Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [FZS 1000] la posizione da tenere . . .

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    21/08/2009
    Località
    Bologna
    Età
    35
    Messaggi
    38

    [FZS 1000] la posizione da tenere . . .

    Stamattina ho ritirato la ONA, e mi son pure ciucciato su una mezza gg di permesso per andare un pò a zonzo per sentire come mi sarei trovato.

    Arrivo da 3 anni di VFR e subito quando mi son messo sopra ho provato subito due cose:
    1) Mi sembrava di essere su una bicicletta (la vufera pesa 290 kg a secco)
    2) La posizione delle pedane è perfetta (pensavo fosse un pò sacrificante per me . . .io sono 2 metri largo come un armadio a due ante (comunque mi guardi ), però mi son sentito un pò a disagio perchè non mi sentivo caricato in avanti . .. .

    Comunque parto e capisco subito che la ONA và guidata con un pò di forza . . .il che non mi dispiace (il vfr è quasi autonomo).

    Guidando sento delle leggerissime vibrazioni dalle manopole (per nulla fastidiose specie in accelerazione) solo che col vfr mai sentite (forse sarà la posizione diversa e i semi manubri del vufero), comunque mi sparo un pò di urbano . . . perchè di andare a far curvoni e tornanti con la ONA adesso mi par un pò presto, prima devo prendere confidenza con la ONA.

    La ona sotto i 4000 sembra un gatto che fà le fusa, ma oggi non sono riuscito a tirarla sopra i 7500 non perchè mancavano gli spazzi ma la sentivo un pò legata o forse sono io che ancora non la conosco . . oppure è un pò di sano timore reverenziale il che non guasta.

    In curva mi sento un pò impacciato (le prime due curve mi sentivo un vero coglxxxne), fatto un pò di tange e na buona dose di rotatorie (modena ora è una rotonda) e tanta statale piana e le cose sono migliorate un pò.

    Visto che la posizione non mi crea troppi problemi sono quasi dritto . . .improvvisamente mi accorgo che posso muovere le gambe ( sul vfr manco per il kaiser) ma il cxxo sembra incollato col mastice alla sella, non mi dispiace come sensazione mi muovo col busto e posso fare comuqnue forza sulle pedane.

    La cosa che mi ha stupito è il caldo che butta su sopportabile (ma c'ho i trip che ci sia qualcosa che non qualglia nella moto); il vfr mi temprato ad altre temperature.

    Sulla ONA ci sono delle Diablo 3 circa all 70% sol che son rimaste "ferme" due anni ( in 2 anni la persona che aveva la moto ha fatto 3000 km, la moto non si muove da 5 mesi) dite che possono andare o è meglio cambiarle, mi hanno dato una buona impressione . . . però è anche vero che oggi la mia nadatura era tipo "il nonno sull'ape".

    Ma in modalità turistica tutti dritti in sella tipo endurone . . . e quando si comincia a far gli spanizzi cambiate posizione un pò più avanti col busto ?_?
    -----------------------------------------------------
    L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855

    Re: [FZS 1000] la posizione da tenere . . .

    Citazione Originariamente Scritto da Korgunard

    Sulla ONA ci sono delle Diablo 3 circa all 70% sol che son rimaste "ferme" due anni ( in 2 anni la persona che aveva la moto ha fatto 3000 km, la moto non si muove da 5 mesi) dite che possono andare o è meglio cambiarle, mi hanno dato una buona impressione . . . però è anche vero che oggi la mia nadatura era tipo "il nonno sull'ape".

    senza pensarci li cambierei
    ...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
    ...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    19/08/2009
    Messaggi
    19

    Re: [FZS 1000] la posizione da tenere . . .

    Citazione Originariamente Scritto da igor1975
    Citazione Originariamente Scritto da Korgunard

    Sulla ONA ci sono delle Diablo 3 circa all 70% sol che son rimaste "ferme" due anni ( in 2 anni la persona che aveva la moto ha fatto 3000 km, la moto non si muove da 5 mesi) dite che possono andare o è meglio cambiarle, mi hanno dato una buona impressione . . . però è anche vero che oggi la mia nadatura era tipo "il nonno sull'ape".

    senza pensarci li cambierei
    quoto. Anch'io l'ho presa usata da poco e avevo le tue sensazioni. Ho cambiato ambdue le gomme, fatto regolare lo sterzo, e credimi ho chiesto ai meccanici se mi avevano scambiato la moto con un'altra, incredibile il cambiamento

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    21/08/2009
    Località
    Bologna
    Età
    35
    Messaggi
    38
    Citazione Originariamente Scritto da paroale
    scusa la domanda,ma e' la fzs o la fz1?......direi che se parli di"sotto i 4000" e' la fz1
    fzs . . . . ma io sono abituato al bordello del vfr che il db killer nel lontano 1988 non sapeva manco cosa era . . . e ha su ancora gli scarichi originali (un pò grattati . . . . eeeee con il vfr ho fatto anche qualche sdraione )
    -----------------------------------------------------
    L’esperienza è quella che ottieni, quando non ottieni quello che desideri

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183
    Dunque partiamo dall'inizio.....intanto posso dirti che ankio ho avuto in passato un VFR MY 96 di cui riservo un ricordo fantastico;

    la Fazer e' completamente diversa a mio avviso va guidata in maniera molto diversa dal VFR, che cmq aveva un'impostazione sportiva almeno per l'epoca,
    che era piu' "elettrica" questa vedrai che ha molto piu' motore e l'impostazione e' ottimale per la strada poco stancante e con un motore generoso.
    Comoda per qlc viaggio a lungo raggio sia per il pilota che per il passeggiero ha anche una buona capacita' di carico e sopprattutto poco stancante, riesce a macinare ancke 700/800 km in scioltezza senza avvertire il ben che minimo calo di prestazioni e se il codice lo permettesse ha velocita' da crocera ben altre il limite consentito (170/180kmh)
    Un capitolo a parte sono le prestazioni che permettono una guida veloce e non affaticante, per il mio stile di guida che definirei "vispo", ossia mi piace prendere un buon ritmo senza strafare. Il controllo della moto e' dato dal manubrio alto (come per tutte le nake) che io ho sostituito con un rizoma dm 22/28 anodizato oro.

    Ho occasione di uscire con gruppi di motociclisti diversi sia sportivi che turistici e posso dire che anche se il progetto FZS ora e' un po' datato ancora non sfiugra, se pensi poi che hai anche un amoto affidabile a un costo contenuto di manutenzione....beh che devo dire ancora

    Il mio consiglio e' di non usarla con troppa foga ma di lasciare che la moto scorra e non preoccuparti se cala un po' di giri il motore sapra' ricompensarti in uscita di curva abbondantemente.
    Adesso fai un po' di apprendistato e poi una volta che hai capito che tipo di moto hai acquistato cambia pure le gomme e magari dai una registrata alle sospensioni in base al tuo stile di guida.


    Ti posso dire che questa moto piu' la guido e piu' mi piace se prima sentivo il bisogno di cambiar moto ogni 3/4 anni questa invece mi ha davvero stregato.

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    ...Straquoto!

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    Io ho appena fatto il passaggio dalla ina alla ona, che dire.....


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di aghi
    Data Registrazione
    27/07/2008
    Località
    Guiglia
    Età
    55
    Messaggi
    823
    Quotissimo jerryfast
    Come hai potuto notare fino a 5000 rpm è come guidare uno scoterone, ma se la stuzzichi oltre i 6000 si fa dare del lei.....se poi ti lasci andare e la speroni oltre i 10.000 allora fa sentire tutta la sua forza e la sua manegevolezza.

    Consiglio cambia il manubrio originale con una più aperto te la sentirai ancra meglio soprattutto per te che sei grande.
    .... Quattro ruote spostano il corpo.......due muovono l'anima....
    .... Life is Nothing Without the Bike.... Bike is my Life....
    .... CREDERCI SEMPRE......ARRENDERSI MAI....

    LA MOTO LOGORA......CHI NON CE L'HA


  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Ciao, ho anche io piccolissimi problemi di dimensioni ...... .....diciamo che siamo alti uguali!
    Ti consiglio di sostituire SUBITO il manubrio. Io ho montato il PBR (preso da Matteo74, grandissimo...).
    Il cambiamento e' notevole anche da fermo.
    Per il resto, piu' la usi e piu' l'apprezzi..........senza nulla togliere la vufero prima serie

  10. #10
    pilotaveloce
    Guest

    Re: [FZS 1000] la posizione da tenere . . .

    Citazione Originariamente Scritto da Korgunard
    Sulla ONA ci sono delle Diablo 3 circa all 70% sol che son rimaste "ferme" due anni ( in 2 anni la persona che aveva la moto ha fatto 3000 km, la moto non si muove da 5 mesi) dite che possono andare o è meglio cambiarle, mi hanno dato una buona impressione . . . però è anche vero che oggi la mia nadatura era tipo "il nonno sull'ape".

    Butta via le gomme che hai sotto ! Mettile nuove e poi............Ri-prova la moto !

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/02/2014, 19:50
  2. [FZS 1000] Posizione in sella
    Di Paolo69 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/08/2009, 20:08
  3. Arriva la Ténéré
    Di helixpomatia nel forum Le altre moto
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09/05/2008, 22:17
  4. Come tenere le braccia
    Di Rozer nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11/02/2008, 07:32
  5. Come tenere calde le gambe??
    Di mikorm nel forum Abbigliamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12/11/2006, 14:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •