Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: consigli viaggio Großglockner

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183

    consigli viaggio Großglockner

    Ciao a tutti, ormai sono in astinenza da moto insomma non ci sto piu' dentro, quindi ho deciso di cominciare a progettare il solito viaggetto di inizio estate con gli amici per non trovarci come sempre a decidere all'ultimo minuto.Pensavo di farmi un giretto in Austria e piu' precisamente al Großglockner , ho gia' letto qlc a proposito ma volevo consigli e informazioni da chi aveva gia' fatto il viaggio, i luoghi di particolare interesse e gli hotels dove pernottare ecc.

    Grazie a tutti in anticipo
    IL FUTURO NON E' SCRITTO
    ex cagiva aletta rossa 125, aprilia Tuareg wind 350, yamaha Tenèrè xtz660, honda vfr 750,yamaha R6,yamaha fazer fzs1000,Honda cb 500 four, MT 09 balzing orange ABS.

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    13/09/2005
    Località
    Sul mare d'Abruzzo
    Messaggi
    2,208
    Io sono andato su un anno fà, alloggiavo in un hotel di Villach ed il giorno dopo sarei stato a Salisburgo, "per collegare" le due città ho deciso di passar da lì e non me ne pento.

    Alcune info le trovi QUI

    Ti posso dire che una volta arrivato al parcheggio in quota, se vuoi, puoi farti una bella camminata che ti porta direttamente sul ghiacciaio (andata e ritorno circa 2 ore e mezza)



    Lungo la strada poi, incontri anche un pò di fauna locale (stambecchi, volatili ) qui alcune marmotte:



    Informazioni precise sui paesi vicini ed eventuali alloggi non posso dartene poichè io ero solo di passaggio, cmq da quel che ho potuto vedere varrebbe veramente la pena fermarsi lì attorno almeno per un paio di giorni
    Tommaso - Fzs 1000 Blu "ministeriale" Galaxi

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    la Großglockner-hochalpenstrabe è una strada lunga una settantina di km, lungo la quale ci sono una serie di passi...

    la strada è perfettamente asfaltata, è divertente ma in estate è molto traficata, macchine, camper ecc..
    secondo me il lato nord è quello + bello per la guida



    a metà strada c'è la deviazione di 8km ke porta al ghiacciaio intitolato al re franz josephs, ke ormai si stà sciogliendo inesorabilmente

    si può anke scendere a visitarlo


    kiaramente c'è una struttura dove poter parkeggiare (anke al coperto) la moto, e armadietti dove posare i caski, sono ben organizzati

    poi c'è il solito negozio di souvenir, bar, ristorante....

    riprendendo la strada principale c'è anke un punto di osservazione e ritrovo per motociclisti, edelweisspitze


    kiaramente tutta la zona attraversata dalla famosa strada è stupenda paesaggisticamente




    importante: rispettare i limiti di velocità e il codice della strada, un amico ke viaggiava con noi è stato fermato da un poliziotto in moto, gli ha fatto due verbali ke ha dovuto pagare subito pena la confisca di patente e moto...

    come hai visto dalle foto, pur essendo in agosto faceva freddino (inoltre è bene portarsi l'antipioggia con sè!)

    noi abbiamo pernottato a Lienz, bella cittadina (anke la più grande nei dintorni) a sud dell'inizio della strada per il Großglockner, abbiamo trovato posto senza prenotare e senza spendere molto, inoltre c'è un discreto movimento di gioventù, specie la sera in qualke localino...

    pensate di andare solo al Großglockner o altro?
    my bar carruozzo&macerone

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    Io intanto prendo nota....


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183
    Grazie per le info e le foto, senz'altro andro' con amici/colleghi circa una decina di moto in ditta abbiamo un circolo che ogni anno organizza un tuour di 3/4 giorni, cerco appunto di raccogliere piu' info possibili per proporlo. Mi sembra proprio una bella destinazione non troppo distante dall'Italia, da che parte si puo' entrare in austria senza sgropparsi la solita autostrada, ho letto che alcuni sono passati da Belluno e Cortina strade alternative ce ne sono?

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    Direi che Belluno-Cortina-Dobbiaco è la migliore, diversamente tocca fare Brunico-Dobbiaco ma è un pò più pallosa. Poi dipende sempre da dove arrivi e che giro vuoi fare. Tutto è relativo.


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,846
    Io l'ho fatto 2 volte negli ultimi anni e trovo che sia una delle più belle esperienze che un motociclista possa fare, insieme alla strada del Nockalm sempre in Austria; entrambe le volte l'ho fatto direzione nord / sud, la prima volta avevo dormito a Zell am See (circa 20/30 km dall'inizio della strada a pagamento) e la seconda a Winklern, praticamente all'etremità sud della strada.

    Come sicuramente sai la strada è a pedaggio e il costo per le moto è pari a 18 euro, solitamente la cassa all'estrema destra del casello viene riservata ai motociclisti e c'è abbondanza di voltantini, cartine e opuscoli informativi; ti consiglio di fare sia la deviazione per il ghiacciaio (circa 25 km a/r) sia quella per il punto panoramico Edelweiss (circa 10 km a/r) perchè meritano davvero.

    Che invidia... buon viaggio !

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,846
    Dimenticavo, io l'ho fatto all'interno di un giro di 4 giorni tra Italia e Austria, se vuoi ti mando il dettaglio dell'itinerario che avevo fatto io così magari trovi qualche spunto interessante per il vostro giro.

    Fammi sapere, ciao

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Grazie per le info e le foto, senz'altro andro' con amici/colleghi circa una decina di moto in ditta abbiamo un circolo che ogni anno organizza un tuour di 3/4 giorni, cerco appunto di raccogliere piu' info possibili per proporlo. Mi sembra proprio una bella destinazione non troppo distante dall'Italia, da che parte si puo' entrare in austria senza sgropparsi la solita autostrada, ho letto che alcuni sono passati da Belluno e Cortina strade alternative ce ne sono?
    da dobbiaco (o da brunico) ti consiglio di allungarti per il passo di stalle per entrate in austria...
    la strada, ben asfaltata ma stretta, attraversa la bellissima e spettacolare valle di anterselva (specie il lago)


    il tratto in cima del passo è a senso unico alternato regolato da un semaforo, se trovate rosso ed è ora di pranzo, fermatevi a mangiare al ristorante a fianco, piatti a base di carne di capriolo da leccarsi i baffi...


    come detto da pave, l'altra strada a pagamento molto bella è la Nockalmstrasse (ke purtroppo ho fatto con un tempo molto brutto)


    è facile unire le due strade in un unico itinerario di 4 giorni, specie se in mezzo si mettono i passi Tauernpass e il Tourracher hohe (ci vanno gli smanettoni austriaci) con un tratto del 23% di pendenza....




    sicuramente è uno dei giri in moto più belli ke ci sia, e almeno una volta nella vita và fatto
    xò attento ke in austria trovi questi cartelli
    my bar carruozzo&macerone

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855
    importante: rispettare i limiti di velocità e il codice della strada, un amico ke viaggiava con noi è stato fermato da un poliziotto in moto, gli ha fatto due verbali ke ha dovuto pagare subito pena la confisca di patente e moto...
    come d'altronde come in Svizzera...paghi subito oppure gli lasci la moto e ti fai venire a prendere

    volendo a - ke lo possiedi già, Jerryfast puoi comprare una guida ke bene o male trovi facilmente:
    IN MOTO SULLE ALPI
    ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI
    24 itinerari completi
    carta stradale ,roadbook, altimetria, scheda tecnica.

    nell'itinerario 22 c'è x l'appunto un bel giro ke passa x Grossglockner
    ...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
    ...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

Discussioni Simili

  1. Croazia - Consigli di Viaggio
    Di IlFusta nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15/06/2015, 12:54
  2. Farò un viaggio in TUNISIA: consigli da chi c'è stato ?
    Di Rastasicily nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/07/2010, 00:05
  3. Pianificazione Viaggio in...SPAGNA!!!..cerco consigli!
    Di Cippo4u nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02/07/2007, 18:14
  4. Consigli per viaggio al gp di barcellona
    Di gallo9 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/05/2006, 23:30
  5. Scarperia - Montalivet (Bordeaux) Consigli di viaggio?
    Di Dagasse nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/06/2005, 11:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •