Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: [FZ6]catena corona e pignone

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    14/05/2005
    Località
    riposto(ct) sutta u crateri
    Età
    10
    Messaggi
    268

    [FZ6]catena corona e pignone

    Sera a tutti,ho percorso 47000 km con la fazerina,verso i 25000 km ho sostituito la corona con una piu' grossa in ergal,mi ritrovo ora con la corona (credo) usurata mentre il resto penso di no essendo di materiale piu' robusto.Non sono sicuro che sia tutto da buttare,sistematicamente ho fatto la manutenzione,pulizia con petrolio bianco e ingrassaggio.Vorrei sapere l'intero blocco originale supergiu' a che kilometraggio viene sostituito,e se eventualmente se cambiassi la corona con un'altra in ergal farei una sciocchezza?
    lamps
    alfio

  2. #2
    Gilles
    Guest

    Re: [FZ6]catena corona e pignone

    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy
    Sera a tutti,ho percorso 47000 km con la fazerina,verso i 25000 km ho sostituito la corona con una piu' grossa in ergal,mi ritrovo ora con la corona (credo) usurata mentre il resto penso di no essendo di materiale piu' robusto.Non sono sicuro che sia tutto da buttare,sistematicamente ho fatto la manutenzione,pulizia con petrolio bianco e ingrassaggio.Vorrei sapere l'intero blocco originale supergiu' a che kilometraggio viene sostituito,e se eventualmente se cambiassi la corona con un'altra in ergal farei una sciocchezza?
    lamps
    alfio
    47k sono davvero tanti
    Io ho cambiato il tutto a 30k anche se era la catena ad averne veramente bisogno
    Comuqnue cambia tutto assieme (catena/corona/pignone)

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/05/2006
    Località
    Valdidentro (SO)
    Messaggi
    125
    Non c'è un chilometraggio preciso, dipende da come sono usurati i componenti. a parte la corona che è in ergal, il pignone e la catena potrebbero essere ancora buoni. l'usura dipende dai chilometri e dallo stile di guida.
    se i due pezzi sono ancora in buono stato cambia solo la corona altrimenti cambia tutto. Ma la catena è tirata bene? altrimenti ti consuma corona e pignone molto piu velocemente..

  4. #4
    Luca77
    Guest
    Con 47000 km. è consigliabile cambiare tutto il kit, perchè i pezzi usurati conformerebbero al loro stato di usura quelli nuovi. Se non ti senti "pronto" a cambiare l'intera trasmissione rimonta la corona vecchia e prova a fare un altro pò di strada.

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    14/05/2005
    Località
    riposto(ct) sutta u crateri
    Età
    10
    Messaggi
    268
    Grazie a tutti per i consigli,ho fatto vedere la moto al meccanico e lui mi ha detto che potrei tirare ancora,mi ha confermato che il consumo dell'ergal è superiore e che quasi 25.000 con la corona non sono proprio pochi.Mi ha consigliato un'abbondante ingrassata meticolosa di tutte le maglie.In garage ho ingrassato perbene la catena e sembra andare bene.Mi propongo allora di tirarci la stagione e quindi i 60.000 nella speranza che nel bel mezzo di agosto con tutto chiuso non abbia bisogno del kit completo

  6. #6
    Gilles
    Guest
    Considerando che ci hai fatto già circa 50k km, a meno che non voglia tenere la moto oltre i 100k km, che senso ha rimandare il cambio e rischiare di dover correre a farlo quando sarà improcrastinabile?

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    14/05/2005
    Località
    riposto(ct) sutta u crateri
    Età
    10
    Messaggi
    268
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles
    Considerando che ci hai fatto già circa 50k km, a meno che non voglia tenere la moto oltre i 100k km, che senso ha rimandare il cambio e rischiare di dover correre a farlo quando sarà improcrastinabile?
    ciao hai perfettamente ragione,il fatto è che mi sono informato per comprare il kit completo ed in zona nn lo trovo quindi dovrei ordinarlo,in piu' nn sembra facile trovare la corona a 48 denti in acciaio.La spesa sarebbe sui 130/150€ piu' montaggio,cmq se riesco a tirare un po è meglio anche perche' dovrei prendere la seconda coppia di diablo rosso a breve...e fare il tagliando serio dei 50k
    grazie e lamps

  8. #8
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles
    Considerando che ci hai fatto già circa 50k km, a meno che non voglia tenere la moto oltre i 100k km, che senso ha rimandare il cambio e rischiare di dover correre a farlo quando sarà improcrastinabile?
    ciao hai perfettamente ragione,il fatto è che mi sono informato per comprare il kit completo ed in zona nn lo trovo quindi dovrei ordinarlo,in piu' nn sembra facile trovare la corona a 48 denti in acciaio.La spesa sarebbe sui 130/150€ piu' montaggio,cmq se riesco a tirare un po è meglio anche perche' dovrei prendere la seconda coppia di diablo rosso a breve...e fare il tagliando serio dei 50k
    grazie e lamps
    Tanto per dire una cosa originale ti consiglio il pignone -1 piuttosto che la corona +2
    Comunque la corona da 48 non hai problemi a reperirla (PBR ad esempio)

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di yamacos
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    Terlizzi (BARI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,969
    dipende dall'uso, dalla guida, dalla qualità e dal tiraggio della catena... secondo me

    TESSERA n° 507 - FZ6 "DIAMOND BLACK" 2005 CON GRAFICA ROSSA - METZELER SPORTEC M3
    2° e 3° FazerSud...io c'ero
    5° fazertoscana...io c'ero
    8° Raduno Nazionale...io c'ero
    to be continued

  10. #10
    scannaz
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles
    Comunque la corona da 48 non hai problemi a reperirla (PBR ad esempio)
    Ciao Gilles,

    io ho trovato l'intero KIT PBR ad un buon prezzo (almeno credo).
    Ho letto parecchio sul forum riguardo i test fatti con il pignone con -1 dente e corona con più denti...tuttavia mi è rimasto il dubbio del famoso parastrappi!

    Sono un pochino "spaventato" dalle vibrazioni, quindi chiedo se qualcuno ha idea se il KIT PBR ha questo parastrappi sul pignone oppure lo fa solo la DID?!

    Grazie! :P
    Lamps

Discussioni Simili

  1. Kit Catena corona a pignone più varie
    Di adbalo nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/04/2014, 00:45
  2. sostituzione catena,pignone,corona fz1
    Di benzene nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02/06/2013, 21:15
  3. FZ6 Sostituzione kit catena corona pignone
    Di carlitos nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08/09/2009, 23:39
  4. [FZS 600] Corona, pignone e catena
    Di theo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/09/2006, 10:34
  5. [FZS 600] Kit Catena Corona Pignone
    Di Tety nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17/03/2006, 13:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •