Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: [FZ1] cambio olio e filtro

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977

    [FZ1] cambio olio e filtro

    Ciao raga e scusate se per l'ennesima volta sto trattando un argomento arcinoto, ma non ho trovato granche' con la funzione cerca, o non ho cercato bene. Quindi vengo al dunque: mi accingo a cambiare l'olio e il filtro alla mia FZ1 del 2007, e vorrei gentilmente sapere le operazioni da fare per eseguire un bel "tagliando fatto in casa". Da dove si comincia? Svuoto la coppa, faccio scolare per bene, e poi tolgo il filtro? E poi la rondella del tappo dove cacchio la trovo, visto che in Yamaha non ce l'hanno? Potete dirmi anche la quantita' esatta di olio che va immesso nel motore, considerando anche,come ho gia' detto, che sostituiro' anche il filtro.
    Grazie e abbiate pazienza, ma e' la prima volta che lo faccio......
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    allora, accendi la moto e la fai scaldare per alcuni minuti, occhio a non scaldarla troppo se no rischi di scottarti, poi prima sviti il tappo di immisione olio (quello in plastica sul lato dx della moto) poi sviti il tappo della coppa. quando non esce più niente sviti anche il filtro.
    quando rimonti il filtro bagna leggermente con un pò di olio la guarnizione, così facendo non c'è il rischio che si inceppi da qualche parte rovinandosi, e ricordati che il filtro va stretto a mano.
    visto che cambi anche il filtro vanno inseriti 3,2 L di olio. per la guarnizione della vite non peroccuparti, un volta tolta mentre aspetti che cola tutto l'olio dagli una pulita e verifica a vista se è rovinata, difficilmente fa sostituita in caso contrario vai da qualche motoricambi con la rondella da campione e loro te ne daranno una uguale.

    spero di esserti stato d'aiuto. buon lavoro

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    E poi la rondella del tappo dove cacchio la trovo, visto che in Yamaha non ce l'hanno?
    ancora sta storia della rondella che non l'hanno....ma sono dei perfidi della madonna...si vendicano così quando vai a cercarla perchè non fai il cambio da loro....prenditi una rondella in rame in una ferramenta qualsiasi che va bene, portati il tappo così sei sicuro di prendere la misura giusta

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di SeMpReInMoTo
    Data Registrazione
    26/12/2008
    Località
    lampedusa
    Età
    50
    Messaggi
    2,349
    al cambio dei 10000 fatto in casa, di rondella ho messo la vecchia,tutto ok
    il filtro però l'ho dovuto stringere con una chiave a nastro, perchè perdeva un pochino,con le sole mani di olio ne ho messo 3 litri, anche se sul manuale c'è messo (come dice giustamente sclero) 3,2

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da ScLeRo
    allora, accendi la moto e la fai scaldare per alcuni minuti, occhio a non scaldarla troppo se no rischi di scottarti, poi prima sviti il tappo di immisione olio (quello in plastica sul lato dx della moto) poi sviti il tappo della coppa. quando non esce più niente sviti anche il filtro.
    quando rimonti il filtro bagna leggermente con un pò di olio la guarnizione, così facendo non c'è il rischio che si inceppi da qualche parte rovinandosi, e ricordati che il filtro va stretto a mano.
    visto che cambi anche il filtro vanno inseriti 3,2 L di olio. per la guarnizione della vite non peroccuparti, un volta tolta mentre aspetti che cola tutto l'olio dagli una pulita e verifica a vista se è rovinata, difficilmente fa sostituita in caso contrario vai da qualche motoricambi con la rondella da campione e loro te ne daranno una uguale.

    spero di esserti stato d'aiuto. buon lavoro

    Grazie "Sclero".....,farò proprio come dici tu!!! Ho chiesto info per la quantità di olio, perchè non trovo piu' il libretto "uso e manutenzione"......
    Ps.,voi che olio ci mettete? Io vorrei provare il "Castrol Power1", che ne dici/dite? O sennò lo "Yamalube", che sostituisce il vecchio "Shell Advance" di primo equipaggiamento.....
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da sempreinmoto
    al cambio dei 10000 fatto in casa, di rondella ho messo la vecchia,tutto ok
    il filtro però l'ho dovuto stringere con una chiave a nastro, perchè perdeva un pochino,con le sole mani di olio ne ho messo 3 litri, anche se sul manuale c'è messo (come dice giustamente sclero) 3,2
    Ad un mio amico gli hanno messo quella delle Peugeot......dicendogli che e' meglio dell'originale......
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Citazione Originariamente Scritto da stino76
    Grazie "Sclero".....,farò proprio come dici tu!!! Ho chiesto info per la quantità di olio, perchè non trovo piu' il libretto "uso e manutenzione"......
    Ps.,voi che olio ci mettete? Io vorrei provare il "Castrol Power1", che ne dici/dite? O sennò lo "Yamalube", che sostituisce il vecchio "Shell Advance" di primo equipaggiamento.....
    Di niente
    io come olio uso l'elf ma al prossimo tagliando passerò al bardal
    lo yamalube me l'hanno sconsigliato, troppo costoso per il tipo di caratteristiche che ha (così dicono )

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    anche io devo fare sto benedetto tagliando, certo che rimane una quantita notevole di olio vecchio nel motore... la teoria dice che è meglio cambiarlo a caldo perche ne aumenta la fluidità e scola via meglio, ma c'è anche una scuola di pensiero che consiglia di lasciare a riposo la moto per un paio di giorni affinchè l'olio vada tutto nella coppa. voi che ne dite?

    A proposito della marca credo che metterò l'xtc60 10-50 giusto per stare tranquilli d'estate e vista la nota tendenza dell'fz1 a scaldare molto, mi sono gia trovato molto bene con questo prodotto bardhal quando avevo l'enduro e quindi vorrei provarlo anche sull fz1, l unica mia preoccupazione è dovuta all'inevitabilità di mescolare un po di vecchio con il nuovo dato che ne rimane dentro piu di mezzo litro

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Citazione Originariamente Scritto da Barone
    l unica mia preoccupazione è dovuta all'inevitabilità di mescolare un po di vecchio con il nuovo dato che ne rimane dentro piu di mezzo litro
    riporto trafiletto di un noto giornale motociclistico:
    NON SI DOVREBBERO MAI MISCHIARE OLI DIVERSI
    Non è vero. John Rowland, capotecnico del reparto ricerca e sviluppo Fuchs-Silkolone ci ha detto: "in generale mischiare oli di diverso tipo e gradazione non è un problema;sfortunatamente, non possiamo scriverlo sulle lattine, perchè in caso di problemi legali non se ne verrebbe fuori. Ovviamente non vanno mischiati oli motore con oli trasmissione, o 2 e 4 tempi. E non è nemmeno furbo mischiare oli riciclati per vecchi motori da gara con i moderni multigrado"

    Per quanto ne so io gli oli sintetici durano tranquillamente 15.000 km, ora calcolando che la completa sostituzione dell'olio è di 3,8L, e nel tagliando col cambio filtro ne vanno 3,2L, di olio vecchio ne rimane circa un sesto.
    Io faccio il cambio dell'olio ogni 5.000 km perciò anche quello che in teoria è vecchio è solo ad un terzo della sua vita.

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    boh io ho letto di alcuni che cambiando tipo di olio non si sono trovati bene fino alla successiva sostituzione e nel nostro caso ne rimane dentro davvero tanto, a proposito di filtro olio, yamaha o di concorrenza? se uno vale l'altro mi tornerebbe prenderlo non originale percbe lo acquisterei con l'olio, come si fa a capire che va bene per l'fz1? su alcuni siti ho visto indicata genericamente la marca ad es yamaha o honda ma non il modello della moto

Discussioni Simili

  1. cambio olio e filtro
    Di goliath nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22/06/2013, 11:13
  2. Cambio olio + filtro
    Di marcofz1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10/04/2013, 19:22
  3. Cambio olio motore e filtro
    Di pane nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/05/2012, 23:41
  4. [FZS 600 fazer 2000] Cambio olio e filtro olio
    Di skukko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05/04/2007, 16:09
  5. FZS600 cambio filtro olio
    Di scudo76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22/01/2005, 15:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •