Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: [FZ6] Sempre problemi avantreno

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/04/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    63

    [FZ6] Sempre problemi avantreno

    Dunque, condivido con voi la mia disavventura con questa moto, da poco dopo l' acquisto la moto ha cominciato a fare una forte vifrazione in frenata, esattamente in questo modo, a moto dritta con una frenata modesta si potrebbe innescare una forte vibrazione quando la ruota anteriore incontra delle asperrità del manto stradale, oppure con la moto inclinata a destra come si tocca il freno con un po di decisione si innesca immediatamente il fenomeno, ovviamente sempre con modo inclinata a destra se la ruota incontra un difetto stradale sempre durante la frenata si innesca la vibrazione. A sinistra non si innesca mai la vibrazione. Tale vibrazione inficia notevolmente il potere frenante, quindi molto pericolosa.
    La moto ha visitato molti service che non hanno mai attivato la Yamaha imputando il difetto alla moto economica, modo di guida errato ecc ecc.
    Ho sostituito per conto mio i cuscinetti di sterzo (SFK), le pastiglie sono nuove ed originali, ho provato a invertire i dischi, ho provato ad invertire i tubi dei freni con relativi spurghi, ho cambiato marca dell' olio dei freni sempre DOT4, ho cambiato l' olio delle forche, ho provato ad aumentare il precarico, ho abbassato l' assetto anteriore, ho controllato i cuscinetti del mozzo della ruota o eventuali parti usurate, tutte queste prove non hanno mai variato il difetto.
    Rinnovo la richiesta, se qualcuno ha risolto o ha una vaga idea di che cosa possa essere ne sarie veramnete grato.
    Ulteriore indizio, con la moto inclinata a dx si avverte al tocco dei freni una debolezza che poi, in caso di buca o frenata decisa si trasforma nella forte vibrazione. Con la moto inclinata a sx l' avantreno è normale, stabile e assente da vibrazioni.

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/04/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    63
    qualcuno ha mai visto un oggetto dle genere?

    http://superbrace.com/proddetail.asp?prod=1103

  3. #3
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    23/11/2009
    Località
    Napoli(provincia di Frattamaggiore)
    Messaggi
    713
    certo,veniva usato nelle moto da cross più che nelle altre fino ad una ventina di anni da fa!

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Si, ci avevo pensato anche io al ponte, ma non l'ho mai attuato.
    Più che altro per migliorare precisione e stabilità dell'avantreno.

    Le pastiglie si consumano tutte uguali?
    Prova a controllare molto accuratamente che le pinze siano perfettamente allineate.
    Il livello olio delle forche a quanto l'hai fatto?

    Io son passato di recente dalle pastiglie Brembo alle Braking e l'effetto è quasi scomparso.
    Ma contestualmente ho anche lubrificato i pistoncini col WD40.

    Stavo pensando di provare a differenziare il precarico tra stelo dx e sx, x vedere che succede. Qualcuno ha provato?

    Forse non c'entrerà nulla, ma di tubi cosa hai usato? Originali in gomma o in treccia metallica? Quelli che si sdoppiano sul parafango o che partono direttamente in due dalla pompa?

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/04/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    63
    Allora, le pastiglie si consumano uguali, ho anche lavato i pistoncini con il WD... Ho provato a montare delle carbone lorrain (per fare una prova a basso costo) ma il problema è identico, ora monto le originali.
    Secondo me è da escludere l' impianto frenante, anche se è il primo sospettato in quanto è il colpevole dello stress della forca, ma l acausa è da tuttaltra parte, quindi lasciamo perdere i tubi e cose varie, se fosse un problema di freni quando lo sterzo è a sinistra o la moto inclinata a sinistra il difetto uscirebbe ugualmente fuori, invece no. Avendo cambiato i cuscinetti del canotto, l' unica cosa che avviene con la moto inclinata a dx con i freni leggermente tirati è una torsione della forcella e, quando si incontra qualcosa sul manto stradale si innesca una vivrazione, forse forse il problema è del fodero stesso della forcella? Se fosse così sarebbe proprio un gran bel problema...

    Pozzame, io non setterei due precarichi in modo diverso, a meno che non giri ad Indianapolis...

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Ti ho parlato di tubi, perché avevo anche supposto che si trattasse di una pulsazione che il disco genera a contatto con le pastiglie e che si propaga tra le due pinze proprio attraverso l'olio (incomprimibile +o-) e che facendo avanti indietro tra le pinze si amplifichi, agendo di conseguenza sulle forze frenanti.
    In teoria qualcosa si dovrebbe avvertire sulla leva, ma magari viene smorzato dalla pompa.

    E' un'ipotesi parecchio estrema, ma le abbiam provate tutte.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di silverfox
    Data Registrazione
    12/09/2009
    Località
    rimini
    Messaggi
    1,317
    se hai le pinze originali a 2 pistoncini al 90% sono i dischi...
    le pinze a 4pistoncini (2 contrapposti) si adattano alle piccole imperfezioni del disco infatti si possono montare anche i flottanti o semi-flottanti,

    mentre quelle con 2 pistoncini non si adattano e risentono della minima imperfezione dei dischi, che si innesta quando si curva, o in situazioni di torsione della forcella.

    io cambierei o i dischi o le pinze

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Io ho quelle a 4 pistoncini. Con quelle a due non avevo nessun problema di risonanza.

    A cambiare i dischi ci avevo pensato, ma in giro non sene trovano al momento.

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/06/2008
    Località
    Brescia
    Messaggi
    74
    Diro' una cazzata...ma a me viene in mente la gomma anteriore.

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da Juuza
    Diro' una cazzata...ma a me viene in mente la gomma anteriore.
    E' venuta in mente a tutti. Ma non è quella.

Discussioni Simili

  1. trapianto avantreno
    Di Ciccio77 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 28/05/2011, 21:09
  2. AIUTO!!! modifica avantreno fz6 con avantreno fz1...
    Di pelo1984 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/07/2008, 13:47
  3. [FZ6] problemi montaggio avantreno R6 - SON DISPERATO!!!!
    Di doctor.mauro.46 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06/08/2007, 14:17
  4. [FZ6] Avantreno
    Di Wayne nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/06/2005, 14:49
  5. [FZ6] vibrazioni avantreno
    Di Ranxerox nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14/10/2004, 22:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •