Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: [FZ6 Tutte] AIS/PAIR

  1. #11
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    OOOOOOOKKKKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!

    Credo di aver svelato una parte del mistero.

    Leggendo il manuale d'officina (Ma xkè nn lo ho letto prima?!?!?!?) ho potuto capire che quello che chiamavo PAIR in realtà si chiama AIS.

    Bene.

    Ora:
    Ci sono 3 tubi che partono dalla scatola-filtro.
    Uno è il riciclo dei vapori dell'olio. Sarebbe da modificare, ma vabè.....
    Gli altri due entrano in un mekanismo del corpo farfallato. Dove agisce la vite del minimo.
    Da questo escono 2 tubi che dal manuale d'officina sembrerebbero 2 tubi del cirquito di raffreddamento(!!)

    Cosa devo tappare!?!?!?!?!?!

  2. #12
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    @Assoluto:
    Scusa potresti, per favore, mettere due parole per descrivare le foto che hai messo?

    Sono spettacolari, ma nn ho ben capito come rispondono alla mia domanda...

    Grz 100000, come sempre.

  3. #13
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    17/09/2009
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1,430
    di che cosa state parlando?? ******* se sono ignorante aggancio il topic cosi imparo qualcosa

  4. #14
    FazerItaliano Andante L'avatar di assoluto
    Data Registrazione
    23/09/2007
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,487
    nella foto si vede chiaramente come si tappano i fori che rimarrebbero sulla testata una volta asportato il sistema AIS di cui è dotata l'fz6, c'è un kit specifico che tappa tanto i fori sul coperchio punterie quanto quelli nella testata che arrivano ai collettori di scarico, miglioramenti non ce ne sono all'atto pratico se non che eviti sborbottamenti in rilascio, io poi per fare un lavoro di senso ho sostituito l'airbox di serie con uno in carbonio fatto da me con la presa dinamica per mandarlo in pressione
    Link al sito rimosso, cercatevelo su google

  5. #15
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Ok, allora qei 2 tappi neri sul coperkio punterie :SLURP: servono x tappare l'AIS. Giusto?

    Mentre le prese lato scatola-filtro sono nella parte della scatola-filtro ke da verso l'anteriore. Io li cercavo dalla parte opposta, dove c sono i tubi per il regime di minimo e il riciclo gas della coppa. Era quello che sbagliavo, nn ne avevo notati da qelle parti. Appena riesco li cerco.

    La mia idea era di chiuderli lato scatola-filtro x essere siqro ke gli scoppi in rilascio venissero da li. Poi magari togliere proprio la valvola dell'AIS con tti i tubi.

    La scatola-filtro la avevo notata, bella, ma nn credo di arrivare a tanto, spero di fermarmi prima.

    Ma gli effetti della presa dinamica sono consistenti o è solo un (bellissimo) esercizio di stile?

  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di assoluto
    Data Registrazione
    23/09/2007
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,487
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame

    Ma gli effetti della presa dinamica sono consistenti o è solo un (bellissimo) esercizio di stile?
    questo sarò felice di dimostrartelo praticamente in pista qualche giorno
    Link al sito rimosso, cercatevelo su google

  7. #17
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    20/06/2008
    Località
    roma
    Messaggi
    19
    giusto per far chiarezza, ho finito di rimontare la mia fz6 del 2006 prorpio oggi.

    dall'air box escono in tutto 4 tubi.

    uno va dritto nei carter, è la ventilazione degli stessi. si può dirottare in un recipiente atmosferico, l'unico vantaggio è quello di non sporcare il filtro aria e la scatola di vapori di olio. alla domanda si hanno vantaggi? la mia risposta è secondo me, no. può avere qualche vantaggio su un monocilindrico che, prorpio per questa caratteristica, durante il suo ciclo varia il volume dei carter (ovvero il volume sotto i pistoni) di una cubatura pari alla cilindarata con la necessità di espellete ed apirare questa cubatura ad ogni cilco. il 4 cilindri ha una variazione durante il ciclo pari a zero, in quanto due pistoni salgono e due scendono. se il motore ha una buona compressione, ovvero se non ci sono trafilaggi di pressione dalla camera di scoppio ai carter da questu tubo esce niente o quasi niente.

    poi escono due tubi paralleli che vanno al congegno di regolazione del minimo. questi non devono essere tappati. quel congegno è la zozzeria che yamaha ha fatto su questa moto. quella scatoletta gestisce la carburazione con il gas allo 0%. le farfalle infatti si chiudono completamente ed il motore è alimentato solo tramite quella scatoletta. l'aria viene filtrata, va nel congegno tramite i due tubi e poi a valle delle farfalle. è anche il congegno che allinea, o meglio, ''corregge'' i corpi farfallati. questo dispositivo non può essere rimosso. confermo che il congegno è lambito da liquido refrigerante per stabilizzarne la temperatura.

    il tubo del ais o pair si trova, guardando la scatola filtro dalla sella, avanti a destra. il tubo va dall'aribox al solenoide di controllo della sistema pair o ais (che sono la stessa cosa..) che provvede, quando la centralina lo decide (nei modelli senza sonda lambda lo fa secondo una programma prefissato, nei modelli con la sonda la centralina decide in base al valore letto), ad iniettare aria ricca di ossigeno proveniente dalla cassa filtro proprio a valle delle valvole di scarico. questo come già scritto serve ad innalzare la temperatura dei gas che vanno al catalizzatore per abbattere le emissioni di co2. è la causa dei borbotii in rilascio e degli scoppietti. serve levarlo? ai fini prestazionali assolutamente no. ho fatto questa prova su una delle due R6 da pista che ha il nostro team. sul banco prova di tecnomoto a Vetralla abbiamo tappato e stappato il tubo e non cambia niente di niente. forse migliora un po' la fase di rilascio ma questo lo devo verificare ancora, sto facendo delle prove e vi terrò informato

    ora la questione è: c'è un sistema per far andare bene sta moto con un filo di gas? secondo me no.

    questo corpo farfallato è diverso dai soliti. il motore al minimo aspira tramite lo scatolotto dove sta la vite di regolazione del minimo. all'apertura del gas inizia ad essere alimentato dalle farfalle vere e proprie, il regime transitorio tra questi due stati è quello che provoca on/off e strattonamenti con un filo di gas.
    sto lavorando al 100% per cercare di risolvere questo problema ma per ora con scarsi risultati. sono molto scontento di questo motore yamaha, se non risolverò il problema cambierò moto perchè avere un motore sufficientemente potente quale è quello della Fz6 che funziona cosi male è frustrante.

    scrivetemi su dubbi o perplessità o se qualcosa di quello che ho scritto è sbagliato, almeno cerco di capirne di più anche io!

    ciao ragazzi!

  8. #18
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    @riposseduto;
    Grande post!!
    Mi hai lasciato senza parole.
    Hai riassunto tutto il 3d magistralmente.

    Non avevo pensato ke il problema fosse proprio d quella chiavica di corpo farfallato, ma ke gli è saltato in mente a quegli idioti di ingegnIeri?!?

    Pensi che la soluzione di inserire una vite di regolazione del minimo che agisca direttamente sulle farfalle e bypassare lo "scatolotto" sia fattibile?
    O manderebbe la centralina in Panic-mode?
    L'R6 ha la stessa fetenzia di corpo farfallato? Se no credi che si possa adattare?

    Ultima cosa:
    Ma, mi pare di aver capito che sulla S2 hanno risolto il problema dalla fabbrica, come hanno fatto?

    Tienici informati su che soluzione trovi, anche io sono li li x cambiare moto, praticamente solo per questo stramaledetto effetto on-off.

  9. #19
    pigi
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Ultima cosa:
    Ma, mi pare di aver capito che sulla S2 hanno risolto il problema dalla fabbrica, come hanno fatto?
    E chi la dice questa cosa???

  10. #20
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da pigi
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Ultima cosa:
    Ma, mi pare di aver capito che sulla S2 hanno risolto il problema dalla fabbrica, come hanno fatto?
    E chi la dice questa cosa???
    La ho letta qà sul forum più volte.
    Chiediamo conferma a chi cela ha....

Discussioni Simili

  1. Tappi AIS/PAIR FZ6
    Di ciccio184 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31/07/2011, 13:58
  2. info AIS/PAIR fz1
    Di annuncio nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/06/2010, 16:46
  3. [FZ6] rimozione sistema pair e vent(qualcuno lo ha fatto???
    Di raf275 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/02/2010, 08:47
  4. Eliminazione sistema PAIR
    Di cx71 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/10/2008, 16:21
  5. (tutte)
    Di desperado54 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/06/2006, 12:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •