Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: [FZ6] SENSAZIONE GOMMA FORATA...MA NON LO E'!!!!

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/01/2009
    Messaggi
    57

    [FZ6] SENSAZIONE GOMMA FORATA...MA NON LO E'!!!!

    Ciao a tutti,
    come da titolo...vorrei chiedere a voi navigati motociclisti un parere su quello che mi è capitato oggi..che mi preoccupa e non poco.
    Tornavo a casa dal lavoro, quindi facevo una strada abbastanza veloce che conosco a memoria: discesa leggera abbastanza lunga (in cui per fretta ho tirato moltissimo seconda e terza), frenata secca curva a destra appena accennata, poi sinistra e poi ancora a destra appena appena in piega: e qui succede il fattaccio. Ho la sensazione di aver bucato, sensazione nettissima perchè capitata già due volte, moto che sbanda, ondeggia, la rimetto dritta giusto perchè la velocità non era sostenuta,mentre faccio altri 20 metri dritto continuo ad avere la stessa sensazione di foratura e allora mi fermo: controllo le gomme, perfette...nulla.
    Mi rimetto in sella e arrivo davanti casa: cavalletto centrale, ricontrollo accuratamente le gomme e noto solo delle macchiette di acqua (non era olio, ne sono certo). Allora torno a piedi dove ho sbandato e controllo l'asfalto: perfetto.
    Dopo pochi minuti esco ancora: non so se sono solo fissato...ma ho la sensazione che la moto scivoli nelle curve a destra. Controllo, guardo accuratamente le gomme e non c'è assolutamente nulla. Il fatto è che ora ho una discreta paura...non riesco quasi a salire in moto...e oltretutto ho la macchina dal meccanico!!!!!!
    ora vi chiedo: dall'alto della vostra esperienza....che cosa posso controllare? da cosa può dipendere?
    Mi conviene portarla in una officina Yamaha in cui magari possono fare delle analisi accurate o posso portarla dal mio meccanico?
    Grazie infinite a tutti!!!

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/01/2009
    Messaggi
    57
    dimenticavo....nel caso...quale officina mi consigliate a roma????
    grazie ancora

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,554
    Dicci che gomme hai sotto e quanti km hanno. E a quanto le gonfi.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    ci sta che con il caldo assassino l'asfalto sia molto più scivoloso e tiri fuori un pò di bitume/petrolio... anche se a vista non ce ne rendiamo conto. oggi a roma si moriva di caldo...!
    e una volta che ti senti precario, guidi contratto e quindi la moto la senti instabile sempre, a prescindere se sia fondata o meno la sensazione.

    in alternativa, potrebbe essere il cannotto di sterzo lento... e quindi la forcella non è più vincolata rigidamente al telaio. ma propendo più per l'asfalto saponificato. le tue gomme quanti km/mesi hanno?

    Come officina, in che zona stai? Personalmente mi sono trovato molto bene sia da Ianniccheri, Via Ugo da Porta Ravegnana [zona Aurelia] che da Solomoto a Via Gregorio VII.
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517
    Per scrupolo, controlla il gioco dei cuscinetti della ruota posteriore muovendo la ruota a destra e a sinistra.

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/01/2009
    Messaggi
    57
    I pneumatici sono Metzeler Roadtec Z6 interact, con circa 4000 km.
    La pressione delle gomme è esattamente quella indicata sul manuale e la controllo almeno volta ogni due settimane.
    Potrei pensare anche io che possa essere colpa del caldo (ma erano le 20.30!!), e poi davvero la velocità era ridottissima (parliamo di 40 orari al massimo).
    Boh! Il cuscinetto lo vorrei controllare: a pausa pranzo faccio la prova.

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517
    Per destra e sinistra intendo di provare a "ruotare la ruota" (scusa il gioco di parole) verso destra e verso sinistra.
    Ad esempio, sul cavalletto centrale ti metti di fianco alla moto in modo da avere di fronte la ruota posteriore, con una mano prendi la parte superiore del pneumatico, con l'altra la parte opposta (quella inferiore sollevata da terra) poi con braccio spingi in avanti mentre con l'altro tiri indietro più volte (e viceversa). Se i cuscinetti sono ok non dovresti sentire nessun gioco e nessun "toc" durante questa operazione.

    Ti ho parlato dei cuscinetti perchè a me già è successo che un cuscinetto difettoso con gioco mi ha dato la sensazione di sbandamento del posteriore. Questo però me lo faceva in tutte le curve e in tutte le condizioni.

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Non si capisce che moto hai, comunque in genere la pressione sul manuale è troppo alta per le temperature ambientali attuali, prova a farle 2,3 ant / 2,5 post.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    A me è successa la stessa cosa sull'fz6 ma con basse temperature.
    Leggera discesa e un paio di curve con la sensazione di avere la gomma completamente sgonfia.
    Invece si trattava di semplice scivolamento (le gomme erano quelle originali).

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    20/01/2009
    Messaggi
    57
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily
    Non si capisce che moto hai, comunque in genere la pressione sul manuale è troppo alta per le temperature ambientali attuali, prova a farle 2,3 ant / 2,5 post.
    Hai ragione! E' una FZ6 del 2005...e la cosa che mi rode di più è che dopo mesi di ricerche avevo finalmente trovato un bellissimo MIVV in carbonio a pochi soldi! L'avrei montato questo week end...ma ora m'ha preso l'ansia e non ho più voglia di metterlo....

Discussioni Simili

  1. Che bella sensazione....
    Di Papashvili nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22/05/2015, 19:18
  2. ...sensazione che ben ricordo...
    Di Momo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/06/2012, 19:12
  3. [Tutte] Riparazione gomma forata ... state attenti
    Di maxxx69 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21/07/2006, 13:32
  4. [FZ6N] - Gomma forata e riparata
    Di blanch nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08/04/2006, 02:44
  5. [FZS1000] Gomma forata
    Di scatab nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05/03/2006, 19:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •