Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Prima moto effetto on off e guida in città

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    10/06/2010
    Messaggi
    1

    Prima moto effetto on off e guida in città

    Ciao a tutti, ho 28 anni e come prima moto mi sto orientando su un Fazer FZ6 Fazer S2.
    Ho avuto precedentemente olo esperienza di guida di scooter.
    Sto leggendo che la Fazer ha un problema che potrebbe mettere in difficoltà un neofita come me, alla sua prima moto a marce, ed è l effetto ON OFF.
    Tenete conto che userei la moto tutti i giorni in città ( Milano) e quindi mi preoccupa un po' una moto un po' difficile da gestire in curva a causa del ON OFF spiccato. Inoltre ho letto che il motore da soddisfazioni agli alti regimi, ma che ai bassi regimi (partenze da fermo , semafori etc) è un po fiacco e poco intuitivo. Che mi dite? So che siete di parte perchè siete tutti fazeristi, ma chi meglio di voi può dirmi se è una moto adatta a un principiante, o se potrebbe mettermi in difficoltà-----
    Grazie

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    L'effetto on-off della Fz6 non è il calcio in **** di un bicilindrico, come prima moto la puoi prendere tranquillamente, e siccome è una moto facile ti permetterà di imparare abbastanza in fretta e tirarne poi fuori le doti che ha.

    Secondo me ti preoccupi troppo.

    Che il motore sia fiacco ai bassi rispetto agli alti regimi è vero, ma questo come qualsiasi 4 cilindri 600, non è che se prendi un'altra moto a 4 cilindri la questione sia diversa, anzi... è una caratteristica di questo tipo di motori, qualsiasi sia la moto che prendi, anzi più è sportiva e più avrai questa caratteristica, e la Fz6 non è certo una sportiva, è una via di mezzo fra una turistica e una R6 ad esempio, e ti permette di avere prestazioni poco al di sotto della sportiva ma con facilità di guida di una turistica.

    Insomma, se le tue remore sono solo queste, rispetto ad altre moto di pari categoria, sinceramente le reputo ingiustificate
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    e la useresti solo in città a milano??



    sicuro che non sia meglio un altra tipologia di mezzo allora?

  4. #4
    KUBRICK
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    e la useresti solo in città a milano??



    sicuro che non sia meglio un altra tipologia di mezzo allora?
    Quoto....


    Cmq l'effetto ON OFF lo avverti i primi 2 km si e no... io ce l'ho da meno di 2 mesi, ci ho fatto ormai 2000km ed è una moto che ti permette di sbagliare molto senza fartela pagare troppo ma anche ti permette di imparare alla svelta... però è vero...se la usi solo in città a Milano...vai di scooter che è meglio...una moto così solo per la città quasi non te la godi!

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ...vai di scooter che è meglio

    mica solo quello... http://www.moto.it/prove/kawasaki-er...adius-650.html

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Beh, ha detto che la userebbe tutti i giorni in città, non che la userebbe solo per quello

    E secondo me una volta presa... non riuscirà a non andare per la colline
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    L'FZ6 è una moto molto fruibile dai neofiti, ma che permette di entusiasmarsi anche i piloti un po' più sgamati.
    Certo, ci cono moto più facili, ma che "durano poco".
    L'FZ6 ha un motore facile facile ai bassi regimi, quelli usati ai primi tempi, ma diventa molto brillante in coppia.
    Quindi è un buon investimento anche a medio-lungo termine. E ti potrà traghettare verso mondi ben più performanti.

    L'effetto on-off è una vera pena per chi lo subisce (come me), ma a molti altri non da particolare fastidio.
    C'è da dire che sulla S2 pare lo abbiano ridotto di molto.

  8. #8
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/05/2008
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    694
    L'effetto on-off dipende molto dalla guida e anche da tuo "polso"...
    Si sente molto se hai una guida a scatti, nervosa, apri e chiudi in continuazione....appunto come uno scooooooter.
    Diciamo che girare in Milano non è una buona scuola per imparare a gestirlo...

  9. #9
    MotoAle
    Guest
    Dopo il 125, la Fazer è stata la mia prima moto...

    Molto spesso leggo post in cui si parla di "imparare a gestire" oppure "moto fiacca ai bassi"... queste sono opinioni, dipende tutto dalla propria scala di valori...

    Se guidi la moto con il cervello collegato, ovunque tu sia (città, colline... ovunque ):
    L'effetto on-off può essere un po' fastidioso, ma non rischi certo di essere disarcionato... Non c'è nulla da imparare a gestire...
    La moto "fiacca ai bassi" lo è soltanto se ti aspetti di fare delle partenze da formula 1...

    Certo, se sei sui colli e ti ingarelli con qualcuno nei tornanti in salita (cervello scollegato) allora ti sembrerà vuota ai bassi... ma come dicevo prima...per un uso "normale" è una moto perfetta per un principiante.

    Poi ovviamente ognuno ha le sue opinioni...

  10. #10
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/05/2008
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    694
    Ok...ho sbagliato termine io. Non si tratta di "gestirlo", ma di evitarlo o ridurne l'effetto. Ok?
    A me non da fastidio se non quando vado con il passeggero...il quale lo patisce più di me.
    Io lo evito di "polso", alzando il minimo, e riducendo il gioco dell'acceleratore.

Discussioni Simili

  1. Quale moto da città ?!?
    Di One nel forum Le altre moto
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 27/05/2010, 13:40
  2. Prima guida sulla moto :)
    Di Mel.82 nel forum Presentazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08/05/2010, 09:40
  3. La moto per spostarsi in citta'. (Discorso da Bar)
    Di MakoShark nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/09/2008, 10:07
  4. Guida sicura in città
    Di FazerONE nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/05/2005, 12:25
  5. Uso della moto in città
    Di neo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/03/2005, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •