Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 155

Discussione: Comunicazione rappresentanza lavoratori Yamaha Italia

  1. #1
    Guest

    Comunicazione rappresentanza lavoratori Yamaha Italia

    La staff ha letto questa email e deciso di postarla avendo ricevuto l'autorizzazione a pubblicarla da parte dell'autore.

    Come forse saprai la Yamaha sta ristrutturando pesantemente tutte factory mondiali, ed in questa ottica ha deciso di chiudere il reparto produttivo in Italia, licenziando 66 persone.

    Entro metà Gennaio queste persone saranno messe in mobilità, cioè licenziate.

    Ti faccio una rapida sintesi delle tempistiche per meglio comprendere l’assurdo approccio che la YMIT ha adottato nella gestione di questa vicenda.

    Il lundi successivo alla vittoria del titolo mondiale MotoGP, nel tardo pomeriggio, senza nessun preavviso la direzione YMIT ha convocato i rappresentanti sindacali e le ha consegnato la documentazione che avviava unilateralmente la procedura di mobilità per 66 persone.

    In questo documento l’azienda in maniera assolutamente incomprensibile saltava inspiegabilmente tutte quelle procedure che normalmente vengono attivate in questi casi.

    E’ prassi comune e di assoluto buon senso, utilizzare in questi casi tutti gli strumenti che lo Stato Italiano mette a disposizione per attenuare il devastante impatto sulle persone che operazioni di questo tipo provocano.

    La cassa integrazione speciale CIGS è la condizione minima da cui fare partire una qualsiasi trattativa.

    Ripeto un atteggiamento illogico, irresponsabile al limite della cattiveria personale nei confronti dei lavoratori che per anni hanno contribuito con il loro lavoro a fare crescere questo marchio in Italia e nel mondo.

    I lavoratori hanno iniziato ovviamente alcune iniziative per contrastare questa procedura.

    Manifestazioni fuori dai cancelli, informazioni attraverso Internet, mobilitazioni davanti alle sedi della Confindustria, ecc, ecc,

    Il giovedì seguente i rappresentati dei lavoratori e vertici aziendali si sono incontrati alla sede di Monza della Confindustria per discutere della vicenda e fare partire la procedura.

    La grande mobilitazione in particolare dei lavoratori metalmeccanici e la pressione che i media hanno esercitato sull’azienda hanno portato a un secondo incontro dove sembra che le posizioni si sono leggermente avvicinate.

    Dico sembra perché è di queste ore un nuovo irrigidimento delle posizioni con il ritorno alle condizioni iniziali.

    Questa è in sintesi la cronaca di questa assurda storia.

    A questo punto stiamo cercando di mettere in atto tutti quegli atti che possono mettere pressione sulla YMIT e portarla di nuovo su posizioni socialmente e individualmente accettabili.

    Sarebbe di grande aiuto che tutti i clienti Yamaha e più in generale tutti gli appassionati di moto, esercitassero la maggiore pressione possibile su YMIT, per chiedere una maggiore comprensione della situazione in cui i lavoratori si troveranno proiettati se YMIT non dovesse intraprendere una strada che è normale usare in situazioni di questo tipo.

    Non chiediamo una cosa assurda, ma semplicemente il rispetto di alcune regole basilare e un minimo di comprensione per i lavoratori.

    Vista la delicatezza di questa vicenda, non intendiamo occupare spazi o forzare la mano a nessuno, ed è per questo motivo che ti scrivo in modo riservato.

    Qui di seguito ci sono gli indirizzi Mail dell’Amministratore delegato di YMIT, del responsabile del Marketing (che segue personalmente la vicenda dal punto di vista legale), del capo del personale e in ultimo del presidente mondiale di YAMAHA.

    Ti chiedo di valutare la possibilità di coinvolgere tutti i partecipanti al club di inviare mail di protesta o di invito che servano come strumento di pressione per aiutare i lavoratori di YMIT.

    A nome di tutti i lavoratori Yamaha grazie per tutto quello che comunque potrete fare.

    Sono stai omessi gli indirizzi email, in quanto questi sono "privati" e infatti non sono pubblicati in rete.
    Trovate qui i contatti della Yamaha Italia http://www.yamaha-motor.it/Azienda/contatti/


    Aggiungiamo per completezza il comunicato stampa della Yamaha Italia

    Gerno di Lesmo (Mb) – 24 novembre 2009. In relazione all’incontro con le Organizzazioni Sindacali che si è svolto ieri, il terzo avvenuto nella sede di Confindustria Monza e Brianza, Yamaha Motor Italia precisa di non ritenere percorribile la strada della cassa integrazione straordinaria, ritenuta inadatta alla soluzione della crisi aziendale.
    Tale strumento è infatti concepito per le eccedenze di personale aventi carattere strutturale ed irreversibile, in crisi di lunga durata e dall’esito incerto e graverebbe, oltretutto, in maniera anomala sui conti dello Stato.
    La Società si è dichiarata pronta ad erogare un’analoga somma al fine di attenuare l’impatto sociale causato dalla decisione di cessare la produzione in Italia.
    Il Gruppo ha ribadito la propria volontà di giungere a un accordo nei tempi indicati dalla legge.

  2. #2
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Mio pensiero personale: questo è il topic più squallido che abbia letto qui dentro da quando frequento questo forum.

    Solo nella mia di azienda + di 20 persone sono in cassa integrazione straordinaria...
    sai quanto me ne frega di Yamaha Italia?!? Un emerito *****!

    ps. ovviamente la + totale solidarietà ai 66 (ex)dipendenti in difficoltà!

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Io sarei interessati a quegli indirizzi email......

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di One
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    the World ...
    Età
    45
    Messaggi
    8,264
    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo
    Mio pensiero personale: questo è il topic più squallido che abbia letto qui dentro da quando frequento questo forum.

    Solo nella mia di azienda + di 20 persone sono in cassa integrazione straordinaria...
    sai quanto me ne frega di Yamaha Italia?!? Un emerito c***o!

    ps. ovviamente la + totale solidarietà ai 66 (ex)dipendenti in difficoltà!
    Quoto Marco !
    Siamo tutti nella stessa barca, anche la mia attività è stata salvata da altri sennò stavo col **** per terra pure io ... Massimo sostengo morale ai dipendenti nella loro battaglia, ma questo 3d è veramente fuori luogo imho !!!

    Proud A.R.T. Member #1
    ogi dificile ma io spingi molto
    I capelli sono come gli amici, pochi ma buoni ...

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Paperino
    Data Registrazione
    04/10/2006
    Località
    Paperopoli
    Età
    55
    Messaggi
    7,141
    Non può essere fuori luogo questo post.

    Hanno chiesto aiuto delle persone che stanno passando un omento di difficoltà e ognuno di noi è libero di agire come vuole ma non di criticare le azioni intraprese dai lavoratori.

    L'unica arma in possesso dei lavoratori è l'opinione pubblica per far emergere le azioni che l'azienda vuole perseguire.

    Ad ogni modo, sembrerebbe, che yamaha sosterrà i lavoratori messi in mobilità attraverso incentivi che equivalgono alla cassa integrazione e quindi il danno non dovrebbe essere enorme. Spero che questo sia verità!

    Ad ogni modo la decisione è a livello mondiale e non locale.


    @One.....mi sembra un po' incoerente il tuo pensiero, critichi le persone che stanon chiedendo aituo e tu stesso scrivi che ti hanno aiutato enti esterni!.


    @Motorana....

  6. #6
    Gilles
    Guest
    Quoto Paperino, trovo incoerente il "chissenefrega" con il "massimo sostegno ai lavoratori"
    Io contesto in toto la decisione di Yamaha di trasferire (occhio, TRASFERIRE) la produzione in Spagna. Se non chiudono vuol dire che il mercato, per quanto al momento asfitticco, c'è quindi è solo una mera riduzione dei costi non che non sappiano cosa farsene delle moto prodotte
    Noi, in qualche modo siamo parte di questo gioco, come clienti paganti, come forum di appassionati e sostenitori del marchio e come club UFFICIALE
    Il nostro peso potrà essere irrilevante o meno, ma è un buon motivo per non fare nulla?
    Io dico di no. Di sicuro manifesterò il mio personale dissenso a Yamaha ma mi piacerebbe ed avrebbe senz'altro un altro peso, che fosse un'azione corale, fatta a nome della comunità della quale facciamo orgogliosamente parte

    @Matteo: ovvio che il singolo amico ha un impatto emotivo maggiore rispetto a 66 sconosciuti, ma una cosa non esclude l'altra

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di One
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    the World ...
    Età
    45
    Messaggi
    8,264
    @One.....mi sembra un po' incoerente il tuo pensiero, critichi le persone che stanon chiedendo aituo e tu stesso scrivi che ti hanno aiutato enti esterni!.
    non critico le persone che chiedono aiuto, critico l'attuazione della cosa sul ns forum ..

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    come club UFFICIALE
    COME PUOI LEGGERE DAL MIO PRIMO INTERVENTO, IO SONO PER LA DIFFUSIONE DEI CONTATTI CHE AUSPICA L'AUTORE DELLA LETTERA, PERò GILLES.....CHI IN ALTRE OCCASIONI AUSPICAVA PER ALTRI MOTIVI..ops scusa il maiuscolo..... l'intervento corale del club, di far valere le ragioni di clienti paganti, di mobilitare il forum e chi ha contatti diretti.....è sempre stato preso a pesci in faccia

    ok, solidarietà, ma a tutti quelli che si trovano nelle stesse condizioni, e non hanno un amministratore di forum che può dar loro voce

  9. #9
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    COME PUOI LEGGERE DAL MIO PRIMO INTERVENTO, IO SONO PER LA DIFFUSIONE DEI CONTATTI CHE AUSPICA L'AUTORE DELLA LETTERA, PERò GILLES.....CHI IN ALTRE OCCASIONI AUSPICAVA PER ALTRI MOTIVI..ops scusa il maiuscolo..... l'intervento corale del club, di far valere le ragioni di clienti paganti, di mobilitare il forum e chi ha contatti diretti.....è sempre stato preso a pesci in faccia

    ok, solidarietà, ma a tutti quelli che si trovano nelle stesse condizioni, e non hanno un amministratore di forum che può dar loro voce
    Sai quanto sono cocciuto
    Per l'ultima frase, forse per quei 66 abbiamo l'opportunità di fare qualcosa, fosse anche minima

  10. #10
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Boh, sarò strano io.... ma a me pare di sognare!

    orgoglio... sostenitori del marchio ... club ufficiale... maddeche???

    Clienti paganti e nulla di più, punto.

    Che ci sia il logo Yamaha o quello delle merendine Kinder su sito/forum non me ne frega nulla... di sicuro non è quello il motivo x cui (io) lo frequento!

    Cmq, ognuno la pensa come vuole.
    Io trovo squallido che si venga qui ad "elemosinare" consensi tra soci di uno pseudo club quando fa comodo... io lo ripeto, a me di Yamaha Italia non me ne frega un *****!

    Però effettivamente... io potrei scrivere a tutti gli amanti e/o possessori di divani in pelle e potrei dare loro l'e-mail personale del mio capo... chissà che non cambi idea e faccia rientrare tutti i miei 20epassa colleghi che sono senza na lira da mesi dalla cassa integrazione... quasi quasi scrivo all'amministratore del forum su www.misvaccosuldivano.it e gli chiedo di aprire un topic dedicato alla mia azienda!




Discussioni Simili

  1. [28 giugno] Rappresentanza ART a Misano
    Di andarco nel forum Pista
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 22/07/2010, 23:53
  2. Scelta sulla situazione dei lavoratori Yamaha Italia
    Di nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 20/01/2010, 15:09
  3. Info Yamaha Italia
    Di fabulus nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/04/2009, 17:33
  4. LA YAMAHA ITALIA ED IL COMPLESSO DI DIO
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18/09/2007, 21:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •