Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: (FZ6 fazer anno 2006)Problemi in frenata...me so allungato

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/01/2009
    Località
    roma
    Messaggi
    6

    (FZ6 fazer anno 2006)Problemi in frenata...me so allungato

    Ciao a tutti...
    spero sia questo il posto giusto per esporre il mio problema.
    Ho un fazer 600 da Aprile 2008, premetto che fino a quella data avevo uno scooter (beverly 250).
    mi è accaduto questo:
    mi trovavo su una strada (per chi è di roma era viale tor di quinto, ma non stavo andando a donnacce...), ad un certo punto la fila di macchine davanti a me inchioda, io ero in accelerazione (ma tipo 30 - 40 km/h), vedo la macchina davanti a me e tiro il freno davanti, ma d'istinto anche un pò la frizione (con lo scooter la leva della frizione corrisponde al freno posteriore) ed in meno di un attimo la ruota davanti si blocca e se ne va per conto suo...così come la moto che si allunga sul fianco...
    altro avvenimento:
    circa un mese fa passavo allegramente tra due file di macchine completamente ferme sul grande raccordo anulare, sempre media di 30 km/h circa, al che un fenomeno con un bmw r 1200 fa per tagliarmi la strada (come avviene nel traffico) da destra, ma mi vede e riesce a frenare prima di tagliarmi la strada, ovviamente io dalla paura tiro il freno davanti e la frizione, mi si riblocca la ruota davanti e la moto me se allunga un altra volta...
    ma sono una pippa io? sbaglio qualcosa?...no perchè ora quando giro ho una paura di allungarmi...sapete come si dice no, non c'è due senza...
    Ecco...consigli per evitare il 3???
    meglio sovrani all'inferno che servi in paradiso...

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Da come la spieghi sembrerebbe che nel momento in cui inizi la frenata, si attiva il tuo "PANIC MODE", quindi frenata da coltello tra i denti e conseguente caduta.
    Da non sottovalutare poi la verifica dell'impianto frenante e la verifica della forcella, che potrebbero causare la perdita di aderenza dell'anteriore.
    Tu chiedi consigli? Potrei dirti di essere più dolce nella pinzata in modo da trasferire in maniera meno violenta il carico sull'anteriore per poi progressivamente frenare con + intensità e sfruttare il lavoro della forcella per finire la frenata. Ma è molto + facile da dirsi che a farsi: in frenate d'emergenza i tempi di reazione sono molto stretti.
    Magari fare anche un corso di guida potrebbe aiutare.
    Però ascolta anche altri consigli che sicuramente ti arriveranno.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Secondo me non ti sei assuefatto alla differenza tra una moto e uno scooter.
    Intanto iniziamo dalla mole (rispetto a un Beverly 250) per poi andare all'impinto frenante.
    Devi imparare a dosare di più la frenata, specialmente all'inizio dove all'anteriore non si è trasferito tutto il carico e capire che, se sei troppo brusco, la ruota ti si può bloccare.
    Le prime cose da fare secondo me, oltre a prendere feeling con l'impianto frenante (magari fai un pò di prove, con molta cautela, in un piazzale deserto ), sono quelle di capire che non hai più uno scooter e che se acceleri con decisione la velocità aumenta molto più alla svelta, poi evita di fare come capita spesso agli scooteristi e cioè di passare a velocità, anche se di per sè non elevatissime, troppo azzardate tra le file di macchine.
    Per ultimo, ma penso che sia la cosa più importante, aumenta l'attenzione e la concentrazione su quello che ti sta accadendo intorno, quello che ti si infila all'ultimo secondo non manca mai, in modo da anticipare la tua reazione agli imprevisti ed evitare, per quanto è possibile, l'inconveniente.
    Credo anche che la velocità che dicevi prima di 30 km/h possa essere non realistica, data la diversa sensazione data dalla moto rispetto allo scooter e se invece è quella vera, guarda la strada e gli altri veicoli, non il tachimetro .

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/01/2009
    Località
    roma
    Messaggi
    6
    Grazie per le immediate risposte...
    sicuramente ho ancora un pò di assuefazione allo scooter...ma in situazioni improvvise e di emergenza d'istinto tiro tutte e due le leve...tra l'altro non toccando il pedale del freno posteriore...può essere un errore questo?
    meglio sovrani all'inferno che servi in paradiso...

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    in una moto, rispetto ad uno scooter, il baricentro è più spostato in avanti e gran parte del lavoro di frenata lo fanno i freni anteriori (te ne puoi anche accorgere vedendo la notevole differenza nel loro dimensionamento), mentre il posteriore "coadiuva" e corregge la frenata in alcuni casi. In due prende una maggiore importanza, soprattutto perché "rallentando" con il freno posteriore non c'è il trasferimento di carico in avanti e non stressi il passeggero.
    Ricorda però che la frenata è, per gran parte, ad appannaggio dell'impianto anteriore, fino ad arrivare alla condizione limite in cui si alza la ruota posteriore e tutto il peso grava sulla ruotq davanti che quindi è l'unica in grado di permetterti di frenare.
    Ripeto, puoi cominciare a fare, con molta cautela, prove di frenata in un piazzale asfaltato libero usando alternativamente i due freni, cominciando a capire la differenze nella variazione di assetto ed in termini di capacità di frenata e poi provare ad usarli contemporaneamente.
    Cerca sempre, specialmente nelle situazioni di emergenza, di frenare con la moto ben dritta.

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    Scusa una domanda da scemo: quante dita tieni sulla leva del freno? non è che magari le tieni su tutte e 4? Se si al momento del panic mode applichi una forza del tutto spropositata ai freni...
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/01/2009
    Località
    roma
    Messaggi
    6
    non è una domanda da scemo, tengo su quattro dita veramente...
    per rispondere a boabunda, la prima volta siamo caduti in 2, la seconda la moto non era dritta perchè ho sterzato per evitare quel fenomeno che ni tagliava la strada...cmq ogni tanto nel piazzale sotto casa, soprattutto alla luce degli ultimi accadimenti, provo a frenare di colpo...e riesco ad inchiodare...
    la cosa che ora mi fa pensare, è che tu dici che si arriva alla condizione limite in cui si alza la ruota posteriore, mentre la condizione limite a cui sono arrivato a causa di una forte pinzata, è stato il bloccaggio ed il conseguente slitamento della ruota anteriore...è il caso di dare un'occhiata ai freni oppure è normale???

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    é normale, specialmente se la moto non è perfettamente dritta la ruota anteriore scivola e la moto cade.
    Potrebbe essere anche un problema ai freni che bloccano troppo bruscamente, ma io lo vedo piuttosto difficile.
    Mi viene da pensare invece che sia tu troppo brusco sulla leva del freno, magari perché abituato ancora all'impianto dello scooter, devi dare un minimo di tempo alla forcella di comprimersi ed al carico di gravare maggiormente sull'anteriore, cerca di essere un pelo più progressivo (basta poco), certo è vero che si fa bene a dire progressivo in una situazione d'emergenza, la cosa ti dovrebbe venire spontanea.
    Non ti resta altro che di essere più prudente, prendendoti un maggiore margine di sicurezza e piano piano prendere dimestichezza con il tuo nuovo mezzo.

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Sassari
    Età
    58
    Messaggi
    1,276
    Comincia col togliere almeno due dita... non dosi e non ti rendi conto della forza che applichi... in frenata di "emergenza" in genere mi sposto caricando più peso sull'avantreno e poi non abbiamo parlato di gomme che siano a posto e con la giusta pressione , ma ritengo fondamentale che tu tolga due dita dalla leva... ti succederà meno... molto meno
    Salvatore
    Fazer 600 Blu '03 "Alice" Battezzata così perchè ogni volta ti porta dietro lo specchio...
    Aprilia RST Futura "Event Horizon"

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/01/2009
    Località
    roma
    Messaggi
    6
    ok...
    Grazie a tutti per i consigli...spero di farne tesoro...anche perchè va bene che la moto deve essere vissuta, ma due "botti" in 6 mesi mi sembrano eccessivi...anche se vi riporto le testuali parole del mio meccanico:"Basta che ce caschi un par de vorte e poi la moto la senti molto più tua!!!"...
    un "par de volte" ci sono caduto...ora speriam bene...certo è che quando guido ho una tale tensione sulle spalle e la schiena...

Discussioni Simili

  1. problemi con il cambio su fazer 600 fz6 S2 anno 2010
    Di coyote nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/06/2015, 17:13
  2. problemi con il cambio su fazer 600 fz6 S2 anno 2010
    Di coyote nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/06/2015, 17:13
  3. FZ1 Fazer (2006) problemi motore
    Di marcosciupa nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 20/06/2011, 11:47
  4. Fz1 Fazer 2006 problemi motore risolti....
    Di marcosciupa nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24/03/2010, 09:12
  5. [FZ1 FAZER 2006] PROBLEMI MONTAGGIO FARO POSTERIORE A LED
    Di CENTAURATO nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19/09/2007, 23:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •