Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Operazione Blackspot per la sicurezza delle strade

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547

    Operazione Blackspot per la sicurezza delle strade

    Trovare questa notizia anche sulla home del sito, ogni tanto leggetela o iscrivetevi agli RSS

    FazerItalia e il Club FazerItalia appoggiano l'iniziativa

    Associazione Coordinamento Motociclisti O.N.L.U.S. & Gold Wing Club Italia 1989 insieme per la sicurezza.




    Roma 03/05/2009

    Il Coordinamento Motociclisti e il GWCI 1989, da sempre fermamente convinti della necessità di collaborazione tra le associazioni di motociclisti, hanno deciso di unirsi per monitorare lo stato delle nostre strade, creando una “mappa dei pericoli” ed istituendo una banca dati che verrà utilizzata per agire nelle sedi più opportune.
    Per far questo richiedono la collaborazioni di tutti, ma è necessario che i motociclisti in primis si attivino segnalando tutte quelle "insidie" e "trabocchetti stradali" che possono in qualunque modo mettere a rischio la nostra incolumità. In caso di incidente la denuncia preventiva del pericolo potrebbe risultare decisiva ai fini della integrazione della colpevolezza, rendendo impossibile per l’ente proprietario della strada sostenere davanti al Pubblico Ministero la sua “ignoranza" .

    Le segnalazioni andranno fatte utilizzando l’apposito modulo di segnalazione, riportando tutti i dati richiesti: NOI ci occuperemo di portare avanti la denuncia presso le sedi competenti.

    I Motociclisti sono quotidianamente sulla strada: nessuno meglio di noi potrebbe svolgere questa opera di raccolta dati.

    Per maggiori informazioni cliccare qui per visitare la pagica dedicata nel sito del Coordinamento Motociclisti

    DA OGGI VIENE ATTIVATO UN BANNER IN MERITO
    Cerchiamo di aiutarli segnalando le situazioni delle strade pericolose !!!
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    Referente Veneto L'avatar di attila
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    9,646
    Grandi
    «Motociclista fai da te? No Olitour? ai ai ai...»
    Per comunicazioni, richieste o miracoli fazerveneto@fazeritalia.it - mercatino@fazeritalia.it
    Addio Manuel, addio Seba, resterete per sempre nel mio cuore ...

  3. #3
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Ora tocca a tutti noi fare la parte nostra mandando le segnalazioni

  4. #4
    Smilla
    Guest
    Penso che prima di intraprendere un’azione penale, da quello che ho capito sul sito del Coordinamento Motociclisti, si debba segnalare la cosa all’ente proprietario della strada. E come si segnala la cosa: con fax/lettera r.r. o lettera a mano/e-mail (possibilmente con foto dove compaia un metro od altro strumento atto a misurare x dare le dimensioni del pericolo) all’ufficio protocollo dell’ente proprietario, e, per conoscenza all’ufficio tecnico responsabile e l’organo preposto alla vigilanza (polizia locale del comune o della provincia).
    Se non ci sa chi è l’ente proprietario? Facile: si chiama il comune nel quale è ubicata la via incriminata e si chiede chi sia l’ente proprietario. Per esperienza, almeno nella zona che riguarda il nord-ovest della Lombardia, quello che non è comunale è quasi sicuramente provinciale. Ormai di strade statali sono rimaste ben poche.
    E’ risaputo che tante volte dopo una pioggia molto forte che dura qualche giorno lo stato dell’asfalto è pietoso. Tuttavia c’è gente che lavora bene e che, appena possibile (ovvero appena cessa la pioggia), si mette a coprire le buca. Se niente viene fatto, allora si può andare + pesante.
    Quello per quanto riguarda le buca. Parlando di perdite d’olio o di altro materiale sulla strada la cosa diventa ancora più complessa: il responsabile non è quasi mai rintracciabile. Le testimonianze sono praticamente l’unica possibilità di rintracciare il colpevole e punirlo.


    PS: x la regione Lombardia, visto che sta per cominciare la stagione, si può anche segnalare la presenza di ambrosia e chiederne il taglio secondo la vigente l’ordinanza regionale.


    Aneddoto: mi ricordo che su una strada comunale dove lavoro 2 mesi fa c’era una buca. Noi normalmente segnaliamo il tutto all’ufficio tecnico con apposito rapporto di servizio.
    Passa 1 settimana e la buca era lì.
    Parte nuova segnalazione.
    Passano altre 2 settimane e la buca era ancora lì, ed ancora più grande.
    Parte altra segnalazione e telefonata con toni accesi all’ufficio tecnico.
    Passa altra settimana e la buca era ancora lì. Il vice capo, stanco di questo giro di carte, chiama il responsabile e gli dice in tono innervosito:
    “Senti, ti ho segnalato la cosa più volte. Se qualcuno si fa male, sappiamo chi arrestare per omicidio.”
    La settimana successiva hanno provveduto all’asfaltatura del tratto in questione.

  5. #5
    Gilles
    Guest
    Mi pare di capire che l'intento dell'iniziativa sia quella di segnalare all'ente proprietario il pericolo (zio Mike si è "steso" in un tornante dove c'era un cambio di asfalto e quello che ha incontrato era scivolosissimo ) in modo che non possa dire, nel malaugurato caso di successivo incidente, "è successo ieri.... non lo sapevamo"
    Ottima cosa, terrò presente

  6. #6
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Si, come dice Gilles si tratta di raccogliere le segnalazioni per creare una sorta di banca dati e poi segnalarli a chi di dovere. Non solo comunque per una cosa a posteriori, ma proprio affinché si sensibilizzi alla risoluzione del problema nel tratto specifico che può essere causa di incidenti

  7. #7
    Smilla
    Guest
    Siccome ho letto sul loro sito la parola "magistrato"... beh... segnalare la cosa ad un magistrato, senza un processo, è come segnalarla al presidente della Repubblica: sarà sicuramente sensibilizzato ma non è che possa fare più di tanto. La strada di un processo è una strada lunghetta.
    Invece intraprendere la strada di comunicazioni sistematiche all'ANIA?
    Non per niente ma tutti i comuni (penso anche le province) hanno un'assicurazione per danni e pagano sempre il massimale. E' un interlocutore molto più sensibile a far a chi di dovere riparare le strade, o no?

  8. #8
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Veramente penso che vogliano evitare di arrivare al risarcimento dei danni, ovvero l'idea è quella di sensibilizzare a tenere le strade decenti e quindi a non far succedere gli incidenti per incuria del manto stradale

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/12/2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    85
    Opla
    Evocato dal MartinoFazico compaio a dare chiarimento (se ci riesco).

    Vi passo impacchettate le cose che Indio del GWCI mi ha detto, se sono sbagliate vi prego di segnalarmelo e io lo picchiero' a sangue. )

    - La segnalazione agli organi competenti (magistrato?) vengono fatte direttamente dal GWCI, il segnalatore non deve fare niente piu' che ..
    segnalare.
    Compilando il modulo e inviando i dati al GWCI via fax o via Mail (tra poco ci sara' anche il form sul sito).

    - La segnalazione per oltre il 50% dei casi provoca la risoluzione del problema molto prima dell'incidente.
    Pero' Gilles dice bene, il risultato estremo e' quello.
    (non e' una raccolta iniziata ora, noi abbiamo aderito solo ora, ma ci sono precedenti anche di successo)

    Smilla: tu saresti molto utile. Ti va di darci una mano?
    Gianni "BBK" Zamperini
    Segretario nazionale - Responsabile lombardia
    Coordinamento Motociclisti - www.cmfem.it

  10. #10
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,547
    Citazione Originariamente Scritto da bbk
    Smilla: tu saresti molto utile. Ti va di darci una mano?
    Te la cediamo volentieri

    Grazie per i chiarimenti
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04/02/2014, 18:48
  2. Operazione Propoli
    Di Dagasse nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04/11/2012, 16:57
  3. Info sullo stato delle strade
    Di Italianblu nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28/06/2010, 06:53
  4. [FZ6 S1] Operazione DE-CAT! Conclusioni pag .2
    Di Tiziano11 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11/06/2009, 15:22
  5. Operazione trasparenza
    Di vir28 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/10/2006, 20:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •