Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102

Discussione: [FZ6] Forcella - mono: compatibilità supersportive

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/09/2009
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    279

    [FZ6] Forcella - mono: compatibilità supersportive

    Salve, ho letto le varie discussioni su come migliorare le prestazioni della forcella di serie della fz6 (ho il modello del 2004), che vanno dalla sostituzione delle molle alla sostituzione dell'intera forcella (come al solito l'r6 del 2004 è quella più compatibile), e l'adozione di un mono più serio...

    Ora, visto e considerato che di solito chi compra una supersportiva poi ci va a cambiare dei componenti, rendendo di fatto disponibili sul mercato i prodotti di serie (in particolare mi riferisco alla forcella ed al mono), volevo sapere quali sono i prodotti consigliati, quale è il livello di adattabilità, e le prestazioni di forcella, mono e per ffinire anche il forcellone posteriore (la mia è una s1, ed è decisamente brutto da vedere).

    Il discorso di fondo viene da più fattori:
    - disponibilità (forcelle e mono da r1, gsxr, ecc ne trovate a bizzeffe)
    - prezzi (ad es il mono di una r1 lo si trova ben al di sotto dei 100 €, e per scadente che sia nell'ambito delle supersportive, sarà comunque molto migliore di quello di serie della fz6, ed oltretutto è pluriregolabile)
    - estetica (ok che la forcella della r6 è decisamente un oggetto sovradimensionato per le nostre fz6, però volete mettere un avantreno con forcelle a steli rovesciati e pinze freno con attacco radiale? in questo forum ho trovato una foto di una fazer con un avantreno simile, ed è bellissima...)
    - efficacia (non so, servirebbero prove dirette, ma sono convinto che il basso livello di una supersportiva è sicuramente di molto superiore al livello di serie della fz6; senza contare che queste forcelle possono essere a loro volta kittate...)

    Chiedo quindi le vostre esperienze al riguardo sulla sostituzione dei soli steli delle forcelle o della sostituzione completa della stessa (comprese anche le piastre, e volendo anche perno ruota, freni, dischi, cerchione e parafango) e del mono posteriore, tenendo conto della dimensione originale (lunghezza, diametro ed interasse degli steli, attacchi del mono, ecc).

    A voi la parola .
    Dove vai?
    So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    X le forke no problem. Qelle dell'R6 '04 sono qasi plug&play.
    Il mono è un'altra storia.
    L'R6 usa leveraggi progressivi al post, mentre l'FZ6 no. Qundi nn li si può scambiare.
    Resta la soluzione d sostituire anke l'intero forcellone con annessi e connessi, ma a sto punto si spende meno a metterci un mono aftermarket sul forcellone originale.

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/09/2009
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    279
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    X le forke no problem. Qelle dell'R6 '04 sono qasi plug&play.
    Il mono è un'altra storia.
    L'R6 usa leveraggi progressivi al post, mentre l'FZ6 no. Qundi nn li si può scambiare.
    Resta la soluzione d sostituire anke l'intero forcellone con annessi e connessi, ma a sto punto si spende meno a metterci un mono aftermarket sul forcellone originale.
    Come già detto, della r6 del 2004 già sapevo, ma è una soluzione che:
    1 non è facile da reperire; è 1 modello di 1 moto di 1 particolare anno (04-06), io vorrei appunto allargare il bacino di possibilità, con relativi dettagli (ad es si potrebbe scoprire che si può adattare l'avantreno completo del suzuki k5 utilizzando le piastre del gsr)
    2 visivamente non è il massimo: spendere per spendere, preferirei fare uno step avanti anche in questo.
    3 possono esistere delle combinazioni steli/piastre/perno ecc perfettemente compatibili, di cui per adesso non sappiamo niente, e si possono trovare soluzioni economiche e funzionali

    Per quanto riguarda il mono, non ho capito cosa intendi; ok sul fazer non ci sono i leveraggi che aiutano l'azione progressiva della molla del mono... e quindi?
    I mono, a parte quelli della hyperpro, sono tutti lineari...
    Dove vai?
    So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da Hyperion
    Per quanto riguarda il mono, non ho capito cosa intendi; ok sul fazer non ci sono i leveraggi che aiutano l'azione progressiva della molla del mono... e quindi?
    I mono, a parte quelli della hyperpro, sono tutti lineari...
    e gli attacchi? già sono diversi quelli della s1 ed s2 fra di loro....


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  5. #5
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Con 250-300 euro max ti compri "la solita" forca & pinze R6 '03/'04!
    Ti fai fare 2 distanziali, la monti, e sei a posto... più plug & play di così si muore!

    X il mono, ogni produttore sviluppa gli ammortizzatori specifici x un determinato modello di moto... non è che ci danno a caso eh!
    Prendi un mono usato/nuovo SPECIFICO x la tua moto!

    Poi, se c'hai la stessa "malattia" di Assoluto ( ), allora è un altro discorso, ma se - e mi pare sia il tuo caso - vuoi fare una roba "poca spesa e tanta resa" allora le soluzioni + convenienti restano le "solite".
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Le forcelle delle sportiive attuali sono rovesciate, quindi non si montano sulla tua.
    le uniche che puoi montare sono quelle di tutte le R6 fino al 2004.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/09/2009
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    279
    Evidentemente mi sono spiegato male...

    So perfettamente che la soluzione r6 2004 per la forcella anteriroe è quella più semplice da fare in quanto si tratta soltanto di cambiare gli steli e farsi un paio di adattatori al tornio.

    Ma la mia domanda è: esistono anche altre soluzioni, che magari comportino il cambio delle piastre (sia fatte in proprio, commissionate ad una officina, oppure prese da altre moto, oppure dal mercato aftermarket)?

    Ad es, la forcella di un gsxr1000 del 2005, con le piastre del gsr, è compatibile con il fazer? Se no, per quale motivo?

    Qual è la lunghezza degli steli della fz6? Diametro, interesse?
    Se trovo degli steli magari più lunghi di 1 cm (ovvero se li sfilo di 1 cm ritorno alle quote originarie), con lo stesso diametro di attacco alle piastre, ed un interasse compatibile (tale per cui bastano dei piccoli spessori fattbili al tornio, come per la r6 04), per quale motivo non li potrei montare?
    Dove vai?
    So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Design
    Data Registrazione
    17/03/2009
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    871
    Tutto (o quasi) si può fare, ma come vedi il parere comune è che non conviene stravolgere il progetto di una moto del genere e che ogni modello ha bisogno di soluzioni specifiche (secondo me non basta neanche che due moto abbiano attacchi o misure simili per metterci lo stesso mono, ad esempio). Se poi ci devi girare in strada...
    ...MA non a caso è stato citato Assoluto... vatti a cercare i sui (mitici) post...

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Ah, ok. allora hai capito...
    Beh, cambiando le piastre e tutto il resto necessario, puoi mettere quello che vuoi...se le forcelle sono un pò più lunghe non è un problema, semmai credo che potrebbero essere un pò più corte (1cm), ma niente che non posssa essere compensato da delle piastre "ad ala di gabbiano".
    Io mi proccuperei di far fare le piastre in modo da ottenere alla fine la stessa avancorsa dell'originale.
    Gli steli delle FZ6 hanno un diametro di 43mm, puoi montare qualunque forcella non rovesciata con lo stesso diametro steli, ma si sceglie di solito quella dell'R6 perchè tra le non rovesciate è la migliore e la più regolabile; stesso discorso vale per quella del Fazer 1000 prima edizione, la forcella è identica a quella R6, a parte lo stelo più lungo e molle e taratura diverse per le due moto
    Ci sarebbe anche quella dell'Honda CBR600F, secondo me non altezza di quella dell'R6, oppure quella dell CBR600RR del 2003, che però ha steli da 46mm, quindi dovresti comunque rifare le piastre, e a quel punto la metti rovesciata. Tra queste ultime, non trascurare quelle di moto più alte delle sportive, tipo Triumph tiger, Ducati Multistrada, Benelli TreK, ecc. che al massimo sono più alte di 1/2 cm rispetto alle forcelle originali.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/09/2009
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    279
    Citazione Originariamente Scritto da Design
    Tutto (o quasi) si può fare, ma come vedi il parere comune è che non conviene stravolgere il progetto di una moto del genere e che ogni modello ha bisogno di soluzioni specifiche (secondo me non basta neanche che due moto abbiano attacchi o misure simili per metterci lo stesso mono, ad esempio). Se poi ci devi girare in strada...
    ...MA non a caso è stato citato Assoluto... vatti a cercare i sui (mitici) post...
    Assoluto se non erro è quell'utente (molto in gamba con la manualità delle varie operazioni) che aveva iniziato a modificare la fz6, e poi si era fatto prendere la mano ed ha sostituito tutto per arrivare ad una r6, tanto che se avesse preso direttamente una r6 e fosse partito da lì avrebbe fatto prima e meglio (ma ovviamente si sarebbe divertito meno).

    Però io non sto parlando di stravolgere la moto, ma di eliminarne i difetti, cercando una strada alternativa alla tanto dibattuta forcella dell'r6 04, ma ugualmente economica, sicuramente più appagante dal punto di vista estetico, e probabilmente migliore.

    Se dovessi scegliere, preferirei spendere 500 € per una forcella a steli rovesciati e freni con attacco radiale (con sostituzione delle piastre, se necessario), che non 300 per la solita r6.

    Ad es, qui sul forum l'ha fatto gostego:

    http://img299.imageshack.us/i/fz6restyling029ax6.jpg/

    Dove vai?
    So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Discussioni Simili

  1. compatibilità mono r1 su fz6
    Di diro87 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29/10/2012, 20:20
  2. compatibilità mono
    Di kavraptor nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/07/2011, 13:54
  3. [FZ1] INFO Compatibilità mono
    Di tekken nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24/10/2008, 19:30
  4. [fz1 fazer] compatibilità mono
    Di gp1nick nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/04/2008, 19:44
  5. [TUTTE] Compatibilità Forcella Mondial Piega
    Di elcesar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/12/2007, 09:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •