Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: [FZS1000] Rigenerazione mono + modifica Andreani

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/10/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    144

    [FZS1000] Rigenerazione mono + modifica Andreani

    Oggi ho fatto la rigenerazione del mono originale.
    Oltre alla classica pulizia+olio+azoto, ho fatto montare il kit di modifica lamelle compressione+estensione della Andreani.
    Come molla ho montato una con k da 9,6 lunga 150mm invece dei 182,5 dell'originale, usando una boccola in alluminio da 30mm per compensare la lunghezza mancante. In totale quindi 180mm. Ne e' risultato un precarico al minimo di 9mm contro i 14,5 dell'originale. C'e' da considerare che io il mio lo tenevo col precarico al massimo (quasi 20mm).
    La molla originale invece l'abbiamo misurata ed e' 7,4k.

    In effetti quello che avevo notato io col mono originale col precarico al max era che sulle sconnessioni era fin troppo duro (con precarico a 20mm il punto di intervento della molla e' spostato a 148kg, una volta raggiunto questo peso ci vogliono 7.4kg per comprimerla di 1mm)
    ma nel momento che tiravi si siedeva e pompava troppo. Alessandro il tecnico di SP suspension molto preparato e dedito alla chiacchera mi spiegava che la tecnica dice proprio questo piuttosto che precaricare molto una molla con k basso conviene metterne una con k maggiore precaricata meno, per avere un punto di intervento iniziale piu' basso, ed avere quindi un comportamento della sospensione meno "secco".
    Stasera ho montato il mono e' fatto in giro di prova, la moto non si siede piu' dietro in accelerazione ma soprattutto la molla avendo un punto di attacco piu' basso rispetto all'originale precaricata al max copia molto meglio le asperita' del terreno, ma nel momento di forti compressioni si comporta in maniera molto piu' rigida.
    Come primo test sono molto contento questo we faro' un bel giretto per passi di montagna e vedremo i risultati..
    Riguardo alla modifica lamelle e' una modifica studiata per il mono del fazer per modificare le curve di compressione e di estensione in maniera piu' pistaiola. Considerato il costo della modifica rispetto alla sola rigenerazione ho preferito fare tutto.

    Di seguito i grafici delle due molle la prima con costante k =7.4 e la seconda con costante k=9.6 con vari precarichi.
    Come si nota la pendenza delle curve e' dato dal k della molla mentre il punto di intervento iniziale e' dato dal precarico.
    Come si nota la molla 2 precaricata di 9mm risulta piu' "morbida" (ha bisogno di meno kg per comprimersi di 1mm rispetto alla molla 1 con k minore ma precaricata di 20mm) e quindi meno secca all'inizio della retta ed in effetti le buche quasi non si sentono, ma dopo 2,5cm di escursione cambia proprio il comportamento della sospensione essendo la retta della molla con k=9.6 piu' ripida di quella originale. Ho notato infatti che in accelerazione la moto non si schiaccia piu' come prima non alleggerendo piu' l'anteriore.

    Grafico molle con precarico a k7.4=0mm k9.6=0mm



    Grafico molle con precarico a k7.4=20mm k9.6=9m



    Grafico molle con precarico a k7.4=20mm k9.6=20mm


  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/10/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    144
    Citazione Originariamente Scritto da paroale
    cosa hai speso?
    la rigenerazione + taratura lamelle costa 180euro ma noi gli abbiamo portato 2 mono da rigenerare piu' prox settimana una forcella ohlins + mono ohlins da tarare e quindi ci ha fatto tutto un conto con un po' di sconticino!!

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/10/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    144
    oggi mi son fatto un giretto in moto, ancora la sento un po' seduta dietro, quindi mi sa che o sfilo le forke di 5mm oppure cambiero' i leveraggi.

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Come si nota la molla 2 risulta piu' morbida e quindi meno secca all'inizio della curva ed in effetti le buche quasi non si sentono, ma dopo 2,5cm di escursione cambia proprio il comportamento essendo la curva molto piu' ripida. Ho notato infatti che in accelerazione la moto non si schiaccia piu' come prima non alleggerendo piu' l'anteriore.
    Perdonami se ti contraddico, ma la nuova molla non è più "morbida" è solo precaricata meno e dopo 2,5 cm non cambia comportamento, che rimane sempre lo stesso (come puoi ben vedere dal grafico che è una retta, infatti le molle hanno comportamento lineare), quindi la nuova è sempre più "dura" della vecchia avendo un k maggiore (visibile dalla maggior pendenza della curva). Le tue sensazioni sulle buche sono probabilmente dipese da un'idraulica diversa.

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/10/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    144
    mi saro' spiegato male io

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/10/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    144
    Citazione Originariamente Scritto da Boabunda
    Come si nota la molla 2 risulta piu' morbida e quindi meno secca all'inizio della curva ed in effetti le buche quasi non si sentono, ma dopo 2,5cm di escursione cambia proprio il comportamento essendo la curva molto piu' ripida. Ho notato infatti che in accelerazione la moto non si schiaccia piu' come prima non alleggerendo piu' l'anteriore.
    Perdonami se ti contraddico, ma la nuova molla non è più "morbida" è solo precaricata meno e dopo 2,5 cm non cambia comportamento, che rimane sempre lo stesso (come puoi ben vedere dal grafico che è una retta, infatti le molle hanno comportamento lineare), quindi la nuova è sempre più "dura" della vecchia avendo un k maggiore (visibile dalla maggior pendenza della curva). Le tue sensazioni sulle buche sono probabilmente dipese da un'idraulica diversa.
    e' chiaro che il k e' una costante. quindi la molla non cambia comportamento. la sospensione invece si'
    Il problema e' il precarico!!!! il precarico non fa' altro che spostare il punto di intervento di una molla. una molla meno precaricata ma con k piu' duro si comporta fino al punto di incrocio in maniera piu' morbida di una con k minore ma con precarico maggiore.
    una molla precaricata a palla sara' "durissima" all'inizio perche' il suo punto di intervento e' stato spostato e quindi se precarici una molla con k=74 come quella originale di 20mm significa che l'hai precaricata di 148kg. fino al raggiungimento di questo peso la molla non si schioda poi basteranno 7.4kg per comprimerla di 1mm.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    una molla meno precaricata ma con k piu' duro si comporta fino al punto di incrocio in maniera piu' morbida di una con k minore ma con precarico maggiore.

    Per quel che ho studiato io, assolutamente no.
    Una molla meno precaricata comincia a deformarsi con un carico minore di una con precarico maggiore, ma una volta superato tale carico il suo comportamento dipende solo ed esclusivamente dal k, il resto lo fa tutto l'idraulica.

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/10/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    144
    Citazione Originariamente Scritto da Boabunda
    una molla meno precaricata ma con k piu' duro si comporta fino al punto di incrocio in maniera piu' morbida di una con k minore ma con precarico maggiore.

    Per quel che ho studiato io, assolutamente no.
    Una molla meno precaricata comincia a deformarsi con un carico minore di una con precarico maggiore, ma una volta superato tale carico il suo comportamento dipende solo ed esclusivamente dal k, il resto lo fa tutto l'idraulica.
    ma non e' quello che ho detto io?

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    una molla precaricata a palla sara' "durissima" all'inizio perche' il suo punto di intervento e' stato spostato e quindi se precarici una molla con k=74 come quella originale di 20mm significa che l'hai precaricata di 148kg. fino al raggiungimento di questo peso la molla non si schioda poi basteranno 7.4kg per comprimerla di 1mm.
    Se tu hai un precarico tale da non far deformare la molla nemmeno con il peso della moto più il tuo sopra, la sospensione si comporterà come se fosse "saldata" fintanto che non si raggiungerà un carico almeno pari a quello del precarico, poi si deformerà linearmente in funzione del k che ha.
    Ma sei proprio sicuro che vada bene avere un precarico così esagerato? (cioè con sospensione non deformata nonostante il carico costituito dalla moto più te sopra)

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Citazione Originariamente Scritto da rotax
    Citazione Originariamente Scritto da Boabunda
    una molla meno precaricata ma con k piu' duro si comporta fino al punto di incrocio in maniera piu' morbida di una con k minore ma con precarico maggiore.

    Per quel che ho studiato io, assolutamente no.
    Una molla meno precaricata comincia a deformarsi con un carico minore di una con precarico maggiore, ma una volta superato tale carico il suo comportamento dipende solo ed esclusivamente dal k, il resto lo fa tutto l'idraulica.
    ma non e' quello che ho detto io?
    No

    A parte la battuta, il precarico è il valore che vedi sull'asse delle ordinate con deformazione 0, oltyre quello le due molle si comportano secondo la loro rigidezza.
    Il punto di incrocio è solo il punto in cui le due molle hanno pari deformazione con pari carico, ma il loro comportamento continua a dipendere da k.
    ___________________ Chi non sa parla.............chi sa poco scrive...............chi sa agisce e realizza

    Vivere è la cosa più rara al mondo, i più esistono solamente.

Discussioni Simili

  1. consigli su modifica leverismo mono [fz1]
    Di loris nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/10/2010, 22:33
  2. Fz6 kit modifica cartuccia Andreani
    Di fabry nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27/01/2010, 11:14
  3. FZS 1000 Rigenerazione mono + molla forcelle
    Di mountain's-wolf nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/05/2009, 10:17
  4. [FZS1000] Rigenerazione mono
    Di Rastasicily nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 30/09/2008, 22:34
  5. [FZ6]Modifica mono R6 2006 ?????!!!!????
    Di Arcistolfi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11/03/2007, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •