Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: consiglio sospensione setting sospensioni fz1 del 2008

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    13/04/2009
    Località
    Campania
    Messaggi
    94

    consiglio sospensione setting sospensioni fz1 del 2008

    salve, mi date un consiglio, ho la fz1 bianca del 2008.
    voglio settare le sospensioni, come devo fare?
    peso 70kg.
    ho sfilato di 2-3mm la sforcella, poi l'ho rimessa originale
    ho chiuso in precarico molla di un giro,ma....
    ho chiuso l'estensione sotto del mono di un click ma....
    quale è il setting migliore a partire dalla taratura standard?

    grazie

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Ciao.

    Vedi... non esiste una taratura "migliore", dipende da ciò che fai abitualmente e da cosa chiedi alla moto.
    Guida sportiva, turistica, estrema e... pista già hanno delle variazioni sostanziose ma in ultimo resta la tua personale sensazione percepita sulla moto.

    Potrebbe convenire usarla un pò con le tarature originali e quando ti accorgerai di qualcosa che non ti soddisfa... allora potrai cercare di modificare con profitto le tarature possibili.

    Lamps

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977

    Re: consiglio sospensione setting sospensioni fz1 del 2008

    Citazione Originariamente Scritto da annuncio
    salve, mi date un consiglio, ho la fz1 bianca del 2008.
    voglio settare le sospensioni, come devo fare?
    peso 70kg.
    ho sfilato di 2-3mm la sforcella, poi l'ho rimessa originale
    ho chiuso in precarico molla di un giro,ma....
    ho chiuso l'estensione sotto del mono di un click ma....
    quale è il setting migliore a partire dalla taratura standard?

    grazie
    Non posso risponderti! In quanto ognuno di noi privilegia un assetto rispetto ad un'altro, o perche' le strade e l'uso che ne fai tu puo' essere diverso dal mio, e di altri utenti. Comunque per quanto mi riguarda, io ho irrigidito sia anteriormente, sia posteriormente, ma non svitando e avvitando a caso!!! Ho fatto diverse prove, e poi ho trovato l'assetto che piu' si addice alle mie "sensazioni". Addirittura il primo anno avevo l'assetto all'opposto di quello che adotto adesso....
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  4. #4
    kOoLiNuS
    Guest
    annucio, per una domanda del genere nessuno puo' risponderti con esattezza. è troppo personale.

    una cosa che puoi fare, però, è riportare la moto alle condizioni di fabbrica e fare UNA modifica alla volta, segnati i cambiamenti e solo dopo procedi.

    Inoltre penso che tu sappia come si setta il SAG e cosi' via (ad esempio: set-up extremetech) ...

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    13/04/2009
    Località
    Campania
    Messaggi
    94
    allora, l'ho riportata gia' in configuraz originale,come da manuale officina 2008.

    all'anteriore di serie, come da manuale, la compressione è gia' quasi tutta chiusa:
    la compressione è a 5 click aperta dal tutto chiuso
    l'estensione è a 15 click
    il mono precarico molla 3 giri
    estensione 6 click dal tutto chiuso.

    ho 13000km

    non vado in pista, ma faccio strade di tutti i generi, curvoni alta' velocità, curve strette.

    mettendola originale noto che dietro mi ondeggia troppo, ma irrigidendola noto che ho + difficoltà nel buttarla giu'.

    datemi un consiglio

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    13/04/2009
    Località
    Campania
    Messaggi
    94
    dimenticavo di dirvi che ho le gomme pirelli diablo corsa 3 con soli 2000km

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di donatdm
    Data Registrazione
    21/09/2006
    Località
    paina di giussano
    Messaggi
    413
    salve, mi date un consiglio, ho la fz1 bianca del 2008.

    io proverei a farla ridipingere di nero.....

    a parte gli scherzi; giustamente parti dal setting di serie e fai una sola modifica per volta; tienila per uno o due giorni e riportala nella configurazione standard subito dopo. ti accorgerai non del miglioramento dallo standard alla soluzione modificata, ma da quest'ultima a quella standard, quindi scegli quella che preferisci poi passi alla modifica successiva. mai fare ant e post insieme

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Come ti hanno già detto il setting è una cosa molto personale. Ti conviene fare una strada conosciuta con curve di vario raggio in successione e fare e rifare avanti e indietro la strada cambiando una sola regolazione per volta. Per quello che vale posso comunque darti le regolazioni che ho messo sulla mia (peso 75 kg).
    Forcella: precarico 4 anelli fuori. Compressione 3 click aperto da tutto chiuso. Estensione 7 click aperto da tutto chiuso.
    Il mono: ho montato un aftermarket e la moto sembra un' altra, è migliorata tantissimo e penso che questo dovrebbe essere il primo tuning per le nostre fz1. Per quanto mi riguarda facendone un uso esclusivamente stradale sono assolutamente soddisfatto non solo del mono ma anche della forcella originale (dopo aver perso un po' di tempo a regolarla successivamente al cambio del mono) adesso la moto sembra andare su un binario. Ho trovato in rete una piccola guida che a me è stata molto utile per trovare il settaggio giusto, compreso il disegno in vari colori di quali parametri di estensione/compressione di forcella o mono sono interessati nei vari punti della curva che trovi in ultima pagina.
    http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf
    Max

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Crescè
    Data Registrazione
    27/09/2004
    Località
    Tokyo del Greco (NA) .................Japan
    Età
    51
    Messaggi
    4,579
    in effetti se lo sostituisci, è come se cambiassi moto, il settaggio a doc col mono originale non esiste!

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da annuncio
    allora, l'ho riportata gia' in configuraz originale,come da manuale officina 2008.

    all'anteriore di serie, come da manuale, la compressione è gia' quasi tutta chiusa:
    la compressione è a 5 click aperta dal tutto chiuso
    l'estensione è a 15 click
    il mono precarico molla 3 giri
    estensione 6 click dal tutto chiuso.

    ho 13000km

    non vado in pista, ma faccio strade di tutti i generi, curvoni alta' velocità, curve strette.

    mettendola originale noto che dietro mi ondeggia troppo, ma irrigidendola noto che ho + difficoltà nel buttarla giu'.

    datemi un consiglio
    SE il tuo problema e' "dietro", allora prova a fare così: precarico: "5° tacca".
    estensione: " -2 click dal tutto chiuso".
    compressione: "non c'e'".
    Così dovresti avere un mono piu' "granitico".......
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

Discussioni Simili

  1. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 08/03/2022, 19:10
  2. setting valori sag sospensione anteriore fz1
    Di annuncio nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/07/2010, 00:58
  3. [fz1] quale setting per sospensioni di serie?
    Di Barone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/10/2009, 17:15
  4. [fz6s2 2008] sostituzione molle e olio sospensione anteriore
    Di mave669 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23/06/2008, 16:20
  5. setting delle sospensioni: teoria
    Di lo1700 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/12/2004, 14:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •