Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: [FZS600 2002/03] - Regolazione valori CO ecc

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Quoto l'oggetto volante non identificato
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  2. #22
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Sisi, mi sa che dicevamo la stessa cosa.

    Come dicevo parecchi post fa, per fare la carburazione BISOGNA cambiare getti, spillo, polverizzatore e quant'altro.
    Però, alcuni carburatori (quelli più seri, e mi pare d'aver capito che quelli del'FZS600 siano tra questi) hanno la vite dell'aria, che permette una regolazione, seppur limitata, del rapporto stecchiometrico per il solo regime di minimo, o poco più.

    Toccare quella vite non significa fare la carburazione, ma in effetti, tecnicamente, ne è un sott'insieme.

  3. #23
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Sisi, mi sa che dicevamo la stessa cosa.

    Come dicevo parecchi post fa, per fare la carburazione BISOGNA cambiare getti, spillo, polverizzatore e quant'altro.
    Però, alcuni carburatori (quelli più seri, e mi pare d'aver capito che quelli del'FZS600 siano tra questi) hanno la vite dell'aria, che permette una regolazione, seppur limitata, del rapporto stecchiometrico per il solo regime di minimo, o poco più.

    Toccare quella vite non significa fare la carburazione, ma in effetti, tecnicamente, ne è un sott'insieme.

    .... e no Pozzame, NON diciamo la stessa cosa ........ tu hai detto l'esatto contrario .... e ti riporto ciò che hai scritto nei TUOI post precedenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Per modificare la carburazione bisogna smontare i carburatori, TUTTI, e cambiarci dei pezzi dentro (getti, spilli, ecc), non è una cosa che si "regola".

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Per fare la carburazione BISOGNA cambiare getti e spilli.
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Mi sa che hai qualche lacuna....

    Come lo modifiche il rapporto stecchiometrico senza cambiare i getti?

    No, perché sto per carburare il cross e stavo per comprarmi il set di getti e spilli. Ma magari mi suggerisci un metodo meno scemo...
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Per carburare un motore a carburatore si fa così ebbasta, purtroppo. Non esiste alternativa.
    Sarebbe bello averci una vite da girare, ma nun se pole...


    ..... quindi direi che non sono io ad avere qualche lacuna .... non sarò un mago dei motori, ma qualcosina so e se non so o sono indeciso ... taccio.

    PS: "stechiometrico" si scrive con una "c".
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #24
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Io non ho una FZS600, e non posso sapere che regolazioni hanno i carburatori di tutte le moto.
    Normalmente la vite dell'aria c'è, ma non in tutti i motori!


    Per fare ciò che si chiama carburazione BISOGNA e ripeto BISOGNA cambiate i getti e quant'altro!!!

    Quello che fai colla vite del minimo NON E' la carburazione!!
    E una regolazione di un'altra cosa (l'aria al minimo, appunto!).

    Sarebbe come dire che regolare il CO dal cruscotto dell'FZ6 (e altre moto ad iniezione) è la stessa cosa che rimappare la centralina.
    Son due cose diverse, con obbiettivi, range di regolazioni e giri d'intervento molto diversi.

    Anche se entrambe le cose modificano in qualche modo qualcosa che ha in determinati ambiti a che fare col rapporto tra aria e benzina (stechiometrico), si occupano di due situazioni molto diverse.

    Come ho già detto:
    Toccare quella vite non significa fare la carburazione, ne è solo un sottoinsieme.

  5. #25
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Giusto per puntiglio gUfo... la fasatura centra na pinna con la carburazione.

    Puoi tranquillamente ingrassare o smagrire con spilli e getti ma la fase non si tocca a meno che non la si voglia cambiare... entro certi limiti tralaltro!
    Cambiando invece il rapporto di compressione và modificata perforza ad esempio.

  6. #26
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Pozza... in realtà è un pò più complicata la carburazione.

    E' giusto ciò che ha scritto Marcello, i carburatori lavorano su tre fasi diverse ma legate tra loro, regime minimo, medio e massimo. Per il primo c'è la vite aria e quella di apertura ghigliottina + getto di minima, per i medi e gli alti spilli, getti e diametro del tubo di venturi fanno il resto. Và tarato anche il galleggiante per modulare pescante e riempimento.

    Bon, vado in Dolomiti... ciau nè!

  7. #27
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr
    Pozza... in realtà è un pò più complicata la carburazione.

    E' giusto ciò che ha scritto Marcello, i carburatori lavorano su tre fasi diverse ma legate tra loro, regime minimo, medio e massimo. Per il primo c'è la vite aria e quella di apertura ghigliottina + getto di minima, per i medi e gli alti spilli, getti e diametro del tubo di venturi fanno il resto. Và tarato anche il galleggiante per modulare pescante e riempimento.

    Bon, vado in Dolomiti... ciau nè!
    Esatto!
    E' molto più complicato. Purtroppo!!

  8. #28
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr
    Giusto per puntiglio gUfo... la fasatura centra na pinna con la carburazione.
    giusto il puntiglio, ma lo devi fare a chi ha scritto l’articolo …io ho solo riportato una parte scritta nel link postato da Pozzame. Che di seguito riporto

    …in caso di modifiche rilevanti come un aumento di cilindrata, variazione della fasatura delle valvole o il cambio completo di carburatore la fase più critica diventa il primo avviamento (ancora di più in caso di avviamento a kick), magari perché con le tarature standard "pre-elaborazione" manco si accende!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Io non ho una FZS600, e non posso sapere che regolazioni hanno i carburatori di tutte le moto.
    Normalmente la vite dell'aria c'è, ma non in tutti i motori!
    …giust’appunto, allora visto che la FZS non ce l’hai e non puoi (giustamente) conoscere il funzionamento di tutti i carburatori in circolazione ……mi sembra illogico dare consigli e dettami sulla carburazione se non si conosce la materia…. A volte nell’incertezza è meglio stare zitti e ascoltare chi ne sa di più

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Per fare ciò che si chiama carburazione BISOGNA e ripeto BISOGNA cambiate i getti e quant'altro!!!
    Sbagliato …. Per fare la carburazione NON occorre cambiare un bel nulla…

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Quello che fai colla vite del minimo NON E' la carburazione!!
    E una regolazione di un'altra cosa (l'aria al minimo, appunto!).
    Infatti … e chi ha detto il contrario??

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Come ho già detto:
    Toccare quella vite non significa fare la carburazione, ne è solo un sottoinsieme.
    Come ti ho già detto ….. chi l’ha messo in dubbio??

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr
    Pozza... in realtà è un pò più complicata la carburazione.

    E' giusto ciò che ha scritto Marcello, i carburatori lavorano su tre fasi diverse ma legate tra loro, regime minimo, medio e massimo. Per il primo c'è la vite aria e quella di apertura ghigliottina + getto di minima, per i medi e gli alti spilli, getti e diametro del tubo di venturi fanno il resto. Và tarato anche il galleggiante per modulare pescante e riempimento.

    Bon, vado in Dolomiti... ciau nè!
    Esatto!
    E' molto più complicato. Purtroppo!!
    Certo che è complicato, ma le regolazioni di cui Marcello ha esattamente ed esaurientemente citato NON prevedono il cambio di spilli e getti ogni qualvolta si procede alla carburazione.

    Quindi facendo conto che:
    1) Ho passato i 58.000 km.
    2) L’ho fatta carburare 3 volte e riallineare 2 volte in 8 stagioni
    3) In fattura non ho mai visto l’ombra di kit spilli, kit getti o quant’altro
    4) In 8 stagioni non è mai partita dopo il 2° colpo (anche in inverno)
    5) Faccio mediamente 18/20 km/l
    … credo che continuerò sulla mia strada e con la mia idea ……


    @ GSXR ..... 'stardo... fai un bel po' di pieghe anche per me che me ne rimango a casa
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  9. #29
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Bah, io resto convinto che qua si fa confusione fra il regolare la carburazione e il modificarla.

    Se la regoli non cambi niente, rimani nel range di fabbrica che può ovviamente sregolarsi con l'utilizzo dela moto, essendo comunque composto da parti mobili (altrimenti sarebbe tutto un blocco senza nessuna regolazione , mi sembra anche una cosa piuttosto logica) e ogni tanto va rimesso a posto.

    Altra cosa è la modifica della carburazione per cambiare le caratteristiche di fabbrica che magari qualcuno ritiene non consone all'utilizzo che ne fa (per portare una moto in pist e ottenere maggiori prestazioni ad esempio), allora si che vanno cambiati dei componenti.


    Ugh
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  10. #30
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Amsicora
    Bah, io resto convinto che qua si fa confusione fra il regolare la carburazione e il modificarla.

    Se la regoli non cambi niente, rimani nel range di fabbrica che può ovviamente sregolarsi con l'utilizzo dela moto, essendo comunque composto da parti mobili (altrimenti sarebbe tutto un blocco senza nessuna regolazione , mi sembra anche una cosa piuttosto logica) e ogni tanto va rimesso a posto.

    Altra cosa è la modifica della carburazione per cambiare le caratteristiche di fabbrica che magari qualcuno ritiene non consone all'utilizzo che ne fa (per portare una moto in pist e ottenere maggiori prestazioni ad esempio), allora si che vanno cambiati dei componenti.


    Ugh
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

Discussioni Simili

  1. regolazione valori c.o. mediante il cruscotto
    Di marcofz1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10/05/2011, 22:37
  2. [fzs600 2002] consumi carburante?
    Di eandp nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04/08/2010, 13:17
  3. Fzs600 2002 con black out...
    Di amigu nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/06/2007, 11:18
  4. Collaudo FZS600 2002
    Di Amsicora nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/04/2005, 15:58
  5. [FZS600 2002] Filtro olio...
    Di ShadowRider nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/10/2004, 12:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •