Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [FZS 1000] Sospensioni

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mattegi
    Data Registrazione
    16/09/2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    89

    [FZS 1000] Sospensioni

    Ciao a tutti; premetto che voglo chiedere scusa se apro un post su un argomento trito e ritrito, però in giro sul forum ho trovato delle info un po' frammentarie che non mi hano permesso di farmi al mia idea completamente.
    Inoltre non volevo "agganciarmi" troppo a topic non miei inquinandoli, per rispetto verso agli autori.



    Detto questo, la questione che vorrei sottoiporvi è la seguente:

    FZS 1000 anno 2003, km 40mila.
    Le sospensioni direi che necessitano di una rinfrescata, inoltre non riescono a "soddisfarmi". A questo proposito la mia puntualizzazione è doverosa: non sono un manico (vero o autoproclamatosi ) tale da andar molto per il sottile a livello di idraulica e via dicendo; sono semplicemente uno che usa la moto su strada in modo sportiveggiante, quasi mai a fini turistici nè di semplice trasporto, insomma faccio i miei giri nel w-e, a ritmi a tratti più tranquilli, altre volte parecchio più serrati.

    Il problema qual è? E' che l'FZS mi pare molto poco sostenuta a livello di sospensioni; cosa intendo dire? Intendo dire che si ha parecchio affondamento di forcella e mono rispettivamente in staccata e uscita di curva e che in percorrenza e nei cambi di direzione sento che la moto "oscilla" parecchio. Inoltre la mia è fortemente sottosterzante in curva.

    La mia idea era procedere con un "upgrade" delle sospensioni; considerato che il budget è scarso (si parla di poco più di 600 euro), avrei pensato:
    kit hyperpro molle ant+post+olio con rigenerazione annessa, di cui ho buone informazioni grazie al gentilissimo Rastasicily in altro topic; la soluzione non mi dispiace; però le molle progressive mi lasciano un pelo perplesso poichè mi son trovato bene con moto supersportive con molle lineari (suppongo che le ss montino elementi lineari di serie, non lo so, a dimostrazione del fatto che se mi trovo benone sono il primo a non amare i "pasticciamenti"), ben sostenute anche nei primi mm di affondamento, ovviamente un po’ a discapito del confort, però mi han dato la sensazione di solidità che cercavo (tralasciando ovviamente il telaio più rigido e via dicendo).
    Come alternativa alle Hyper ho quindi pensato ad un mono posteriore (Sachs o Extremetech per motivi di costo) e kit molle+olio alla forcella (Ohlins, Wp, FG, insomma le solite…) .
    Mi sembra di capire che però montando questa tipologia di molle l’idraulica originale della forcella vada un po’ in crisi, è davvero così?

    Altra cosa che non riesco bene a capire (perché i venditori stessi mi hanno dato info in disaccordo tra loro…) è se i monoammortizzatori completi siano eventualmente anche disponibili con molla progressiva…


    Mi interesserebbe sentire le vostre argomentazioni a questo proposito, e soprattutto mi piacerebbe raccogliere in questo topic un po’ di esperienze personali: cosa avete montato, come vi trovate, quando avete speso, chi vi ha fatto il lavoro e via dicendo.

    Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    personalmente prima di spendere un tot di soldi in upgrade, vista la mia ancora scarsa conoscenza del mezzo, ho preferito (anche su consiglio del mio sospensiologo di fiducia) far rigenerare gli elementi originali senza toccare null'altro. :P
    per l'uso che ne faccio io, detto da lui dovrebbe essere sufficiente, poi certo che se hai intenzioni pistaiole ecc ecc, allora questo non basta....

    dimenticavo: costo dell'operazione circa 300€.


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Ciao Matt, scrivo anche io dalla provincia

    Ho il medesimo problema e, come ben descritta, credo di avere una guida tipo la tua. Per ora stò lavorando sul motore con alcune variazioni. Il prossimo passo sarà il mono posteriore che è troppo morbido, da solo raso le pedane in modo fastidioso... in due è uno strazio!
    L'anteriore và un pò meglio ma se sottoposto a stress fà sentire tutti i suoi limiti. (e per dirla tutta non è che ha tutti sti freni ecco ) Quindi modificherò anche questo.

    Non posso fornirti nessun elemento utile per ora ma mi unisco a te nel post e credo che ci sentiremo presto per i lavori che qandremo a fare.

    Ciauz, Mairo.

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    ..può darsi che ci sia un Ohlins pari al nuovo da vendere..ho la moto
    ferma da un anno e,mi rode vederla invecchiare in garage..
    in caso interesserebbe a qualcuno?

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Zizi... mi interessa... YA050?

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Mattegi...anche tu mi confondi le progressive con le bistadio...che delusione....
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr
    Zizi... mi interessa... YA050?
    certo con molla da 85,
    2000 km fatti dopo la revisione..
    perfetto!

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Ti ho Mpizzato Comm!

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di Mattegi
    Data Registrazione
    16/09/2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    89
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily
    Mattegi...anche tu mi confondi le progressive con le bistadio...che delusione....
    Mmmh, no perchè? L'originale è bistadio, l'Hyper è progressiva nel vero senso della parola, non mi pare di aver detto qualcosa di diverso...

    OT: mi dici dove hai trovato i risers bassi che ho visto nella tua foto del manubrio WRP?

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Commando... ti ho mandato un PM ma forse non te ne sei accorto, se sei intenzionato a dar via la YA050 mi puoi dire brevemente la sua storia e quanto vorresti?

    Grazie, Mario.

Discussioni Simili

  1. [FZS 1000] sospensioni rigenerate
    Di adbalo nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04/10/2011, 22:03
  2. [Fzs 1000] Revisione sospensioni
    Di Ft1980 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/06/2010, 10:31
  3. [fzs 1000] Sospensioni
    Di fobiax nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16/06/2007, 11:07
  4. [FZS 1000] Regolazione sospensioni
    Di valemax nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/05/2006, 22:11
  5. FZS 1000 Sospensioni
    Di topomoto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/04/2006, 01:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •