Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [FZ6] Consiglio pignone

  1. #1
    Azek
    Guest

    [FZ6] Consiglio pignone

    Salve a tutti!
    Vorrei sottoporvi una domanda: Ho acquistato una Fz6 '04 e il vecchio proprietario aveva eseguito alcune modifiche fra cui un pignone +3.
    Quello che vorrei sapere č se mi consigliate di mantenere questo pignone o di tornare all'originale per via dei problemi che sorgono con il conteggio km e velocitą rilevata.
    Questo errore quanto sarebbe in percentuale?
    Non vorrei trovarmi a fare tagliandi quando non ve ne č realmente bisogno o multe per via della velocitą errata. Inoltre essendo questa la prima 600 che mi appresto a guidare non vorrei trovare qualcosa di troppo estremizzato anche se di esperienza in moto comunque ne ho fatta ma come si dice c'č sempre da imparare

    Grazie anticipatamente
    LAMPS!!

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    19/02/2008
    Localitą
    roma napoli
    Messaggi
    50
    .. ma sei sicuro che i dati siano falsati?
    il contakm non dipende dal pignone.. ma dalla ruota anteriore.. dove si trova il rilevatore.. e se controlli dovresti anche trovare il cavetto che parte proprio da lģ..
    quindi se hai di questi problemi magrai č quello che č danneggiato...
    dovrebbe essre cosģ al 98% anche per la fz6 '04..e credo cmq per tutte le moto.. io ho la fzs 600 2001...
    poi se ho detto qualcosa di errato chiedo venia (ma, sono abbastanza certo)

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    14/08/2009
    Localitą
    abruzzo
    Messaggi
    68
    non credo propio che abbia messo un pignone +3 denti...al limite una corona +3.
    questo comporta un differente rapporto di trasmissione, che permette di avere pił trazione ai bassi, ma siccome il tachimetro non legge alla ruota ma calcola velocitą e cilometraggio in funzione dei giri del pignone ti troverai che la velocitą reale č leggermente inferiore a quella segnata cosģ come i chilometri.

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    19/02/2008
    Localitą
    roma napoli
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da Extra300
    , ma siccome il tachimetro non legge alla ruota ma calcola velocitą e cilometraggio in funzione dei giri del pignone ti troverai che la velocitą reale č leggermente inferiore a quella segnata cosģ come i chilometri.
    ..
    quando ho fatto cambiare olio alle forche, rimontando la ruota, il tipo, ha sbagliato a rimontatre il rilevatore che si trova alla ruota, e non mi segnava piu' ne velocita' ne km percorsi e quindi non poteva essere riferito al pignone,,, poiche a girare girava... ma non succedeva nulla..
    pero' ho la FZS 600 2001--- magari fz6 č differente..
    io sono

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Localitą
    Melegnano (MI)
    Etą
    58
    Messaggi
    1,386
    Citazione Originariamente Scritto da Extra300
    non credo propio che abbia messo un pignone +3 denti...al limite una corona +3.
    questo comporta un differente rapporto di trasmissione, che permette di avere pił trazione ai bassi, ma siccome il tachimetro non legge alla ruota ma calcola velocitą e cilometraggio in funzione dei giri del pignone ti troverai che la velocitą reale č leggermente inferiore a quella segnata cosģ come i chilometri.
    quoto, un pignone +3 č una modifica folle
    Sitratta sicuramente di una corona +3
    @arsene : la FZS600 č l'unica delle nostre beneamate ad avere il pickup del tachimetro sulla ruota anteriore.
    Per gli altri sistemi di lettura esistono dei sispositivi elettronici da interporre tra pick-up e centralina che "correggono" il dato tachimetrico.


    P.S. quando avevo la Pepita (FZS600 del '9 per un montaggio errato della ruota da part del gommista, si č tritato il cilindretto di bachelite che si aggancia al mozzo e si č pure distrutto il pick-up.
    Fortunatamente il gommista si č dimostrato onesto riconoscendo l'errore e mi ha risarcito
    Michele << elekim >> - ex FZS600FAZER Gold 1998 - ora... topolONA FZS1000 Mistral Grey

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Localitą
    ravenna
    Etą
    59
    Messaggi
    5,165
    corona +3 sicuramente, rispetto a quanto segna lo strumento andrai pił piano, ma i km scorrono pił velocemente.

    in pratica se segna (ipotesi) 30000km fatti, in realtą saranno (ipotesi) 28000km reali.

    ho reso l'idea?


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  7. #7
    Azek
    Guest
    Grazie per le risposte: sicuramente mi saro' confuso tra corona e pignone! Quindi secondo voi cosa dovrei fare ripristino oppure correggo al lettura??

  8. #8
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/05/2008
    Localitą
    Alessandria
    Messaggi
    694
    Citazione Originariamente Scritto da Arsčne
    pero' ho la FZS 600 2001--- magari fz6 č differente..
    ecco..appunto...

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    19/02/2008
    Localitą
    roma napoli
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da mr.ciky
    Citazione Originariamente Scritto da Arsčne
    pero' ho la FZS 600 2001--- magari fz6 č differente..
    ecco..appunto...
    allora fz6 sta proprio avanti!!! o forse fzs sta un po' troppo in dietro.. pur essendo una moto quasi totalmente rivisitata credevo che alcune cose fossero base tipo il km....
    imparato ancora altra cosa
    grazie
    io sono

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Cyro
    Data Registrazione
    05/09/2005
    Localitą
    Roma
    Etą
    54
    Messaggi
    812
    Citazione Originariamente Scritto da Arsčne
    pero' ho la FZS 600 2001--- magari fz6 č differente..
    Ecco... bravo... č differente! Con la FZ6, Fz6Fazer e con qualsiasi altra moto di nuova concezione, se la metti sul cavalletto centrale e inserisci la 1^ marcia... la ruota posteriore gira ed il contachilometri con esso a moto ferma.
    Accessori/ricambi Triumph in vendita. Se interessano contattatemi

Discussioni Simili

  1. Pignone da 18 !
    Di strap70 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 21/03/2013, 15:33
  2. FZ1 consiglio su corona 47 pignone 16
    Di mirco10 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 12/04/2012, 17:49
  3. pignone da 15 fz6 s2
    Di vale80 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 16/10/2011, 17:51
  4. [FZ6 S2] - CONSIGLIO PER CAMBIO PIGNONE
    Di mgiacometti82 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08/08/2009, 02:44
  5. pignone da 15
    Di brontolo1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14/06/2008, 14:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •