Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: "Kickstand pivoting": ruotare la moto sul cavallet

  1. #1
    cibbo
    Guest

    "Kickstand pivoting": ruotare la moto sul cavallet

    Ho visto su youtube video di kickstand pivoting, o spinning, insomma ruotare la moto alzandola sul cavalletto: http://www.youtube.com/watch?v=hAAhGIlGspU
    Nei commenti lì c'è chi dice che non è dannoso per il cavalletto, che è fatto apposta.

    Voi cosa ne pensate? Lo fate? Credete si possa rovinare il cavalletto?
    Onestamente nella mia ignoranza suppongo che il cavalletto sia progettato per sopportare solo parte del peso della moto, e cioè il peso che grava su di lui quando la moto è parcheggiata (e quindi, che so, un terzo del peso della moto?). Senza dubbio ci sarà un buon margine nel peso che può sopportare, ma con 200 kg avrei paura che cedesse e di ritrovarmi per terra con la moto in braccio, facendo una gran figura di ***** nonché danni a me e alla moto...
    Però a volte verrebbe comodo nelle manovre in spazi stretti.

    Spero non ci sia già un altro thread dedicato, ho cercato ma non ho trovato nulla e non so come si dica in italiano.

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    bho, qualche sollecitazione di sicuro c'è...
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    MM! penso che potrebbe creare problemi; è vero che il cavalletto è fatto per sostenere il peso della moto ma lo fa in assetto statico,difficilmente effettuando un azione del genere mantini la staticitàdel cavalletto, sicurmente innescheri degli effetti leva che potrebbero creare problemi

  4. #4
    Tommy86
    Guest
    preferisco spendere 2 minuti sporconando per le manovre da fare piutto che rischiare di ritrovarmi con ma moto che si posa dolcemente su di me o peggio ancora che magari dopo un po' di volte il cavalletto non la sorregga più

  5. #5
    Guest
    No se si ha l'accortezza di tirare la moto un po' di lato in modo che giri facendo perno solo su una zampa. Io lo faccio molto spesso.

    Scusate, non avevo visto il filmato e mi riferivo al cavalletto centrale.
    Con il laterale tutto è più instabile, c'è rischio che si chiuda, e gli sforzi sui supporti sono senz'altro maggiori, anche perchè, almeno quando si inizia ad alzare la ruota, sono sollecitazioni a flessione. Sulla mia non mi sentirei di farlo. Dipende molto da quanto è robusto e ben posizionato il cavalletto.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di manrico74
    Data Registrazione
    17/11/2004
    Località
    Scarperia
    Età
    49
    Messaggi
    2,608
    L'ho visto fare diverse volte in officine/concessionari per spostare velocemente le moto.
    A me non pare una manovra molto ordodossa ma riconosco che può essere molto utile. Quando andai a vedere un Corsaro usato prima di prendere la mia, il conce la tirò fuori in mezzo ad una selva di moto usate in trenta secondi con quella manovra.

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Secondo me fatta una volta tanto in casi inevitabili va bene, come regola lo eviterei... e poi dipende dalla moto e dalla robuestezza del cavalletto...ve l'immaginate una goldwing ?
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di pilone
    Data Registrazione
    08/01/2008
    Località
    firenze
    Messaggi
    2,048
    come peso basta il fazer

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Il supporto del cavalletto e' saldato al telaio e questa saldatura e' creata per resistere ad un certo sforzo che non e' quello del peso statico della moto ma bensi piu' alto.
    Ma da qui a farci roteare la moto a mo' di fulcro ce ne passa,...
    Credo che il continuo fulcro sul cavalletto determini a lungo andare, ma nemmeno poi tanto, la rottura dello stesso.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183
    il mio precedente mecca lo faceva con tutte le moto e con un'agilità sorprendente a detta sua non c'erano problemi, io per non fare cazzate non lo faccio mai

Discussioni Simili

  1. Cerco "Bella" Moto per Bike Expo 2016
    Di attila nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21/12/2015, 18:09
  2. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 00:37
  3. [Rd Club Italia] Concorso "Moto dell'anno 2010"
    Di Faster nel forum FazerLombardia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/04/2010, 16:55
  4. [FZS600] Moto "morta" tra i 1000 ed i 3000 giri
    Di keith-emerson nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20/10/2006, 21:15
  5. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •