Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: [FZ1 FAZER] pressione gonfiaggio gomme

  1. #21
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    ...tranquillo Khimera, l'aveva detto anche a mè!

  2. #22
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da stino76
    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo
    Citazione Originariamente Scritto da stino76
    Col caldo una gomma post. gonfiata a 2.9 ti va alle stelle!!!
    Col caldo una gomma gonfiata a 2.9 lavora ESATTAENTE come dovrebbe, e come prescrive lo stesso produttore!

    Se poi in tanti preferiscono usare pressioni + basse per convinzioni personali, feeling, consigli del gommista di turno ecc... è un altro discorso!
    Resta pur sempre decisamente più "autorevole" la pressione consigliata da chi quella gomma la produce!

    Con le pressioni prescritte dal produttore la gomma lavora in maniera ottimale.
    Usando pressioni diverse la gomma ovviamente lavora ugualmente, ma di fatto si usura prima e ad es. si può spiattellare, scalinare, strappare, scivolare, ecc.

    ps. x la cronaca, io stesso gonfio a 2.3-2.5 (invece di 2.5-2.9)



    Non lo prescrive il produttore della gomma, ma la casa motociclistica.....
    Ma bisogna fare una precisazione; loro( Yamaha, Honda, ecc., ecc..), dicono di gonfiare a 2.5 e 2.9, solo perche' fanno una media di come noi utilizzeremo la moto, e cioe' considerano anche il passeggero, l'andamento turistico, ecc.., ma se si vuole andare a fare due pieghe al passo alla domenica, ti garantisco che quelle pressioni sono troppo alte.
    Ps., una gomma gonfiata a 2.9 col caldo non "lavora" affatto bene, anzi scivola piu' che tenere......
    Lo prescrive il produttore di pneumatici eccome!
    Sui loro siti hanno le tabelle con i vari abbinamenti modello gomma/moto/pressione di utilizzo!

    La casa motociclistica prescrive le pressioni in funzione alle gomme di primo equipaggiamento dei vari modelli ad es. (vedi manuali uso & manutenzione):
    - FZ6 (2007) Dunlop D252 e/o Bridgestone BT020
    - FZ1 (2007) Michelin Pilot Road e/o Dunlop D221
    ecc.

    Come hai scritto nel tuo post, le case motociclistiche differenziano le pressioni tra normale e pieno carico, e cmq per un uso prettamente stradale e non "racing" (vedi sopra, rif. gomme di primo eqipaggiamento).
    Se ti fai una sparata sull'appennino a 2.9 magari ti scivola dietro.
    Se viaggi ad andatura "normale" a 2.9 non succede nulla!

    Ripeto, possiamo avere tutte le convinzioni del mondo e possiamo regolare la pressione delle ns gomme come vogliamo.
    Ma se la casa produttrice di pneumatici dice che su un determinato modello di moto la gomma prodotta da loro deve essere gonfiata ad una determinata pressione X LAVORARE IN MANIERA OTTIMALE SENZA DETERIORARSI PRECOCEMENTE... hanno ragione loro, non noi che le usiamo a pressioni inferiori per x motivi (feeling ecc.)!
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  3. #23
    FazerItaliano Novello L'avatar di khimera
    Data Registrazione
    08/06/2010
    Località
    Civitavecchia (RM)
    Età
    40
    Messaggi
    182
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    uè neofita......tizio a chi???



    I KILL YOU !

    ahahahahah scusa non ti conoscevo ovviamente!!! Comunque siccome sei anche tu un terrorista morto hai trovato le 72 vergini in paradiso o hanno fregato anche a te????

  4. #24
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo
    Citazione Originariamente Scritto da stino76
    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo
    Citazione Originariamente Scritto da stino76
    Col caldo una gomma post. gonfiata a 2.9 ti va alle stelle!!!
    Col caldo una gomma gonfiata a 2.9 lavora ESATTAENTE come dovrebbe, e come prescrive lo stesso produttore!

    Se poi in tanti preferiscono usare pressioni + basse per convinzioni personali, feeling, consigli del gommista di turno ecc... è un altro discorso!
    Resta pur sempre decisamente più "autorevole" la pressione consigliata da chi quella gomma la produce!

    Con le pressioni prescritte dal produttore la gomma lavora in maniera ottimale.
    Usando pressioni diverse la gomma ovviamente lavora ugualmente, ma di fatto si usura prima e ad es. si può spiattellare, scalinare, strappare, scivolare, ecc.

    ps. x la cronaca, io stesso gonfio a 2.3-2.5 (invece di 2.5-2.9)



    Non lo prescrive il produttore della gomma, ma la casa motociclistica.....
    Ma bisogna fare una precisazione; loro( Yamaha, Honda, ecc., ecc..), dicono di gonfiare a 2.5 e 2.9, solo perche' fanno una media di come noi utilizzeremo la moto, e cioe' considerano anche il passeggero, l'andamento turistico, ecc.., ma se si vuole andare a fare due pieghe al passo alla domenica, ti garantisco che quelle pressioni sono troppo alte.
    Ps., una gomma gonfiata a 2.9 col caldo non "lavora" affatto bene, anzi scivola piu' che tenere......
    Lo prescrive il produttore di pneumatici eccome!
    Sui loro siti hanno le tabelle con i vari abbinamenti modello gomma/moto/pressione di utilizzo!

    La casa motociclistica prescrive le pressioni in funzione alle gomme di primo equipaggiamento dei vari modelli ad es. (vedi manuali uso & manutenzione):
    - FZ6 (2007) Dunlop D252 e/o Bridgestone BT020
    - FZ1 (2007) Michelin Pilot Road e/o Dunlop D221
    ecc.

    Come hai scritto nel tuo post, le case motociclistiche differenziano le pressioni tra normale e pieno carico, e cmq per un uso prettamente stradale e non "racing" (vedi sopra, rif. gomme di primo eqipaggiamento).
    Se ti fai una sparata sull'appennino a 2.9 magari ti scivola dietro.
    Se viaggi ad andatura "normale" a 2.9 non succede nulla!

    Ripeto, possiamo avere tutte le convinzioni del mondo e possiamo regolare la pressione delle ns gomme come vogliamo.
    Ma se la casa produttrice di pneumatici dice che su un determinato modello di moto la gomma prodotta da loro deve essere gonfiata ad una determinata pressione X LAVORARE IN MANIERA OTTIMALE SENZA DETERIORARSI PRECOCEMENTE... hanno ragione loro, non noi che le usiamo a pressioni inferiori per x motivi (feeling ecc.)!

    Sono pienamente daccordo.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  5. #25
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61
    Citazione Originariamente Scritto da Superpippo
    Ripeto, possiamo avere tutte le convinzioni del mondo e possiamo regolare la pressione delle ns gomme come vogliamo.
    Ma se la casa produttrice di pneumatici dice che su un determinato modello di moto la gomma prodotta da loro deve essere gonfiata ad una determinata pressione X LAVORARE IN MANIERA OTTIMALE SENZA DETERIORARSI PRECOCEMENTE... hanno ragione loro, non noi che le usiamo a pressioni inferiori per x motivi (feeling ecc.)!
    Ma ci vuole così tanto a regolarsi la pressione come meglio si crede Provate e poi sarete voi a valutare qual'è la migliore soluzione per voi, e non fatevi condizionare troppo dalle considerazioni personali
    ma infatti è quello che facciamo bene o male tutti, e questo topic lo dimostra!
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  6. #26
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    c.v.d.
    my bar carruozzo&macerone

  7. #27
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da katana
    c.v.d.
    tu le tette a che pressione le preferisci?
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  8. #28
    FazerItaliano Andante L'avatar di silverfox
    Data Registrazione
    12/09/2009
    Località
    rimini
    Messaggi
    1,317
    io molto gonfie

  9. #29
    FazerItaliano Novello L'avatar di Vitelius
    Data Registrazione
    29/03/2010
    Località
    Torino
    Età
    47
    Messaggi
    180

    Re: [FZ1 FAZER] pressione gonfiaggio gomme

    Citazione Originariamente Scritto da mimmolo
    salve,

    ho montato sotto la fazerona delle BATTALX BT 016

    quando me le hanno montate, non ho badato alla pressione, ma ho passato un finesettimana spettacolare in corsica, pulendo il copertone da parte a parte e toccando x la prima volta anche i pedalini.

    dopo le ho provate a controllare , e al posteriore mi dava una pressione di quasi 3 bar (all'anteriore non ricordo).

    mi sembrava un pò troppo, allora le ho abbassate a circa 2.5 dietro e 2.3 davanti.

    ma quando esco la sera mi scivola facilmente il posteriore.
    nel giro del finesettimana, dopo averle riscaldate non avevo problemi di aderenza.

    ora la domanda è :
    voi quale valore di pressione consigliate ?
    vorrei una via di mezzo , di riferimento tra l'uso cittadino e quello del giretto finesettimanale.

    grazie
    saluti
    Domenico
    Ciao, ti faccio una domanda idiota.... ma le gomme le hai controllate a caldo??? Perchè è ovvio che se le controlli a caldo la pressione è più alta, quando le hai poi messe a 2.5 una volta fredde magari sono arrivate intorno ai 2.0

  10. #30
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    09/09/2009
    Messaggi
    31

    Re: [FZ1 FAZER] pressione gonfiaggio gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Vitelius

    Ciao, ti faccio una domanda idiota.... ma le gomme le hai controllate a caldo??? Perchè è ovvio che se le controlli a caldo la pressione è più alta, quando le hai poi messe a 2.5 una volta fredde magari sono arrivate intorno ai 2.0
    Infatti....
    io di solito misuro la pressione a caldo e la metto (sempre a caldo) a 2,5 - 2,9.
    Questo vuol dire che se dopo la rimisuri a ruote fredde questa sara' ovviamente piu' bassa
    FZ1 Fazer Midnight Black Cerchi Oro
    FOTO: http://img519.imageshack.us/img519/1214/fazermia.jpg

Discussioni Simili

  1. [FZ6 Fazer] Quale pressione per le gomme?
    Di Stanislao Moulinsky nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16/08/2010, 12:25
  2. Pistola gonfia gomme e fluidi gonfiaggio
    Di Roadrunner nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 11/01/2010, 00:33
  3. FZ6 Fazer - Pressione gomme
    Di desperado54 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14/08/2008, 15:45
  4. [Pilot Road 2] Pressione gomme con FZ1 Fazer
    Di Plaza nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/06/2007, 09:31
  5. [Fz6 Fazer] Pressione gomme
    Di Takaya nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/02/2006, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •