Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [FZ6 S2] - CONSIGLIO PER CAMBIO PIGNONE

  1. #1
    mgiacometti82
    Guest

    [FZ6 S2] - CONSIGLIO PER CAMBIO PIGNONE

    Ciao a Tutti, vorrei un consiglio per la sostituzione del pignone al mio EFFEZETA6 mi piacerebbe metterne uno con 1 dente in meno rispetto all'originale che dovrebbe essere da 16 denti (me lo confermate?).

    Vorrei sapere se qualcuno di Voi l'ha già fatto e come si trova.

    Lo voglio fare per fare in modo che abbia un pò più di accelerazione (visto che come un cinghiale come me 87kg per 185cm la sento un pò fiacca) e poi perchè preferisco andare più piano ma come si dice...TUTTO SUBITO...stile motard!!!

    magari se avete altri accorgimenti da prendere per renderla un po più allegra in ripresa saranno ben accetti... :P

    GRAZIE per le info

    BUONE VACANZE e un LAMPS a TUTTI!!!!

  2. #2
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Auguri e buona lettura!

    https://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=23308

    ps. usa sempre la funzione CERCA prima di aprire dei topic, perchè quasi sempre le risposte alle tue domande ci sono già

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/07/2008
    Località
    Legnaro
    Età
    51
    Messaggi
    244
    Mettilo mettilo!

    La prova tutto sommato ti costa una sciocchezza (20 euro suppergiù il pignone, più la manodopera che il mecca ha coraggio di chiederti - se approfitti di un tagliando dovrebbe fartelo gratis).

    Tieni presente che se anche prendi un DID non ha il parastrappi come l'originale; non so se è per questo, ma comunque il pignoncino -1 fa una sorta di sibilo, lo percepisci se usi un casco jet e apri la gamba sinistra in corsa. Nulla di che, in ogni caso.

    La moto non è che diventi una motard, ma la reattività alla manetta migliora sensibilmente: lo vedi soprattutto in montagna e se devi mettere del sale sulla coda a un Kawa Z750 (sempre che non abbia il pigno -1 anche lui!).

    La cosa un po' fastidiosa è che aumenta di oltre il 6% (in aggiunta al 5% circa già di suo della moto) l'errore del tachimetro e del contachilometri: a meno che non ti compri l'aggeggio che corregge questi dati, succede che a 100 indicati sei in realtà a circa 88-89, a 200 indicati sei in realtà a circa 177-178, e la tua moto "invecchia" del 6% più rapidamente, a parità di strada percorsa (per questo non ti illudere, i consumi non migliorano, è che ti illudi di fare il 6% di strada in più...).

    Ciao!

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/06/2007
    Messaggi
    41
    quoto al 100%.... la moto diventa molto più fruibile sul misto.
    Unica cosa controlla di avere abbastanza spazio dietro il perno ruota, perchè il passo si allungherà un po, e da quanto ho capito le fz6 nn sono tutte uguali in questa posizione...
    Oltretutto e un lavoro che puoi fare facilmente tu senza meccanico se hai cavalletto post e qualche attrezzo.
    Ciao

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di alfiotoxy
    Data Registrazione
    14/05/2005
    Località
    riposto(ct) sutta u crateri
    Età
    10
    Messaggi
    268
    ciao a tutti questo topic capita a pennello.Ho appena ritirato la mia fazer dal meccanico,ho percorso 55.000 e mi ero ridotto all'osso con la trasmissione finale,quindi ho dovuto cambiare il kit.Il solo pignone yamaha costa 155€ mentre il PBR che ho preso mi è costato 12€ ,ho preso anche la catena della DID 100€(credo che sia la versione appena inferiore) e la corona sempre PBR in ergal da 48 denti a 45€ come quella che montavo gia prima.L'unica pecca è che il mecca nn ha potuto togliere 2 maglie alla catena perche' nn arrivava con la corona +2 denti,quindi ne ha tolta 1 sola ed ho la moto un paio di cm piu lunga.
    Ho percorso una trentina di chilometri e non noto nessuna vibrazione fortunatamente,il mecca Yama mi ha spillato 75€ ma sono soddisfattissimo

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Raf70
    Data Registrazione
    20/09/2006
    Località
    Mercato San Severino
    Età
    53
    Messaggi
    714
    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy
    ciao a tutti questo topic capita a pennello.Ho appena ritirato la mia fazer dal meccanico,ho percorso 55.000 e mi ero ridotto all'osso con la trasmissione finale,quindi ho dovuto cambiare il kit.Il solo pignone yamaha costa 155€ mentre il PBR che ho preso mi è costato 12€ ,ho preso anche la catena della DID 100€(credo che sia la versione appena inferiore) e la corona sempre PBR in ergal da 48 denti a 45€ come quella che montavo gia prima.L'unica pecca è che il mecca nn ha potuto togliere 2 maglie alla catena perche' nn arrivava con la corona +2 denti,quindi ne ha tolta 1 sola ed ho la moto un paio di cm piu lunga.
    Ho percorso una trentina di chilometri e non noto nessuna vibrazione fortunatamente,il mecca Yama mi ha spillato 75€ ma sono soddisfattissimo

    puoi sfilare un pò le forche riducendo così l'interasse
    Io non saro' mai nessuno,ma nessuno mai sara' come me. Tessera N°345

Discussioni Simili

  1. FZ1 consiglio su corona 47 pignone 16
    Di mirco10 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 12/04/2012, 17:49
  2. [FZ6] Consiglio pignone
    Di Azek nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15/09/2009, 11:38
  3. [FZ1] Cambio pignone... lo faccio???
    Di chrys75 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 09/08/2006, 12:19
  4. Cambio catena-corona-pignone - Quando?
    Di Mako nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/05/2006, 15:38
  5. [FZS600] cambio pignone o corona?
    Di dadoelella nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24/05/2005, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •