Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: [fzs600] Comincia odissea carburazione ?

  1. #21
    tarci
    Guest
    Eccomi
    purtroppo il maltempo ha allungato le cose.....
    Ho ritirato la moto a fine settimana sotto la pioggia battente.

    Il tipo mi dice "ora è tutto ok, abbiamo agito sui fumi di scarico con il supporto di un collega perchè la mia macchina per queste regolazioni non funziona bene. Adesso anche ai bassi va tutto liscio".

    PURTROPPO
    Appena accesa e percorsi 100mt (sotto l'acqua) constato con rammarico che non è cambiato nulla....
    Fortunatamente non ha preteso di essere pagato ancora, ma
    sono combattutto tra sentimenti di rabbia e rammarico.

    Ho deciso di andare fuori sede a costo di fare un'ora di strada.
    Le papabili alternative che mi si presentano sono:
    Manganaro (Catania)
    Schembari (Modica)
    Tumino (Ragusa)
    e mentre li elenco mi inc... ancora di più per aver saggiato che nella mia città siamo proprio a piedi.

    E tutto per una pulizia dei carburatori ?
    Che svilimento.

  2. #22
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Ascolta non te la prendere! Anche se poco noto il "carburatorista" è un mestiere e non è il meccanico generico. Carburatori e carburazione non sono così semplici da gstire. Conosco personalmente il "carburatorista" dell' Abart, la sezione corse di Fiat. Ora è in pensione ma quando mi spiega qualcosa... tira su dei sermoni degni della predica domenicale. Da buon pensionato che fà? Gira per officine tutto il giorno a risolvere le grane che il meccanico non riesce a sistemare.

    Quindi animo in spalla e non disperare! Prima o poi troverai qualcuno che ti risolve la grana... oppure vieni in vacanza quì qualche giorno che ti chiamo il guru de carburatur!

  3. #23
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    .......H.....

  4. #24
    tarci
    Guest

    la svolta?

    Novità
    Dopo una ricerca sul territorio ho individuato una serie di contatti papabili dei quali ho deciso di verificare l'approccio, con l'intenzione di trasformare la vicenda in una opportunità.

    Risultato:
    entro la settimana un giovane meccanico in città, proveniente da pluriennale esperienza Yamaha e possessore di Fazerina, mi ha proposto di provare un kit di pipette dicendosi fiducioso di risolvere il problema con poco.....mah, vedremo.

    Presto avrete notizie.

    Tarcisio.

    p.s.
    anche se OT: nell'eventualità che ci avesse azzeccato, cosa mi consigliate ? Un kit pipette originali o un NGK? Dove acquistare? Di che cifre si parla?

  5. #25
    tarci
    Guest
    Oggi abbiamo montato 4 rossissime pipette della Hornet 900

    Qualcosa è cambiato: il balbettio si è molto affievolito, e mi sono accorto di altri comportamenti differenti: quando ad es. da un andatura di terza a 3000 giri chiudo il gas, la moto sembra più...libera, cioè non va giù di botto come prima, ma più dolcemente e anche più dolcemente riesco a riprenderla.

    Insomma sembra complessivamente più fluida, meno "frenata", anche se qualcosa avverto ancora.
    Ma mi ha già proposto di riverificare comunque anche l'allineamento.

    Forse siamo sulla strada giusta

  6. #26
    FazerStaff L'avatar di Indypipps
    Data Registrazione
    16/08/2006
    Località
    Sgonico (TS)
    Età
    39
    Messaggi
    1,489
    Citazione Originariamente Scritto da tarci
    Oggi abbiamo montato 4 rossissime pipette della Hornet 900

    Qualcosa è cambiato: il balbettio si è molto affievolito, e mi sono accorto di altri comportamenti differenti: quando ad es. da un andatura di terza a 3000 giri chiudo il gas, la moto sembra più...libera, cioè non va giù di botto come prima, ma più dolcemente e anche più dolcemente riesco a riprenderla.
    scusa... mi spiegheresti meglio questa modifica?
    in pratica, cosa cambia al motore con queste pipette?

  7. #27
    tarci
    Guest
    scusa... mi spiegheresti meglio questa modifica?
    in pratica, cosa cambia al motore con queste pipette?
    Non si tratta di una modifica che cambia qualcosa rispetto all'originale.
    Stiamo facendo un tentativo per verificare (e probabilmente è così) che il problema per cui ho aperto il thread non sia attualmente dovuto ad una pipetta in dispersione in seguito ad un acquazzoneche beccato proprio prima di fermare la moto.

    Se così fosse, il primo meccanico avrebbe in teoria lavorato sull'intasamento degli spruzzatori dovuto al successivo fermo della moto, ma avrebbe effettuato a carburazione e allineamento con un problema alle candele all'atto delle regolazioni.
    Pertanto l'allineamento sarebbe comunque sballato e sarebbe impossibile riportare la moto alla "normalità" ....

    Così, prima di spendere una cifra per le pipette, ne sto provando 4 "compatibili" in buone condizioni e se riusciremno ad allineare e risolvere, provvederò ad acquistare il kit nuovo.

    Il percorso sembra attualmente quello giusto.
    Spero di essere stato chiaro.

  8. #28
    FazerStaff L'avatar di Indypipps
    Data Registrazione
    16/08/2006
    Località
    Sgonico (TS)
    Età
    39
    Messaggi
    1,489
    sisi, ora ho capito, infatti non mi spiegavo che vantaggi potevi ottenere

    buona fortuna...

  9. #29
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/07/2005
    Località
    Firenze-Messina
    Messaggi
    234
    Novità?

  10. #30
    tarci
    Guest
    Eccomi.
    Abbiamo fatto l'allineamento e son venute fuori due....sorprese:

    1) un carburatore (il n.1) presentava effettivamente un valore molto più alto, e l'abbiamo sistemato: adesso vanno tutti e 4 a braccetto anche in apertura e durante le variazioni di regime.

    2) è saltato all'occhio (il suo) che manca un componente sull'ingresso aria dei 4 corpi, si tratta di una specie di condotto a forma di pipa che dovrebbe fungere da depressore....avete idea di cosa sia? (vedi allegato)

    Sospetto che il primo meccanico (non vi dico gli epiteti che mi girano per la testa) abbia dimenticato di rimontarlo!

    Situazione attuale:

    la moto è allineata e più fluida in accelerazione, decellerazione e regimi medio-alti (oltre i 3500).
    Tra 1000 e 3000 invece è persino peggiorata, diciamo tornata indietro a quando la riportai dal primo meccanico dopo la pulizia (balbetta, batte, ha un vuoto intermittente, non so ancora come descrivervelo).

    Prossimi step di questa ormai lunga vicenda:

    a - mantenere la calma e affrontare con amore e pazienza la questione
    b - recuperare il depressore da un amico per provare subito cosa succede...chissà che tutto dipenda da questo (nel frattempo lo ordino).
    c - se la cosa non cambia....smontiamo e ispezioniamo i carburatori.

    Del resto sarebbe poco saggio procedere con il punto c) se prima non siamo certi che quel condotto sia ininfluente.

    Ma vi rendete conto? Che storia....

Discussioni Simili

  1. (FZS 600) Odissea infinita di carburazione? O forse altro?
    Di FRANKIE01 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29/05/2012, 22:16
  2. [fzs600] carburazione.
    Di ciano cadena nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07/02/2010, 19:07
  3. [FZS600] Regolare la carburazione
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30/04/2009, 18:56
  4. [FZS600] ...carburazione????
    Di tepeee nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20/09/2005, 03:38
  5. [FZS600] Tagliando 20000 + carburazione
    Di Elijah nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/10/2004, 15:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •