Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: dubbio atroce (ncidente con ciclista)

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/03/2009
    Località
    Lugo di romagna
    Messaggi
    69

    dubbio atroce (ncidente con ciclista)

    oggi verso mezzo giorno tornando a casa da lavoro in moto, con un mio collega davanti (moto pure lui) ho assistito a un suo incidente...
    spieghiamo la dinamica...
    procedavamo diritti e incolonnati dietro a delle auto dato il traffico, svoltiamo a destra per immetterci in una provinciale, che è sempre libera, effettuiamo la svolta e proseguiamo diritti per qualche centinaio di metri...
    ad un certo punto da una strada laterale 4 ciclisti in fila indiana saltano l'incrocio... vabbè fila indiana, ci allarghiamo un po, ma quando il mio collega si trova quasi all'altezza dei ciclisti il primo cade facendo ruzzolare tutti quanti, sdraiando anche il resto del gruppo...
    il mio collega trovandosi sdraiati 4 ciclisti davanti ha inchiodato senza però riuscire a evitarli. fortunatamante non ha preso le persone ma solo le biciclette passando sulle ruote e finendo poi a terra enel fosso adiacente sfasciando completamente la moto, chiamata l'ambulanza sono arrivati anche i vigili urbani che dopo tutti i rilevamenti del caso si sono recati in ospedale, le testimonianze dei ciclisti sono discordanti, ma tutti e 4 hanno detto che la moto non è stata la causa dell' incidente...
    parlando con i viglili mi hanno spiegato, che l'unica cosa che il mio collega puo sperare è che chi ha causato l'incidente lo risarcisca personalmente..

    ora mi chiedo....
    possibile che non si debba regolamentare questa giungla?
    se hai un incidente col bicilettaro sbronzo di turno so cazzi tuoi,
    col marocco albanese rumeno so cazzi tuoi...
    ma allora.... o si inizia ad andare in giro col machete... che almeno diventano anche cazzi suoi o davvero per la strada sta diventando impossibile essere tutelati...
    scusatemi per lo sfogo...
    ma poteva succedere a me, o a voi che leggerete...

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    se il coclista (ma almeno gli ha fatto parecchio male ) non è assicurato deve andare per legali, dato che c'è il rapposto dei vigili e la loro divchiarazione che il tuo amico è "vittima" e non causa prina o dopo i soldi li prende....purtroppo sarà molto dopo....

  3. #3
    Socio Club FazerItalia
    Data Registrazione
    10/08/2004
    Località
    palermo
    Età
    59
    Messaggi
    383
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    se il coclista (ma almeno gli ha fatto parecchio male ) non è assicurato deve andare per legali, dato che c'è il rapposto dei vigili e la loro divchiarazione che il tuo amico è "vittima" e non causa prina o dopo i soldi li prende....purtroppo sarà molto dopo....
    e non è detto



    comunque sarebbe anche l'ora dell'assicurazione obbligatoria anche per le bici.

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da whitebear
    comunque sarebbe anche l'ora dell'assicurazione obbligatoria anche per le bici.
    Basta anche solo RC Famiglia e sei a posto. Almeno la mia polizza prevede che se causo un danno, per ipotesi se centro uno mentre sto sciando e gli rompo la tuta e/o gli sci) e viene accertata la mia responsabiiltà, la mia assicurazione risarcisce la controparte.

    Quindi se il ciclista ha la polizza RC Casa/Famiglia (come credo che quasi tutti abbiano) non ci dovrebbero essere problemi.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/08/2009
    Località
    Teramo
    Età
    48
    Messaggi
    44
    consiglia al tuo amico di fare subito una querela a tutti e 4 i ciclisti, probabilmente si rivolgeranno ad una loro associazione che spesso li 'copre' da un punto di vista assicurativo. E' capitato ad un mio amico (in macchina) ed è riuscito ad ottenere qualcosa solo con la querela personale.

    per il resto..... io abito sulla costa, c' è tutta una magnifica pista ciclabile a doppio senso, ma i ciclisti bermudati si ostinano a passare sulla strada, perchè la pista ciclabile è per chi 'passeggia' (mi hanno risposto così, più di una volta!)

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/03/2009
    Località
    Lugo di romagna
    Messaggi
    69
    purtroppo, hai ragione acordo, me lo hanno tetto anche a me... risposta mia che la strada non è un velodromo per loro , perchè altrimenti diventa una pista da nascar per me... e come tu ben sai li le sportellate arrivano a iosa..

    sentito poco fa il mio collega, un pò scorticato e demoralizzato a mille per la moto distrutta... una r6 di 4 mesi... sob sob..
    ha tutti i dati dei ciclisti, e gli esporrò man mano i vostri consigli, ma la vediamo mooolto nera..

  7. #7
    Luca77
    Guest
    Mi dispiace per il tuo collega ma, effettivamente, le regole della strada valgono solo per pochi "eletti".
    Dalle mie parti si è costretti ad accodarsi spesso a comitive di ciclisti, che, tra l'altro, rendono difficoltoso anche il sorpasso.
    Comunque, consiglia al tuo amico di adire le vie legali così qualcosa recupera, anche se tra dieci anni.

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/10/2006
    Località
    Barzanò
    Età
    66
    Messaggi
    342
    Di al tuo amico di dare la pratica al legale dell'assicurazione, se non ha la copertura in polizza lo paghi a parte, se è accertato la colpa dei ciclisti, in caso non avessero una assicurazione, tipo rc casa come già scritto, risponderanno in proprio, nell'ipotesi più rognosa, procederà con il pignoramento dei beni.
    Auguri.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    51
    Messaggi
    2,309
    dico la mia....

    di solito, per i veicoli a motore, se c'è un incidente indiretto nel senso che non vengono coinvolti in prima istanza i 2(o più) responsabili, il veicolo(moto) in questo caso doveva tenersi a distanza e poter evitare i ciclisti. Il codice della strada infatti spiega che se si va a 50 km/h si deve avere la padronanza del mezzo che si guida. Caso contrario è invece se il ciclista fosse andato addosso alla moto mentre pedalava con responsabilità certa.
    quindi, a rigor di legge, se involontariamente io cado e un automobilista o simile mi viene addosso, in linea teorica potrei chieder danni per non aver mantenuto la distanza di sicurezza e per non aver saputo controllare il mezzo meccanico.
    Conviene cmq chiedere informazioni dettagliate ai vigili urbani e ad un legale, ma la vedo molto dura

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    51
    Messaggi
    2,309
    dimenticavo....

    un mio amico(tizio) è stato contretto a rivolgersi ad un legale in quanto è stato citato dal legale della controparte(caio). il legale di "caio" sosteneva un risarcimento danni in quanto il suo cliente avevo distrutto 3 auto per evitare "tizio" che si era immesso.
    "Tizio" ha sostenuto che "caio" è arrivato a velocità sostenuta e, pur avendolo visto, non aveva saputo controllare il mezzo.
    io mio amico "tizio" ha vinto la causa in quanto, nonostante avendo adottato tutte le misure di sicurezza per immettersi in una strada, "caio" non era riuscito a controllare il mezzo visto il limite dei 50 km/h

Discussioni Simili

  1. Dubbio abs si o abs no
    Di Hio nel forum Le altre moto
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 13/02/2016, 16:50
  2. Dubbio
    Di Janlu nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/05/2013, 08:49
  3. il ciclista
    Di panza96 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 16/06/2011, 21:22
  4. dubbio atroce!!
    Di maxgas nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/07/2007, 20:31
  5. ATROCE:cani vivi usati per la pesca agli squali!!!
    Di Babbà nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 09/09/2005, 23:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •