Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Cambio moto = cambio guida

  1. #1
    sullivan
    Guest

    Cambio moto = cambio guida

    Non sapevo che titolo dare a questo messaggio, ma ora cerco di spiegarmi meglio: ho 53 anni e vado in moto da 30, ne ho avute diverse (tutte honda) e non stò ad annoiarvi con i modelli. Fatta questa premessa vengo al sodo: ho sempre guidato in maniera allegra mediamente con il mio "personale" margine di rischio sotto controllo, mi definisco un "granturista". Da quando guido la mia FZ6 Fazer (ci ho fatto circa 20500 km) non riesco più a fare le curve, soprattutto i tornanti, come li facevo con le moto precedenti e questo non mi piace. Non riesco a capire! Una cosa è certa: la moto ha un effetto on-off, di cui si è abbondantemente discusso, per me molto fastidioso, è nervosa; in alcuni casi sono arrivato a fare il tornante dosando più la frizione che il gas!! se apro... la moto salta in avanti, se non apro la velocità è così bassa che rischio di perdere l'equilibrio, non riesco a dosare un'erogazione uniforme.....oddio adesso non immaginatevi che ad ogni tornante la scena sia questa però vi assicuro che non li faccio più rilassato come ho fatto per 30 anni!!! Anche mia moglie che ha condiviso con me migliaia di km e di curve se ne è accorta! Sarà solo colpa della moto o sono cambiato anch'io? bella domanda eh? Ma dico: perchè solo con questa moto di cui nel complesso (assetto, prestazioni, consumi) comunque non mi lamento?

  2. #2
    Gilles
    Guest
    Forse eri abituato a moto con più schiena ai bassi e con meno (o nessun) on-off
    Personalmente odio i tornanti e a meno che non siano proprio "rampini", li faccio in seconda cercando di anticipare l'apertura del gas proprio per evitare il calcetto nel bel mezzo della percorrenza
    Vedrai che alla fine troverai il bandolo della matassa

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    19/08/2009
    Messaggi
    19
    non sono assolutamente titolato per risponderti, ho una Fazer da solo poche settimane e quello che sto per dire è una cosa molto banale, ma si sa mai che aiuti. Anch'io ho notato l'effetto on off, soprattutto a bassa velocità.
    La cosa banale è che mi sembra molto diminuito dopo che ho aumentato la tensione della catena. Mi fermo qui e la parola agli esperti.

  4. #4
    sullivan
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles
    Forse eri abituato a moto con più schiena ai bassi e con meno (o nessun) on-off

    li faccio in seconda cercando di anticipare l'apertura del gas proprio per evitare il calcetto nel bel mezzo della percorrenza
    Mah! sicuramente la fazer è vuotina ai bassi, lo sappiamo, e sto' cacchio di on-off rompe proprio le paxxe! e dici bene: mentre imposto penso già a quello che tu chiami "calcetto". Anch'io le ho provate un pò tutte....ti dico che sono arrivato a giocare con la frizione!!! ma dai non è possibile!!
    Vabbè...grazie per lo sfogo.

  5. #5
    sullivan
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dEvo
    La cosa banale è che mi sembra molto diminuito dopo che ho aumentato la tensione della catena.
    Intanto grazie per la partecipazione. Credo onestamente che la catena centri poco, piuttosto ti posso dare io una dritta provata personalmente: ho sostituito il filtro aria originale con uno di quelli aftermarket, quelli da pulire ogni tot chilometri, per intenderci. Ecco devo dire che è migliorata l'erogazione in apertura dai bassi regimi.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Aumenta un po' il minimo, riduci al minimo il gioco dell'accelleratore e ... cerca di affrontare certi tornanti pelando leggermente il gas e aiutandoti con il freno dietro per chiudere la curva ... con l'FZ6 facendo così riuscivo abbastanze ad evitare il "calcetto".
    Anche l'avere la catena non troppo molle aiutava a mitigare l'effetto.
    ciao

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Aggiungo anche che avevo aumentato un po' i valori del CO

    ciao

  8. #8
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    52
    Messaggi
    4,521
    Io sono prossimo al tagliand dei 40.000 km e devo dire che nell'ultimo anno l'On-Off è aumentato sensibilmente. Se prima non mi metteva in soggezione, ora mi rompe proprio le scatole...
    I truccheti segnalati da Erman li ho fatti da subito, ma ora il problema è più evidente.
    Penso che si possa ottenere una qualche miglioria lavorando sulla posizione del tps (che è asolato apposta per trovare un compromesso) e sull'allineamento degli iniettori (è possibile così come si fa per i carburatori).

    Vi saprò dire....
    Ormai "inglesizzato"

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Probabile che sia, come dici, da regolare il tps e fare l'allineamento dei corpi farfallati. Inoltre dovrebbero cambiare anche le candele il che aiuta a migliorare il funzionamento del motore.
    ciao

  10. #10
    cibbo
    Guest
    Io non ho mai avuto altra moto all'infuori della FZ6 Fazer.

    Ce l'ho da 11 mila km (1 anno 1 mese), è da poco che sto iniziando a divertirmi in modo spensierato, ma odio l'effetto on-off. Tempo fa sono andato a farmi un giro con due amici che hanno entrambi una hornet, nei tornanti in salita gli stavo dietro senza problemi (difficilmente chiudevo troppo il gas da arrivare all'on-off), invece nei tornanti in discesa ero davvero molto impacciato. Cercando di aprire il gas poco per volta, arrivavo a più di metà tornante prima di aver passato la "zona on-off".

    Ora mi incuriosite, chissà com'è guidare un'altra moto...

Discussioni Simili

  1. Alfa GT 1.8 twin spark - cambio il cambio???
    Di ALLENTATO nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07/01/2016, 23:15
  2. Cambio moto
    Di marcofz1 nel forum Le altre moto
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10/04/2014, 20:36
  3. [FZ6 Fazer S2] - Dubbi su pedana cambio e cambio
    Di girly1988 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/11/2011, 09:22
  4. Cambio Moto
    Di lorylo nel forum Le altre moto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/10/2007, 10:51
  5. Cambio moto
    Di canario71 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12/05/2006, 23:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •