Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: [FZ1 Fazer] Pignone -1 dente: sì o no???

  1. #1
    Xfilerc
    Guest

    [FZ1 Fazer] Pignone -1 dente: sì o no???

    Ragazzi, seguendo il consiglio di TANTI possessori di Fz1/Fz1 fazer, ho sostituito il pignone con uno con un dente in meno.
    L'ho tenuto montato un paio di mesi ma... non so perchè... proprio non mi piaceva com'era la cosa!!!!

    Sentivo la moto troppo "bloccata". In città praticamente era inutile la prima marcia, se non per le partenze da fermo in salita. In autostrada poi... mettendo la sesta andavo cercando la settima e forse pure l'ottava!!!

    In discesa(mi piace parecchio la discesa...)la sentivo alquanto "bloccata", specie in rilascio e poco propensa a "scorrere" con un'eccessivo "freno motore".

    Preciso che vengo da una serie di moto supersportive: 998 - ninja 1000 - R1 mod. '02 - R1 mod. '06.
    Perciò magari avrò uno stile di guida che mi fa andare inevitabilmente alla ricerca degli "alti regimi"!

    Già con il pignone originale,anche ADESSO, mi sembra come se il limitatore entri davvero troppo presto! In pratica quando "tiro" la moto, penso che ancora ci siano disponibili una bella manciata di giri motore ed invece "ZAC"! Ecco che entra il limitatore!!!
    Con il pignone -1 dente... beh, NO COMMENT!!!! Era inaccettabile!

    Voi che dite? sono io il "problema" oppure in quello che ho descritto anche qualcun'altro ci si ritrova????

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/02/2006
    Località
    Pianoro
    Età
    50
    Messaggi
    1,076
    Io ne ho tratto molti benefici ma io la moto in città e in autostrada non l'adopero quasi mai. In montagna è più divertente e i consumi non sono mostruosamente aumentati.
    Per me è una modifica da fare
    Panino #17 Monterenzio-Pianoro Bologna
    Yamaha MT09 Tracer Race-Blu

  3. #3
    Xfilerc
    Guest
    Ma non la senti un pò... come "bloccata" la moto?
    Non so esattamente come spiegare la sensazione.
    in effetti, RIPETO: già con il pignone originale, ho come l'impressione che il limitatore entri TROPPO presto ma probabilmente è perchè ero abituato a moto supersportive come la mia R1 che allungava MOLTO + della (bellissima) Fz1 che ho adesso.

    In ogni caso, m'è venuto il dubbio perchè in effetti continuo a leggere ed a parlare con persone che hanno il pignone "-1" e che la ritengono, come te, un'operazione da fare e mantenere assolutamente.

    Ma allora... SOLO A ME non è piaciuta la cosa???'
    E volevo vedere se qualche altro fazerista condivideva le mie impressioni oppure no.
    Risposte non ne ho viste perciò devo dedurre che questa sensazione è davvero SOLO MIA...!

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di trippo
    Data Registrazione
    17/10/2007
    Località
    Genova
    Età
    57
    Messaggi
    549
    Pensa che il pignone con un dente in meno è una delle prime cose che ho fatto, perchè a differenza di te venivo da una moto con una prima corta e questa mi sembrava lunghissima! Il mondo è bello perchè è vario

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di silverfox
    Data Registrazione
    12/09/2009
    Località
    rimini
    Messaggi
    1,317
    io sono daccordo con te ho provato a cambiare con -1 (non mi piaceva) sono tornato al 17 e al posto della 45 ho una 42 (mi trovo molto meglio). ma il problema non è tanto i rapporti ma l'effetto on/off a 6/7k rpm ( la mia fz1 06 ne soffriva molto molto)ho risolto con l'FCE

  6. #6
    Xfilerc
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da trippo
    Pensa che il pignone con un dente in meno è una delle prime cose che ho fatto, perchè a differenza di te venivo da una moto con una prima corta e questa mi sembrava lunghissima! Il mondo è bello perchè è vario
    Eh già... mi sa che come sempre nella vita... TUTTO è QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA...!!!

  7. #7
    Xfilerc
    Guest
    [quote="andyskb"]Metti Una RB+RB02 e guadagni i 1000 giri che servono [/quote

    Mmmmmm.... ci penserò SERIAMENTE!!!! davvero!!!!

  8. #8
    Xfilerc
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da silverfox
    io sono daccordo con te ho provato a cambiare con -1 (non mi piaceva) sono tornato al 17 e al posto della 45 ho una 42 (mi trovo molto meglio). ma il problema non è tanto i rapporti ma l'effetto on/off a 6/7k rpm ( la mia fz1 06 ne soffriva molto molto)ho risolto con l'FCE

    Ohhhh allora non sono "lunico pirlotto" a cui 'sto -1 non è piaciuto!!!!
    Amche se nella mia (Fz1 Fazer '09) l'effetto on-off non l'ho mai avvertito...!

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    23/07/2008
    Località
    vicino le terme di montecatini (PT)
    Messaggi
    416
    montare una corone con due denti in piu è sempre meglio ke accorciare il pignone pero....c è un però....

    in genere(e ancora non ho provato) conla corona +2 si dovrebbero creare problemi nel montare un postriore col /55...nonke lo monto sempre ma per le pistate si...

    voi ke dite??? entra la corona senza problemi anke col /55 o rimane un grosso problema.

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/02/2006
    Località
    Pianoro
    Età
    50
    Messaggi
    1,076
    [quote="Xfilerc"]
    Citazione Originariamente Scritto da andyskb
    Metti Una RB+RB02 e guadagni i 1000 giri che servono [/quote

    Mmmmmm.... ci penserò SERIAMENTE!!!! davvero!!!!
    Io ho sempre una bella pCIII nuova in vendita nel mercatino! Se ti interessa....
    Panino #17 Monterenzio-Pianoro Bologna
    Yamaha MT09 Tracer Race-Blu

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03/03/2014, 12:22
  2. fz1 2011 pignone dente in meno
    Di ltheking nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10/07/2012, 11:04
  3. pignone -1 dente
    Di gmdaniele nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 30/06/2011, 21:30
  4. (FZ1 FAZER) CONSUMI con pignone con un dente in meno
    Di thetrazz76 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14/06/2011, 21:47
  5. FZ6N, meglio cambiare pignone (-1 dente) o corona (+2 denti)
    Di maudir nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03/04/2006, 20:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •