certo io poi ho esagerato e ha cambiato pinze, pastiglie tubi e pompa...

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    dan_104 butta li al volo ti direi che entri troppo veloce rispetto alla fiducia che ti da la moto,cosi ti trovi in sitazioni che non gradisci e fai fatica a gestire.
    Che gomme monti?la moto è nuova? gli hai fatto qualche lavoro?
    Per i freni ,la sensazioni di freneta scadente c'è sempre o la noti solo quando ci dai dentro?

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di dan_104
    Data Registrazione
    18/03/2008
    Località
    Cesano Maderno
    Età
    38
    Messaggi
    315
    Al contrario di quello che avevo scritto, erroneamente, le ruote sono dunlop. La moto è usata del 2006 con 16400km (ad oggi). Monta il 2° treno di gomme.
    E' poco più di un mese che la guido. Ne ho di km da fare..
    Come dici tu sol-o, penso proprio di entrare più veloce del mio attuale "limite", però vado in affanno soprattutto se non ci sono altri veicoli nelle vicinanze, la troppa tranquillità non mi permette di valutare l'impostazione corretta in curva.
    Cosa che non è capitata stasera mentre rientravo a casa, con una macchina parecchio vicina allo scarico ho preso il curvone a 125kmh, (mai fatto sopra i 100 ) fantastica.
    Manca esperienza, ci farò il callo, con un po' di pazienza.
    Mentre per i freni... beh, devo chiudere metà gas e strizzarli un po'. Allora si che frena... E a 40kmh in frenata, fischiettano. Li cambierò. L'unica modifica è stata la sostituzione del filtro aria. per ora.

    Grazie e buona serata!

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di dan_104
    Data Registrazione
    18/03/2008
    Località
    Cesano Maderno
    Età
    38
    Messaggi
    315
    Al contrario di quello che avevo scritto, erroneamente, le ruote sono dunlop. La moto è usata del 2006 con 16400km (ad oggi). Monta il 2° treno di gomme.
    E' poco più di un mese che la guido. Ne ho di km da fare..
    Come dici tu sol-o, penso proprio di entrare più veloce del mio attuale "limite", però vado in affanno soprattutto se non ci sono altri veicoli nelle vicinanze, la troppa tranquillità non mi permette di valutare l'impostazione corretta in curva.
    Cosa che non è capitata stasera mentre rientravo a casa, con una macchina parecchio vicina allo scarico ho preso il curvone a 125kmh, (mai fatto sopra i 100 ) fantastica.
    Manca esperienza, ci farò il callo, con un po' di pazienza.
    Mentre per i freni... beh, devo chiudere metà gas e strizzarli un po'. Allora si che frena... E a 40kmh in frenata, fischiettano. Li cambierò. L'unica modifica è stata la sostituzione del filtro aria. per ora.

    Grazie e buona serata!

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    Tieni anche presente che non è la stagione adatta per trovare il giusto feeling con la moto.
    Che dunlop monti?

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    24/07/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    34
    Secondo me ti manca solamente un po di feeling/fiducia con il mezzo che hai sotto le chiappett...

    Mi ricordi tanto quando ero agli inizi inizi anche io, considera che "sparavo" sul rettilinio per poi frenare e scalare bruscamente, spesso arrivando al bloccaggio della ruora post, con sceniche sculettate (per chi mi stava dietro) e ricche cagatine per me stesso Il bello che tutta questa "paura" scompariva guidando di notte...il perchè non lo so

    Quindi fai km su km e vedrai che acquisterai il giusto feeling

    Per i freni io ho l'S1, ed effettivamente non sono un granché, ma c'è sempre di peggio e uno ci si abitua

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    A me personalmente le Dunlop non son mai piaciute... certo che, come già ti hanno scritto, la guida di un 600 non è quella di un 125 super-leggero!

    L'FZ6 è una gran moto per chi impara a portarla come si deve... ti darà delle belle soddisfazioni appena imparerai come trattarla !

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di dan_104
    Data Registrazione
    18/03/2008
    Località
    Cesano Maderno
    Età
    38
    Messaggi
    315
    @ solo: monta le sportmax..
    Stasera nel tragitto casa-palestra, ho fatto qualche prova in curva (nonstante la nebbia.. che fastidio!). Seduto bene indiertro, busto più basso sul serbatoio, e accompagnavo la curva sporgendomi un pelo dalla sella..
    La sento un pelo più sicura.

    Con calma.... si impara..

Discussioni Simili

  1. FZ1 - impressioni e domande dopo primi 1000km
    Di skywalker69 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17/07/2010, 00:39
  2. sensazioni [fazer s2]
    Di switchover nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/05/2010, 21:32
  3. fz1-fazer sensazioni e dubbi.....
    Di chrys75 nel forum Le altre moto
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28/07/2006, 14:41
  4. [Fz6 Fazer] Sensazioni
    Di genkyfz6 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25/06/2006, 23:13
  5. [FZ6N]Sensazioni di guida dopo modifiche all'avantreno
    Di canario71 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/12/2005, 20:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •