Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio di guida

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    137

    Consiglio di guida

    Salve!

    Stamattina sorpassavo a Roma una macchina e stavo circa a 50-60 km/h...verso la fine del sorpasso per completarlo apro il gas (tipo all'80%) in 2° e la ruota di dietro comincia a slittare con la coda che ondeggiava prima a sinistra e poi a destra per poi ritornare sulla sua strada. Ho risolto lasciando leggermente l'accelleratore. La cosa mi ha preso di sorpresa poichè nelle stesse condizione altre volte non mi era successo. Da considerare che la strada era leggermente bagnata dalle pioggie del giorno prima. Le gomme sono quelle originali e hanno 3000 km.

    Come si chiama questa cosa che è successa in termini tecnici?

    Come è possibile evitare che accada?

    Se accade qual'è il modo migliore per affrontarla?

  2. #2
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    09/01/2009
    Località
    grosseto
    Messaggi
    14
    Si chiama esubero di potenza rispetto al grip attuale.......scherzo, un nome specifico credo che una situazione del genere non ce lo abbia, li è l'occhio e il polso del pilota che fanno la differenza, l'occhio nel cogliere e valutare le condizioni e il tipo di asfalto che abbiamo sotto, e il polso nel parzializzare a dovere la manetta in conseguenza a cio che che l'occhio ha visto e valutato............da dire che c'è anche chi ci gode a "scodare"sul bagnato o sul pavè, col motore che urla e la moto che sculetta come una signorina che cerca marito. comunque, per evitare cio...o alzi una marcia e poi apri, oppure apri piu gradualmente..........................

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    24/07/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    34

    Re: Consiglio di guida

    Citazione Originariamente Scritto da paperinik2k

    Come si chiama questa cosa che è successa in termini tecnici?

    Come è possibile evitare che accada?

    Se accade qual'è il modo migliore per affrontarla?
    Secondo me si chiama come ciò che hai scritto:

    Citazione Originariamente Scritto da paperinik2k
    Le gomme sono quelle originali e hanno 3000 km.
    Anche se hanno pochi km, le gomme originali non sono un granché

    Poi con l'asfalto "romano" e per di più bagnato...la sculettatta è assicurata

    Comunque segui il consiglio che ti è stato dato, apri il gas gradualmente e...appena puoi cambia gomme

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    137
    La cosa strana è che quella strada la faccio da anni e in simili condizioni non mi aveva mai sculettato...comunque magari lì c'era un milligrammo di olio o depositi vari in più.

    Le gomme originali le vorrei portare al termine, quando mi consigliate di cambiarle e con quale modello?

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    La cosa strana è che quella strada la faccio da anni e in simili condizioni non mi aveva mai sculettato...comunque magari lì c'era un milligrammo di olio o depositi vari in più.

    Le gomme originali le vorrei portare al termine, quando mi consigliate di cambiarle e con quale modello?
    L'asfalto umido è una delle cose più imprevedibili che ci siano,ancor peggio di quello bangato da pioggia battente,quindi come ti hanno suggerito cerca di essere più progressivo nel accelerazione e usa una marcia in più.
    Per il discorso gomme è difficile dire,dipende molto da tuo stile di guida e dai gusti personali

  6. #6
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    In città bisogna anticipare qualsiasi problema di aderenza in primis ANDANDO PIANO e accelerando sempre di conseguenza, l'80% del gas in 2da è una bella accellerata e la combinazione con le nostre strade cittadine è micidiale .
    In Città bisogna guidare "in difesa" , senza pensare che abbiamo il mezzo più veloce e agile che ci sia ....
    Un Salutone
    GG

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Una cosa da non sottovalutare, soprattutto nel periodo invernale, è che l'asfalto è sporco di sale. Il mix sale e umidità crea uno strato scivolosissimo ed estremamente pericoloso. Quindi occhio anche a questa cosa.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    Guest
    Non è che eri sulla striscia bianca? certe volte non ci si bada, ma.....

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    137
    Citazione Originariamente Scritto da NewAldo
    Non è che eri sulla striscia bianca? certe volte non ci si bada, ma.....
    La striscia bianca su quella strada è quasi invisibile...comunque no

    Citazione Originariamente Scritto da gigimanetta
    In città bisogna anticipare qualsiasi problema di aderenza in primis ANDANDO PIANO e accelerando sempre di conseguenza, l'80% del gas in 2da è una bella accellerata e la combinazione con le nostre strade cittadine è micidiale .
    Diciamo che il motore stava a bassi giri e quando accelleri in seconda a bassi giri non è che riparte a razzo...

    Citazione Originariamente Scritto da sol-o
    Per il discorso gomme è difficile dire,dipende molto da tuo stile di guida e dai gusti personali
    Io ho una guida molto prudente e abbastanza tranquilla, ovvio che ogni tanto mi piace aprire un pò il gas o alzare un pò il ritmo, ma poca roba. Visto che faccio pochi KM al giorno in città, delle gomme che si scaldino prima possibile sarebbero l'ideale

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/05/2014, 15:52
  2. Consiglio guida Fazer 600
    Di danyel980 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/05/2009, 09:18
  3. Consiglio su guida
    Di nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/07/2007, 15:55
  4. Consiglio di guida
    Di alecarl nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27/09/2005, 18:43
  5. fz6 consiglio per guida sportiva
    Di sol-o nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 01/12/2004, 21:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •