Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: [FZS1000] Manutenzione per un lungo viaggio

  1. #1
    fabulus
    Guest

    [FZS1000] Manutenzione per un lungo viaggio

    Ciao. Sono in procinto a realizzare un lungo viaggio (su altro topic, scriverò successivamente di questo).
    Indicativamente dovrò fare circa 15000km in solitaria.
    A parte il classico tagliando cosa mi consigliate di fare?
    La moto ha 60.000km ed ho appena cambiato catena corona e pignone.
    Che pezzi di ricambio potrei prendermi su?
    Sono indeciso se cambiare o meno la batteria. Che modello mi consigliate? Secondo voi, nel caso la moto rimanga senza batteria, facendo delle accensioni a spinta, potrebbe funzionare lo stesso?
    Grazie di chi potrà fornirmi utili consigli.
    Fabio

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    15.000 o 1.500?

    se 15.000 credo che la mautenzione ti convenga farla man mano che procedi col viaggio a stò punto

  3. #3
    fabulus
    Guest
    15.000 (quindicimila). Cosa intendi per mantuenzione progressiva? una sorta di fai da te? Dove vado non ci saranno officine...o meccanici in grado di fare quei lavori. Dovrò arrangiarmi...Però non so nemmeno di che tipo di manutenzione ti riferisci. Se è per l'olio, me ne prendo su un kilo per gli eventuali rabbocchi, ma dovrebbe bastare per tornare...anche se sforo di un po' (io lo cambio ogni 10000) non richiederò prestazioni alla moto, ma solo di portarmi a casa...spero che per questo giro la mia Perla Nera non si offenda!!!

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/09/2004
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    47
    Messaggi
    2,228
    Se non ci sono meccanici come farai con le gomme? Comunque portati via un po' di atrezzi e olio per rabbocco, nonchè grasso per la catena e kit ripara gomme.
    Poi non saprei..... ma che devi fare: il giro d'Europa??????

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ecco, il giro è europeo (non credo....mica ci stanno solo in italia i meccanici ) o prevedi luoghi sterrati magari?

  6. #6
    fabulus
    Guest
    Non vorrei essere cacciato da questo topic per errato argomento. La meta è Samarcanda in Uzbekistan...e la fine del viaggio ovviamente sarà casa mia!!
    Per le gomme confido sulle Dunlop SMARTSRoads. Dovrebbero fare circa 10/12mila kilometri di percorrenza. Considerando che diversi percorsi saranno a moderata velocità, altri su strade sterrate, dovrei portarli a casa ancora montati. Cmq se tutto andrà bene a cavallo dei 9000kilometri dovrei essere sulla strada del ritorno in zona Turchia...quindi se le mie previsioni sono errate, forse un gommista dovrei trovarlo.Per il kit di riparazione ne prendo su due...ma sinceramente non ho mai provato ad usarli.Forse dal gommista chiederò di fare pratica su gomme vecchie.

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2008
    Località
    Vicino a Milano (ma MILANESE dentro...)
    Messaggi
    232
    Personalmente farei:
    Gruppo trasmissione, ma lo hai già fatto
    TUTTI i liquidi NUOVI e filtri...
    Gomme
    Pastiglie freni
    Guarda i dischi se cambiarli
    Frizione.... quanto dura in media?
    Cambierei un po' di cuscinetti: sterzo e ruote di sicuro
    una bella serrata al tutto
    Un filtro benzina in serie al tubetto
    Un filtro lavabile dell'aria

    E mi terrei in tasca i liquidi per i rabbocchi, olio catena, pastiglie, fusibili, lampadine, leve manubrio per eventuali scivolate... un buon kit di attrezzi, ripara gomme per forature, cavo frizione ed acceleratore ed un po' di bulloni vari... Una torcia elettrica da fronte (tipo minatore)

    La batteria... CAMBIARE
    LAMPS LAMPS

    Se fai quello che hai sempre fatto...
    Otterrai quello che hai sempre ottenuto!

    FZ1 ---> 150 cavalli & ... 1 asino che la guida...
    SKYPE: maui.it

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Ovviamente portati quantità bastevoli di spray catena e kit ripara gomme, ma direi anche 4 candele di ricambio, un filtro olio e 3kg di olio, lampade fari di ricambio e forse un set di pastiglie freni, attrezzi adatti.
    Non dimenticare una bomboletta di wd40 ed una di spray per contatti elettrici.
    Se poi hai disponibilità, procurati un regolatore di tensione di ricambio, non si sà mai; per la batteria, se la cambi mettila buona, ma costa.
    Al meccanico fai fare un tagliando completo compreso candele filtro aria sicronizzazione carb, spurgo olio freni liquido radiatore e se ci vuole olio forcella.
    Tienici informati sul tuo viaggio, voglio anche le foto, ci conto

    P.S. anche la mia è nera :P
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  9. #9
    fabulus
    Guest
    Più o meno qualcosa di simile lo avevo pensato...però non tutto, perchè altrimenti era meglio comprare una Fazer nuova!!!
    Al posto dei manubri ho preso solo le leve. Pensavo di prendere cavi universali con eventuali morsetti. Olio e liquidi li cambio prima di partire. Per la batteria sono ancora indeciso (nessuno sa se in caso di emergenza la Fazerona vada anche senza batteria?).
    Ho paura che a cambiarla, mi porti sfiga!! Spray catena ovvio...Pastiglie, vedo come sono ed eventualmente le prendo su da cambiarle in viaggio se per caso per causa terra/fanga si finiscono. Il regolatore di tensione...che non so nemmeno dove sia, mi sembra un ricambio costoso, o sbaglio? Il filtro benzina in serie cosa significa? io pensavo di non cambiarlo (la ci sarà benzina schifosa e lo sporcherei subito) ma di prenderlo su di scorta.Le chiavi....beh quelle mi faccio mezza borsa da serbatoio. La dovrei trovare solo meccanici con martello e cacciavite!!! Per le foto...spero proprio che saranno grandi foto...è una vita che aspetto questo viaggio!!

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    se riesci fatti mettere un filtrino supplementare sul tubo della benzina, posto in maniera che riesci a farci manutenzione in modo svelto, tipo vuotarlo in caso di benzina annacquata o sporcizia, ti eviterà perecchie noie

Discussioni Simili

  1. Prima di partire per un lungo viaggio...
    Di Dany87 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12/05/2014, 16:01
  2. viaggio lungo....cambio gomme???
    Di milù gsi 16v nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11/04/2010, 21:10
  3. [FZS1000] Libretto uso e manutenzione
    Di Petarello nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/10/2007, 12:20
  4. Resoconto viaggio Verdon e Route Napoleon (lungo)
    Di Dready nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15/06/2005, 08:49
  5. Il mio primo viaggio [LUNGO]
    Di sara23 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02/11/2004, 09:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •