Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: (FZ6 fazer anno 2006)Problemi in frenata...me so allungato

  1. #21
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Ciccio77
    Data Registrazione
    04/04/2010
    Località
    Svizzera - Cesenatico
    Età
    46
    Messaggi
    542
    2. TOGLI QUELLE CAVOLO DI DITA!!! Si frena solo con 2 dita, chi ha la radiale una.

    questa è la prima volta che lo sento dire....
    ad un corso di guida sicura mi insegnarono a frenare con 4 dita per 2 motivi:

    1)nelle frenate di emergnza ( modello frenata da coccolone) )si pinza con quattro dita per avere piu sensibilita e poi si rilasciano anulare medio e migliolo contemporaneamente per lasicare invece l'indice al suo posto a finire la frenata, questo appunto per avere una pinzata decisa per poi ammorbidirla rilasciando le tre dita ma tenendo l'indice per continuare la frenata e non rischiare il ribaltamento o il bloccaggio della ruota anteriore.(quindi senza muoverlo) e finire la frenata con quel dito appunto.

    2) motivo numero due per cui non si consiglia di frenare con uno o due dita è che in caso di caduta la leva del freno si chiuderebbe sulle vostre dita lasciandole attaccate alla manopola mentre voi ve ne andate in giro a grattare l'asfalto....


    tutto questo è preso pari pari presso l'autoscuola Virelli di Locarno (svizzera) dove ho seguido un corso di guida sicura (pista- strada), quindi se c'è qualcosa che non condividete non prendetevela con me, risporto solo l'insegnamento ricevuto.

  2. #22
    FazerItaliano Andante L'avatar di silverfox
    Data Registrazione
    12/09/2009
    Località
    rimini
    Messaggi
    1,317
    nelle frenate di emergnza ( modello frenata da coccolone) )si pinza con quattro dita per avere piu sensibilita e poi si rilasciano anulare medio e migliolo contemporaneamente per lasicare invece l'indice al suo posto a finire la frenata, questo appunto per avere una pinzata decisa per poi ammorbidirla rilasciando le tre dita ma tenendo l'indice per continuare la frenata e non rischiare il ribaltamento o il bloccaggio della ruota anteriore.(quindi senza muoverlo) e finire la frenata con quel dito appunto.

    ******, in una situazione di panic-mode ricordarsi tutta sta trafila

    nei corsi di guida(sportiva/sicura) si dice di GUIDARE con due dita sulla leva del freno in modo di averle pronte in caso di frenata improvvisa, con i freni delle moto moderne ne basta anche uno solo per fermarsi.

    se GUIDI con tutta la mano sulla manopola del gas, in caso di frenata improvvisa istintivamente andrai con tutte le quattro dita sulla leva freno, portando una forza aggressiva che ti porta a bloccare la ruota, inoltre il tempo di reazione è per forza di cose + lungo, tirando poi la frizione liberi la ruota dietro che non viene frenata dal freno motore,

    impara a tenere solo 1/2 dita sul freno durante la guida e il piede che sfiora il freno dietro, nella guida in città è molto importante imparare ad usare prima il freno dietro di quello davanti, per via del poco grip dato dalle cattive condizioni dell'asfalto

  3. #23
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Ciccio77
    Data Registrazione
    04/04/2010
    Località
    Svizzera - Cesenatico
    Età
    46
    Messaggi
    542
    Le situazioni di panico esistono quando una persona non sa come comportarsi in certe situazioni di pericolo o quando capita qualcosa di straordinario ai quali non siamo abituati e pronti nel reagire, appunto perchè non ci alleniamo mai su tali condizioni.
    La prima cosa che i fa quando si va in moto p imparare a fare le pieghe......e in piega si sa gestire bene la moto in quasi tutte le condizioni proprio perchè le pieghe ne facciamo tante, ma è difficile sentire di persone che si allenano in schivate, frenate di emergenza....se ogni tanto, mentre ci facciamo un giretto, trovassio uno spiazzale e facessimo 5 minuti dki numero a provare di arrivare al limite del bloccaggio della ruota e qualche piega repentina a dx o sx con ia di fuga....allora tutti non avremmo il panic mode perchè il nostro cervello sarebbe pronto nel reagire a tali situazioni perchè allenato.
    Personalmente stringo la manopola con 4 dita e mi succede spesso di dover frenare all'improvviso (come tutti i motociclisti di sto mondo) e i tempi di reazione si, forse saranno di qualche millesimo di secondo piu lenti, ma ho sicuramente maggiore modulabilitò e controllo della frenata.
    ovviamente IMHO.

  4. #24
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Personalmente tengo due dita sulla leva del freno, anche quando uso i guanti (avvicinando a leva colla regolazione).

    Dopo aver messo forcelle e pinze ho fatto per un po' gli stoppie ai semafori (coll'avantreno originale era impossibile).
    Mai avuto problemi di PANIC MODE.

  5. #25
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Ciccio77
    Data Registrazione
    04/04/2010
    Località
    Svizzera - Cesenatico
    Età
    46
    Messaggi
    542
    ho fatto per un po' gli stoppie ai semafori

  6. #26
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da Ciccio77
    ho fatto per un po' gli stoppie ai semafori

  7. #27
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    07/08/2009
    Località
    Lugo
    Messaggi
    45
    Per me devi cercare di scalare o lasciare la frizione come sta che usi il freno motore, poi dipende sempre il panic mode, un mio amico di 120kg con un cbr 1000 s'è cappottato in avati 3 volte col panic mode! bisogna cercare di rimanere collegati col cervello anche in panic mode aimè! io feci stesso lavoro col 50ntino enduro, da quella volta ho sempre un pelo di testa collegata!

  8. #28
    FazerItaliano Andante L'avatar di pschie
    Data Registrazione
    17/09/2006
    Località
    Padova (San Carlo)
    Messaggi
    2,463
    io sono stato sia uno scooterista che motociclista ed ho imparato a dosare la frenata sia sull'anteriore che il posteriore con due dita per mano, ovvio che in moto il freno anteriore la mano è impegnata sopratutto con l'acceleratore quindi modulare la frenata con le due dita, ma più di tutto fare attenzione al traffico che ultimamente si sta facendo intenso e problematico per noi su due ruote

    C'è posta per te

Discussioni Simili

  1. problemi con il cambio su fazer 600 fz6 S2 anno 2010
    Di coyote nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/06/2015, 17:13
  2. problemi con il cambio su fazer 600 fz6 S2 anno 2010
    Di coyote nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/06/2015, 17:13
  3. FZ1 Fazer (2006) problemi motore
    Di marcosciupa nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 20/06/2011, 11:47
  4. Fz1 Fazer 2006 problemi motore risolti....
    Di marcosciupa nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24/03/2010, 09:12
  5. [FZ1 FAZER 2006] PROBLEMI MONTAGGIO FARO POSTERIORE A LED
    Di CENTAURATO nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19/09/2007, 23:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •